Giornata Missionaria dei Ragazzi

I ragazzi sono chiamati a dare concretezza a questo invito diventando protagonisti dell’azione missionaria della Chiesa sostenendo spiritualmente e nella condivisione, i loro coetanei in terre lontane che ancora non conoscono Gesù o che vivono in situazione di povertà, guerra, violenza o negati dei diritti fondamentali.  Come ad ogni battezzato, anche a loro è affiato il compito di far viaggiare la Buona Notizia oltre ogni “confine”!

Nella Giornata Missionaria dei Ragazzi (GMR), siamo invitati come comunità a celebrare la Santa messa del 6 gennaio in maniera gioiosa e missionaria coinvolgendo i ragazzi nell’animazione liturgica e sensibilizzandoli all’apertura al mondo e alla solidarietà.

Quanto raccolto attraverso il Centro Missionario Diocesano andrà a sostenere progetti rivolti ai bambini e ragazzi della Pontificia opera dell’infanzia missionaria.


>> Per chi volesse proporre durante l’anno un interessante itinerario di formazione e animazione missionaria dedicata ai ragazzi dai 6 ai 14 anni, clicchi QUI

Utilizzando la metafora dell’orchestra, diretta da un Maestro speciale, spiegheremo ai piccoli come realizzare la Fraternità utilizzando la metafora delle note da suonare per comporre un’unica, specialissima melodia.

Ricordiamo che il presente sussidio può essere utilizzato come base per pensare ad un percorso strutturato per la catechesi, per gruppi missionari o come compendio a percorsi già presenti in parrocchia (ACR, Scout, Focolarini e altri ancora!).

Le attività sono state pensate anche per essere realizzate in famiglia. E allora… accordiamo gli strumenti, suoniamo la melodia della Fraternità!


MATERIALE GMR 2021

MATERIALE GMR 2020

MATERIALE GMR 2019

MATERIALE GMR 2018