Giornata Missionaria dei Ragazzi

I ragazzi sono chiamati a dare concretezza a questo invito diventando protagonisti dell’azione missionaria della Chiesa sostenendo spiritualmente e nella condivisione, i loro coetanei in terre lontane che ancora non conoscono Gesù o che vivono in situazione di povertà, guerra, violenza o negati dei diritti fondamentali.  Come ad ogni battezzato, anche a loro è affiato il compito di far viaggiare la Buona Notizia oltre ogni “confine”!

Nella Giornata Missionaria dei Ragazzi (GMR), siamo invitati come comunità a celebrare la Santa messa del 6 gennaio in maniera gioiosa e missionaria coinvolgendo i ragazzi nell’animazione liturgica e sensibilizzandoli all’apertura al mondo e alla solidarietà.

Quanto raccolto attraverso il Centro Missionario Diocesano andrà a sostenere progetti rivolti ai bambini e ragazzi della Pontificia opera dell’infanzia missionaria.

>> Per chi volesse proporre durante l’anno un interessante itinerario di formazione e animazione missionaria dedicata ai ragazzi dai 6 ai 14 anni, clicchi QUI

Ricordiamo che il presente itinerario può essere utilizzato avviando una più stretta collaborazione con gli amici dell’Azione Cattolica Ragazzi, con gli Scout e con chi lavora stabilmente per la catechesi. Tutti vogliamo sentirci attivi e appassionati nell’annuncio del Vangelo, la Lieta notizia che sa conquistare ancora la vita di ognuno nel suo quotidiano.

L’itinerario formativo di Missio Ragazzi per l’anno pastorale 2023-2024 ha come titolo “Cuori ardenti, piedi in cammino” che prende spunto dal racconto dei discepoli di Emmaus, nel Vangelo di Luca (cfr 24,13-35): “Quei due discepoli erano confusi e delusi, ma l’incontro con Cristo nella Parola e nel Pane spezzato accese in loro l’entusiasmo per rimettersi in cammino verso Gerusalemme e annunciare che il Signore era veramente risorto” (dal messaggio del Papa per la Giornata Missionaria Mondiale 2023).

MATERIALE GMR 2023

MATERIALE GMR 2022