Lunedì della missione – LIVE – 24 maggio

QUALE SPERANZA PER IL BRASILE?

Voci da una terra al bivio

Lunedì della missione – 24 maggio ore 20.45

Diretta sui canali social dei Centri Missionari di Padova e Vicenza e della diocesi di Treviso.

Che voci arrivano dal Brasile? Forse il grido degli indigeni, attaccati dai garimpeiros (cercatori di oro dal modo di fare prepotente e violento)? Forse quello dell’Amazzonia, di cui prosegue il disboscamento giorno dopo giorno; il grido del creato violentato da mille scelte dissennate, piccole e grandi? Si sussurra che Lula, ora scagionato dalle accuse, correrà alle elezioni presidenziali del prossimo anno; ma si dice anche che lo stile autoritario e populista di Bolsonaro non ne abbia sminuito la popolarità… Eppure in tanti lamentano la pessima, se non criminale gestione della pandemia da parte del governo. Intanto permane grave la crisi migratoria dei rifugiati venezuelani in Roraima e non solo.

Ciononostante c’è chi riesce ad ascoltare una speranza che cresce. Viene quindi da chiedersi: in un Brasile al bivio, che voce ha la Chiesa di Querida Amazonia? I quattro sogni consegnati da papa Francesco – ecologico, culturale, ecclesiale, sociale – stanno facendosi strada, non senza difficoltà; e si va approfondendo il volto di una Chiesa profetica e coraggiosa, appassionata al vangelo e all’essere umano inserito nel creato.

Ne parliamo lunedì 24 maggio alle ore 20.45 con l’aiuto di Luca Bortoli, direttore de La Difesa del Popolo. Ascolteremo le voci di padre Dario Bossi (provinciale dei Comboniani in Brasile), dei fidei donum delle Diocesi di Treviso e Vicenza, sr. Antonia Storti (suora delle Orsoline SCM in Roraima) e del padovano Francesco Biasin, vescovo emerito di Barra do Piraí-Volta Redonda.

Si tratta dell’ultimo appuntamento di Lunedì della Missione prima dell’estate, appuntamento impreziosito dalla fattiva collaborazione fra le diocesi di Padova, Treviso e Vicenza, oltre che del CUAMM e dei Comboniani!

Info: cmd.info@diocesipadova.it – 049 8771761