Il Cardinale di Addis Abeba a Padova il 13 e 14 gennaio

Berhaneyesus Demerew Souraphiel* Arcivescovo Metropolita di Addis Abeba (Etiopia) sarà in visita a Padova dal 13 al 14 gennaio. Sarà un modo per ricambiare l’accoglienza e lo scambio con questa Chiesa con cui ci siamo messi in cammino, tramite la cooperazione con la Prefettura di Robe.

Il programma della visita, oltre l’incontro con il Vescovo Claudio, prevede Lunedì 13 un appuntamento con Don Dante Carraro e lo staff di Medici con L’Africa Cuamm. La sera dello stesso giorno la partecipazione in Seminario maggiore alla veglia di preghiera dei giovani.

Martedì 14 gennaio il cardinale nel pomeriggio incontrerà il rettore e i responsabili progetto Etiopia dell’Università di Padova.

Nella serata, alle ore 21 presso il Centro universitario di Via Zabarella, è previsto un incontro pubblico con la presenza di varie associazioni in cooperazione con l’Etiopia. (Locandina in allegato)

*Presidente del Consiglio della Chiesa Etiopica, presidente della Conferenza episcopale di Etiopia ed Eritrea e presidente dell’Associazione delle Conferenze Episcopali dell’Africa Orientali. È membro della Congregazione per le Chiese orientali. Ha subìto la persecuzione e il carcere a motivo della fede. È il secondo etiope a ricevere la porpora dopo Paulos Tzadua. Più volte ha denunciato i drammi che affliggono il corno d’Africa: dalle guerre alle carestie provocate dalla siccità, dal traffico di esseri umani alle migrazioni di massa.