Evangelii gaudium

copertina

SOGNARE insieme una Chiesa accogliente e liberante. E scegliere le occasioni per farlo.

L’attrezzatura è alla portata di tutti: due mattinate di novembre, quattro “guide” d’eccezione, un gruppo con cui condividere.

La mappa per orientarsi: l’Evangelii gaudium di papa Francesco.

La meta: liberare il Vangelo, abitando i confini del nostro quotidiano e intercettando nuovi sentieri per generare comunità.

Aiutati dagli spunti e provocazioni di ERMES RONCHI, ARIANNA PREVEDELLO, ANDREA MASIERO e CLAUDIA GAFÀ, daremo corpo in due mattinate a GRIDO e FRATERNITÀ, mettendoci in gioco in prima persona grazie a due bussole particolari: il cinema e il teatro d’improvvisazione.

Sarà anche un’occasione formativa per acquisire un metodo nuovo laboratoriale da proporre e replicare all’interno delle nostre comunità.

Se si sogna da soli, è solo un sogno. Se si sogna insieme, è la realtà che comincia.

Ti aspettiamo!
Centro missionario diocesano
e Ufficio comunicazione

APPUNTAMENTI:

Sabato 11 novembre 2017

IL GRIDO
con Ermes Ronchi e Arianna Prevedello

Sabato 18 novembre 2017

LA FRATERNITÀ
con Ermes Ronchi, Andrea Masiero, Claudia Gafà e con la partecipazione dell’associazione culturale CambiScena – improvvisazione teatrale

OSPITI:

Padre Ermes Ronchi è nato nel 1947 a Racchiuso di Attimis (Udine), appartiene all’Ordine dei Servi di Santa Maria. È stato ordinato sacerdote nel 1973. Dopo essere stato licenziato in teologia a Roma (Facoltà teologica Marianum), ha conseguito il dottorato in scienze religiose e antropologia a Parigi (Institut catholique della Sorbona) con una ricerca sul monachesimo primitivo. Ha svolto inizialmente il ministero nella provincia di Vicenza. Dal 1980 al 1991 è stato destinato al convento dell’Annunciata di Rovato, poi per tre anni è stato nelle comunità dell’ordine prima di Verona e fino al 2016 a Milano. Docente al Marianum. Dal 5 settembre 2016 risiede nella sua nuova comunità a Santa Maria del Cengio a Isola Vicentina.

• Il cantico del cuore, Sardini, 1992.
  • Il canto del pane, Sardini, 1995 (ried. San Paolo, 2002).
  • Dieci cammelli inginocchiati. Variazioni sulla preghiera, Gam, 1998 (ried. Paoline, 2004).
  • Dietro i mormorii dell'arpa, Servitium, 1999.
  • Bibbia e pietà mariana: presenze di Maria nella Scrittura, Queriniana, 2002.
  • Ha fatto risplendere la vitaOmelie dell'Anno B, Servitium, 2003 (isbn 9788881663583).
  • Divina seduzione. Storie di conversione: Paolo, Pacomio, Agostino, Ignazio, Paoline, 2004.
  • Sciogliere le vele. Commento ai vangeli festivi. Anno A, San Paolo, 2004.
  • L'alfabeto della vita. Commento ai vangeli festivi. Anno B, San Paolo, 2005.
  • Le case di Maria. Polifonia dell'esistenza e degli affetti, Paoline, 2006.
  • La bellezza tua voglio cantare. Omelie dell'anno C, Servitium, 2006 (isbn 9788881662807).
  • Respirare Cristo. Commenti ai Vangeli festivi. Anno C, San Paolo, 2006.
  • Prima delle sorgenti. Omelie dell'anno A, Servitium, 2007 (isbn 9788881662906).
  • I baci non dati, Paoline, 2007.
  • Tu sei bellezza, Paoline, 2008.
  • Sulla soglia della vita. Per una parola che accenda il cuore, San Paolo, 2008.
  • Al mercato della speranza, Paoline, 2008.
  • Il futuro ha un cuore di tenda, Romena, 2010.
  • Come un girasole. Note di preghiera, EMP, 2010.
  • Natale, l'abbraccio di Dio, Paoline, 2011.
  • Sulla soglia della vita, San Paolo, 2011.
  • Le ragioni della speranza. Commenti ai Vangeli domenicali. Anno C, Paoline, 2012.
  • L'Ave Maria spiegata da Ermes Ronchi, San Paolo, 2012.
  • Perché avete paura? La speranza delle Scritture, con Marina Marcolini, San Paolo, 2012.
  • Le ragioni della speranza. Commenti ai Vangeli domenicali. Anno A, con M. Marcolini, Paoline, 2013.
  • Maria casa di Dio. Variazioni sull'Ave Maria, il Magnificat e la vera devozione, EMP, 2013.
  • Una fede nuda, Romena
  • Basta che un uomo sogni, con M. Marcolini, Romena, 2016
  • Le nude domande del Vangelo, San Paolo, 2016
  • L’infinita pazienza di ricominciare, Romena, 2017

Arianna PrevedelloArianna Prevedello è responsabile della comunicazione di Acec nazionale. È stata anche vicepresidente e per 15 anni ha lavorato al Servizio assistenza sale della diocesi di Padova come programmista delle sale della comunità. Per l’Ufficio di pastorale della comunicazione della diocesi ha curato progetti di spiritualità nel web e nelle sale della comunità. E’ impegnata nella direzione artistica di cineforum e progetti culturali e ha pubblicato alcuni saggi in ambito audiovisivi e pastorale. Collabora con Inner un’azienda di coaching life e job impegnata nel Triveneto. Il suo sito e blog è violadelpensiero.it e coordina Cinema in prospettiva, un’agenzia con diversi collaboratori che pensa al cinema come occasione di formazione permanente per ogni età. Vive a Merano in Alto Adige ed è mamma di Viola.

• La grazia di rialzarsi – edizioni San Paolo 2017
    • Sala della comunità e cinema – edizioni Effatà 2017
    • Lo sguardo aperto. 10 film sulla misericordia – edizioni Centro Ambrosiano 2015
    • La fede nel cinema di oggi. Inquietudini e speranze in 14 film. – Edizioni Effatà 2013