Insieme ai giovani… per imparare il coraggio

Non ha ancora 18 anni Angela, originaria dello Sri Lanka, ma la forza della sua fede e la freschezza del suo linguaggio ci provocano tutti a saper rimanere giovani per il Vangelo.


La mia fede

Oggi giorno è sempre più difficile credere in qualsiasi cosa vista la situazione attuale del mondo. Secondo me, però, proprio per questo abbiamo bisogno di sperare che in un mondo ingiusto possa esistere la giustizia, e se non in questa vita almeno nella prossima.

Io, essendo nata in una famiglia cristiana, questa speranza l’ho trovata in Dio.

Non ho mai dubitato di questo finché ho visto il mondo da una prospettiva diversa. Non lo nego non è facile dire “Dio esiste ed io ci credo” quando tutto il mondo attorno ti dice che non è vero. Non è facile essere fedele quando i tuoi coetanei non ti supportano.

Eppure ho superato tutto questo perché anche nei momenti più bui, quelli in cui magari dubitavo di più, ho sempre avuto accanto qualcuno con cui parlare.

Sono stata introdotta al cristianesimo dai miei genitori ma poi ho costruito e ho rinsaldato io la mia fede.

Io mi ritengo una persona tutto sommato felice e cerco ogni giorno di affrontare la vita con un sorriso perché è bene per me e per le persone che mi stanno intorno. Gioia che ritrovo nelle piccole cose di tutti i giorni.

Indirettamente sì: la mia gioia deriva da Dio perché ogni mattina è lui che mi da la forza di sorridere davanti ai problemi, di sorridere anche se sto soffrendo perché ripongo i miei problemi in Lui. Mi dà la forza per essere felice e, nel mio piccolo, rendere felici gli altri.

Ho trovato difficoltà nell’essere cristiana, nell’essere ragazza e anche nell’essere di colore ma ho avuto accanto a me la mia famiglia, amici ed insegnanti che mi hanno aiutata in ogni singolo passo della mia vita.

Quindi sì Dio è la mia speranza perché nei momenti in cui avevo bisogno ho sempre avuto qualcuno con cui parlare, una spalla su cui piangere e anche se alcune di queste persone, per vari motivi, sono uscite dalla mia vita io li terrò sempre nel mio cuore perché sono un dono…il più bel dono che abbia mai ricevuto: l’amore.

Non so dirvi se esiste Dio o una vita oltre la morte, ma non è questo l’importante: l’insegnamento che ci da Dio è un insegnamento che vale la pena di essere vissuto. Il mondo sarebbe un posto migliore se tutti seguissimo i suoi insegnamenti.

Anche se non esistesse una vita oltre la morte, “fare del bene” in questa vita non può portare che bene.

Anche se sembra che un nostro piccolo gesto non possa competere col tanto male che c’è nel mondo io sono convita che anche un sorriso può essere l’inizio di un cambiamento.

Io credo in Dio non perché sono ignorante, anzi! La conoscenza che ho del mondo mi porta a credere di più proprio perché ho bisogno di conforto e di risposte ed a volte nessuno, nemmeno la scienza può rispondere ad alcuni perché.

La fede non è, come molti pensano, un credere ciecamente; anzi è un conoscere e capire che non siamo capaci di affrontare questa vita da soli.

Io credo perché ogni giorno mi sveglio in un mondo corrotto ed ingiusto, in un mondo in cui devo battermi con tutte le forze, forze che a volte vengono a mancare ma che ritrovo in Dio e nella mia fede.

Angela Madushani