Libro: Cristianesimo e mondialità

Segnaliamo vivamente un testo importante di don Andrea Toniolo (teologo fondamentale, preside della Facoltà teologica del Triveneto): Cristianesimo e mondialità. Verso nuove inculturazioni?, Cittadella Editrice 2020, pp 188.

Le riflessioni racchiuse in questo libro sono il frutto di un periodo di studio e ricerca, quasi sei mesi nel 2018, vissuto in buona parte in India e conclusosi in Thailandia. Queste pagine devono molto, dunque, non solo ai libri studiati, ma anche alle comunità cristiane visitate e alle persone straordinarie incontrate, missionari, credenti cristiani e credenti di altre religioni.

Snodo centrale del testo: la missione comporta sempre una reale, autentica inculturazione, ovvero che il Vangelo si iscriva dentro la cultura dei popoli, diventa parte della vita. E il soggetto principale di tale inculturazione è la Chiesa locale, perché la Chiesa si realizza sempre in un luogo, ovvero rende presente il Verbo di Dio nella carne della cultura.

In allegato scheda di presentazione del volume.