È tempo di bilancio per alcuni preti studenti

Emanuel (Angola) e don Marlon (Brasile) hanno discusso la loro tesi di licenza in Liturgia Pastorale. Don Paul (Tailandia) e don Patrick (Brasile) che avevano già concluso qualche mese fa, hanno integrato il loro percorso di studi a Roma con il “Corso di formazione permanente per formatori vocazionali di vita consacrata, del clero diocesano e per animatori di comunità”. Ora, tutti e 4, stanno piano piano salutando le comunità che li hanno accolti in questi anni e si preparano a rientrare nei loro paesi per condividere quanto vissuto qui a Padova.

Ci scrive don Paul Trairong:

Sono don Paolo Trairong Multree, originario della Tailandia. Sono un sacerdote missionario della Società dei missionari della Thailandia (TMS).

Quando mi è stato proposto di venire in Italia per lo studio ho avuto subito due reazioni molto diverse tra di loro: la prima è stata la grande gioia perché venire in Italia a studiare era stato un mio sogno fin da quando ero seminarista. Allo stesso tempo però la proposta mi ha fatto vivere una tremenda paura soprattutto legata al fatto che sapevo bene che la lingua italiana non sarebbe stata facile. Nonostante ciò ho risposto “Sì” al mio superiore e il 5 febbraio 2015 sono arrivato in Italia, ospitato nella Parrocchia di Montegalda. Il cambiamento è stato un vero e proprio shock: mi sentivo …come un pesce nell’acqua nuova.

Ma con l’aiuto e supporto del Centro Missionario, di don Silvano, dei professori, dei sacerdoti e di tutti i parrocchiani di Montegalda ho potuto non solo superare tutte le difficoltà ma anche fare delle belle esperienze.

E questo non certo per la mie capacità… Volevo condividere con voi questo: c’è stato un periodo in cui mi sentivo davvero malissimo; ho lasciato un po’ da parte la preghiera per concentrarmi soltanto sullo studio. Però sentivo che le cose non andavano bene. Quindi mi sono detto che dovevo cambiare il modo in cui stavo vivendo.

Ero consapevole del fatto che non potevo appoggiarmi sulle mie sole capacità ma che avevo bisogno dell’aiuto di Colui che mi ha chiamato. Ho ripreso a dare maggior spazio alla preghiera, alla Santa Messa e a qualche servizio pastorale. Poi ho affidato tutto nelle mani di Dio e ogni sera mi avvicinavo a Maria attraverso il Rosario. Ho compreso in quel periodo la frase di Gesù: “Senza di me non potete far nulla” (Gv. 15.5).

4 anni e 4 mesi qui in Italia: ho studiato Liturgia Pastorale all’istituto di Santa Giustina in Padova e ho partecipato al corso per formatori all’UPS a Roma. Ho studiato tante cose non solo nell’aula ma anche fuori, in mezzo alla gente. Questo mi ha dato veramente una visione della Chiesa Universale.

Vorrei ringraziare la diocesi di Padova, Mons. Claudio Cipolla, l’Ufficio Missionario, la Parrocchia di Montegalda, don Silvano, i parrocchiani e tutte le persone che mi hanno supportato, sempre.

Rientro in Tailandia il 15 giugno e comincio subito la mia nuova missione come rettore del seminario della Thai Missionary Society (TMS) e insegnerò Liturgia nell’Università di LUX MUNDI. Spero tanto di riuscire a condividere quanto ho imparato e la bellezza delle esperienze che ho fatto qui con i seminaristi e con la gente in Tailandia.

Dio vi benedica e …una preghiera sempre per tutti voi!

don Paolo Multree