Giornata dei missionari martiri 2023

Venerdì 24 marzo sarà la trentunesima giornata dei Missionari Martiri. La celebrazione come sempre ricorre il giorno dell’anniversario dell’uccisione di Mons. Oscar Romero avvenuta nel 1980, e fu proprio nel 1992 che il Movimento Giovanile delle Pontificie Opere Missionarie, oggi Missio Giovani, propose questa data per celebrare una giornata che facesse memoria di quanti donano la propria vita per l’annuncio, e per poter ricordare che il loro martirio è un germoglio di fede nuova.

Per questa edizione viene riproposto il tema dell’ottobre missionario “Di me sarete testimoni” (At 1,8), un invito ad imitare Gesù con le nostre vite in quanto battezzati, stando vicino a coloro che si sentono smarriti, abbattendo i muri del pregiudizio per stare al fianco di chi è nel bisogno. Con questo invito il Signore ci ricorda di non temere, di continuare a perseverare fino alla fine, certi che la sua fedeltà non viene mai meno. Solo in questo modo la testimonianza data con il martirio, diventa generativa di vita guardata attraverso la risurrezione di Gesù.

Quest’anno in particolare il ricordo va a suor Maria De Coppi, missionaria comboniana, uccisa in Mozambico nel corso di un’azione terroristica e alla piccolo sorella del Vangelo Luisa Dell’Orto, assassinata in un agguato tra i veicoli della capitale di Haiti. Entrambe hanno speso la loro vita al servizio degli ultimi, in paesi colpiti dalla guerra e dalle violenze. La loro testimonianza ci ricorda che, anche nei paesi dimenticati da tutti e abbandonati, la fiamma del Vangelo continua ad ardere ed a donare la forza e la speranza di continuare ad impegnarsi per un futuro migliore.

>> In allegato il materiale per la preghiera e l’animazione della Giornata. A partire dal 22 febbraio 2023 saranno disponibili anche video testimonianze con schede didattiche sul tema del martirio.

In alcune zone della nostra Diocesi sarà svolta la veglia o la Via Crucis dei Missionari Martiri. Nei prossimi giorni nel sito dedicato alla Quaresima di fraternità e del Centro missionario diocesano comunicheremo i luoghi e gli orari delle celebrazioni organizzate dai gruppi missionari zonali che si terranno in diverse chiese della nostra diocesi.

Per i Vicariati della città di Padova è prevista una via crucis con la memoria dei missionari martiri presieduta dal Vescovo Claudio alle ore 20.30 in Cattedrale.

VIDEO PER L’ANIMAZIONE realizzati da Missio Italia che raccontano tre figure di missionarie uccise:

• 3 video su sr Maria de Coppi, comboniana, uccisa a Chipene in Mozambico il 6 settembre scorso,
  • 2 video su sr Luisa dell’Orto, Piccola Sorella del Vangelo, uccisa ad Haiti il 25 giugno scorso
  • 3 video su Luisa Guidotti Mistrali, medico missionaria uccisa in Zimbabwe (allora Rhodesia) il 6 luglio 1979.

Oltre a questi: il video – introduzione alla Giornata, a cura di Giovanni Rocca, segretario di Missio Giovani;  il martirologio, che parla dei 18  missionari e  missionarie uccise nel 2022; il progetto Kay Chal, scelto da Missio come segno concreto di solidarietà in questa quaresima.

• CLICCA QUI per guardare i video su Youtube
  • CLICCA QUI per guardare e scaricare gratuitamente i video su Vimeo
  • CLICCA QUI per le schede didattiche di approfondimento ai video ed interviste correlate

Calendario celebrazioni in Diocesi di Padova