Festa della missione 2021

Questo momento di festa ha una consolidata tradizione come occasione di incontro e saluto in cui rinsaldare le relazioni, in cui dire grazie ai missionari e ai loro familiari (vivi e defunti) e a tutte le persone che promuovono la missionarietà, oltre che accompagnare con la preghiera e l’amicizia i giovani di Viaggiare per condividere.

Per difficoltà organizzative ma soprattutto per prudenza e senso di responsabilità dovuto al particolare momento che stiamo vivendo, la Festa della missione è rinviata a sabato 12 giugno, alle ore 16.30presso la chiesa della Parrocchia di SARMEOLA (via della Provvidenza, 98 – Sarmeola di Rubano – PD) dove celebreremo una S. Messa (festiva della vigilia) per ripartire insieme!

Padova, 9 maggio 2021

C’è una melodia che in passato ci ha spinto in periferia verso gli altri, in missione a due passi da casa o dall’altra parte del mondo. C’è una melodia scomoda, che forse ci inquieta ancora. Dovrebbe suscitare il nostro impegno ad accompagnare, servire e difendere ogni essere umano.

Il tempo di pandemia con le sue grandi fatiche ci ha fatto dimenticare le note di quella musica? Questo tempo di riaperture ci spinge a riprendere in mano lo strumento musicale con cui eravamo parte di un’orchestra.

Ripartiamo allora da una celebrazione*: non la festa della missione a cui eravamo abituati, ma la base di partenza per ritrovarsi!

Ci saranno i missionari appena rientrati e i familiari di chi è distante; ci saranno i giovani dei percorsi e i gruppi di animazione missionaria; i collaboratori dell’Ufficio Missionario e i religiosi e le religiose che lo accompagnano…

ma soprattutto vorremmo che ci fossi anche tu!

Insieme vogliamo accordare gli strumenti per ricominciare a “orchestrare la fraternità” tra noi e far risuonare “la musica del Vangelo” nel mondo.

La Messa sarà animata dai canti del Gruppo Rinascita: giovani richiedenti asilo e rifugiati cristiani riuniti da un’esperienza di gruppo. Ci sarà anche spazio per ascoltare la voce di Elisabetta Corà, laica fidei donum in Etiopia, e per rivedere volti protagonisti dell’esperienza missionaria in Ecuador e in Thailandia.

Vi aspettiamo!

don Raffaele Gobbi ed équipe del CMD

* Al termine della celebrazione, negli spazi all’aperto dietro la chiesa, condivideremo un semplice aperitivo attenendoci con il massimo rigore alle misure di sicurezza previste dai protocolli anti Covid.

Festa della Missione 2021