I preti studenti e il dono del servizio

La diocesi di Padova da molti anni accoglie presbiteri studenti provenienti da vari paesi con delle borse di studio concesse attraverso l’ufficio di Pastorale della Missione. Tale progetto favorisce una scambio nella  chiesa presente nei vari continenti: Africa, America e Asia. Inoltre offre ai presbiteri studenti la possibilità di completare la propria formazione per poi essere di aiuto nella chiesa presente nel loro paese di origine con un bagaglio più ricco. Questo bagaglio non è solo accademico, ma anche pastorale, infatti svolgono alcuni servizi nelle varie parrocchie dove sono ospitati.

Giovedì 31 marzo siamo stati con il gruppo dei presbiteri studenti a visitare le Cucine Economiche Popolari per un momento di formazione, accompagnati da Suor Albina e un volontario delle cucine economiche.

È  stata l’occasione per approfondire il tema del servizio e hanno potuto conoscere l’attenzione verso i bisogni primari delle persone vulnerabili che in questo luogo si concretizzano.

Attualmente sono presenti in diocesi 10 sacerdoti studenti provenienti dall’Africa, America latina e Asia, di cui 5 stanno completando in questo periodo il loro ciclo di studi in teologia. A giugno arriveranno altri 4 presbiteri studenti per arricchire il loro bagaglio spirituale, culturale e pastorale.