Giornata di Spiritualità Missionaria – 2019

“Dio ascolta il grido dei poveri”

Domenica 24 marzo, giornata dedicata alla Memoria dei Missionari martiri, l’Ufficio Missionario Diocesano e Caritas Diocesana promuovono una Giornata di Spiritualità Missionaria presso la Sala polivalente del Centro Parrocchiale di Tombelle (via dei Tigli,7), dalle ore 9.00 alle ore 15.00.

A fare da sfondo alla giornata sarà la figura di Mons. Oscar Romero: l’arcivescovo di San Salvador ucciso dagli squadroni della morte mentre celebrava l’eucarestia il 24 marzo del 1980, è stato proclamato santo lo scorso ottobre 2018.

Interverrà e ci accompagnerà nella mattinata Maria Soave Buscemi, teologa e biblista (da molti anni  impegnata come educatrice in Brasile, Maria Soave scrive per riviste biblico-teologiche latinoamericane e italiane ed è autrice di diversi libri di lettura popolare della Bibbia).

La mattinata si concluderà con la Santa Messa alle ore 12.00 e – per chi lo desidera – sarà possibile continuare con un momento di fraternità e di condivisione.

L’incontro è aperto a tutti!!

Sono invitati in particolare gli operatori Caritas, gli animatori dei gruppi missionari e tutti coloro che si vogliono regalare una pausa di riflessione durante la quaresima.

9.00 Accoglienza e preghiera di inizio

9.20 Memoria del vescovo Romero e testimonianza di Suor Iris, missionaria dal Salvador

9.45 Lectio-lettura popolare della Parola (Es. 3, 7-10)

“Dio ascolta il grido dei poveri…e li libera”  – intervento di Maria Soave Buscemi