Lunedì della missione: 15 ottobre 2018

Lunedì prossimo 15 ottobre 2018 alle ore 20:45, presso i Missionari Comboniani, in via San Giovanni di Verdara, 139 – Padova, si svolgerà il PRIMO APPUNTAMENTO dei Lunedì della missione.

Tema della serata: Repubblica CentrAfricana: il futuro dei giovani tra le guerre nascoste per l’oro, i diamanti e l’uranio.

Interviene: Padre Gilberto Ceccato missionario Comboniano

Vi aspettiamo numerosi!

Padre Gilberto Ceccato, missionario Comboniano originario della diocesi di Treviso, da 15 anni è missionario in Centrafrica.

La Repubblica Centrafricana è un paese grande due volte l’Italia con 5 milioni di abitanti, di cui 1 milione nella capitale Bangui. È al 188° posto su 188 nella graduatoria dei Paesi in base all’Indice di sviluppo umano (ISU), in sostanza il paese più povero al mondo.

“Noi missionari – dice padre Ceccato – abbiamo il compito gravoso, oltre a quello di evangelizzare, di essere una presenza di ascolto e di consolazione. Dobbiamo avere il coraggio di restare e di denunciare le gravi ingiustizie. Il futuro sono i giovani, i quali spesso, trovandosi in situazioni estreme, sono tentati di scappare nei Paesi vicini. La chiesa cattolica sta investendo nell’educazione, nella sanità e nella formazione. Un lavoro arduo poiché il Paese è carente di strutture, personale preparato e nei giovani c’è molta aggressività perché si sentono abbandonati dalle autorità”.

Padre Ceccato per due anni ha vissuto da solo in un quartiere della capitale con i giovani, dando vita a un centro, dove potessero iniziare la loro formazione.

(Fonte: La vita del popolo, 13/7/2018)

SEGNA IN AGENDA TUTTI GLI APPUNTAMENTI: