“Il pane buono della missione”

Un viaggio tra le comunità del Basso Rio Branco e Rio Negro – Roraima

Don Benedetto e don Lucio sono arrivati in Boa Vista, capitale della Roraima, nel giugno di un anno fa: una valigia e con un biglietto di sola andata! È  un nuovo Brasile quello che i nostri fidei donum stanno incontrando e amando; infatti le parole e le immagini che seguono sono un nuovo racconto per noi, sono la riflessione a caldo raccolta dal diario di don Lucio che ha vissuto in prima persona questa esperienza, che si ripeterà per ben due volte all’anno. È una Grazia di Dio essere qui, lo leggeremo spesso tra i capoversi, ma è un annuncio del Vangelo che ti richiede un di più: è nuovo, fresco, buono e semplice! È la prima uscita nel centro dell’alta Amazzonia, navigando lungo il corso imponente del Basso Rio Branco, non più tra le periferie caotiche di Rio, ma oggi in ascolto, a cinquemila km di distanza, delle comunità degli indios che vivono sugli argini e all’interno della foresta.

La missione e la cooperazione con la Chiesa sorella di Roraima inizia ufficialmente a gennaio 2017 con la presenza dei vescovi Claudio e Antonio Mario proprio a Caracarai dove operano i nostri missionari fidei donum.

Anche noi faremo un viaggio a puntate e proveremo ad immergerci tra queste parole e questi colori condividendo le loro prime fatiche missionarie, leggendo tra le righe anche i silenzi notturni e le loro preoccupazioni, ma anche raccogliendo con fiducia i nuovi sogni e le nuove speranze che solo la missione può regalare.

don Gaetano Borgo  CMD – Padova

27 maggio – 18 giugno 2017

“Il pane buono della missione!”_03

Puntata 3 di 6 La fede dei piccoli allarga il cuore Giovedì 1 giugno, ripartiamo alla volta del villaggio di Sacaí, un’altra piccola comunità dove troviamo la piccola chiesa di sant’Andrea abbastanza malmessa, soprattutto la rampa di scale d’accesso. Per l’impossibilità di entrare, chiediamo al direttore della scuola fondamentale di poter celebrare alla notte nei locali … +LEGGI TUTTO“Il pane buono della missione!”_03 »