Formazione

Il fuoco della missione dovrà animare l’intera formazione cristiana, in tutte le sue tappe e in tutte le sue manifestazioni. Non può restare un capitolo che si aggiunge a parte. Perché non c’è verità di Dio, non c’è aspetto del Vangelo che non abbia in sé, implicitamente o esplicitamente, una nativa direzione universale. L’itinerario della formazione cristiana deve essere missionario fin dall’inizio, per formare dei cristiani capaci di sostenere, alimentare e vivere in piena autonomia e responsabilità di testimonianza e di annuncio quando rappresentano in qualche modo la chiesa in prima persona.

Lunedì della Missione

È una proposta di conferenze – da ottobre a maggio – aperte a tutti, in collaborazione con altri soggetti missionari presenti oggi in città, tra cui il Centro missionario diocesano, i Missionari Comboniani e i Medici con l’Africa CUAMM. L’obiettivo è di “dare voce ai senza voce” con riflessioni e testimonianze dalle periferie della storia … +LEGGI TUTTOLunedì della Missione »

Viaggiare per condividere

Sono molti i giovani che chiedono di poter accostare e conoscere da vicino l'esperienza dei missionari, anche per entrare in contatto diretto – attraverso di loro – con i popoli del Sud del mondo e conoscerne la storia, la cultura, le fatiche e le speranze. Le motivazioni spesso sono le più diverse, ma dietro a tutto c'è sicuramente il desiderio di un mondo diverso, il sogno di un'umanità più giusta, più solidale, più fraterna.

Laici per la missione

Percorso personalizzato di discernimento per laici che desiderano offrire qualche anno alla missione ad gentes nello stile della comunione e della cooperazione tra chiese.

Formazione missionaria di base

l’itinerario formativo primario perché rivolto a tutti i Gruppi Missionari Parrocchiali (GMP) che costituiscono la piattaforma fondamentale di tutta l’animazione missionaria, in diocesi e sul territorio.

Scuola di animazione missionaria

Un percorso formativo che mira a far nascere una nuova generazione di animatrici e animatori con competenze missionarie specifiche a servizio del territorio e delle comunità cristiane.