È di scena la chiesa in uscita!

«In ogni comunità, in ogni parrocchia e istituzione, in ogni diocesi e circoscrizione, in ogni regione, cercate di avviare, in modo sinodale, un approfondimento della Evangelii gaudium, per trarre da essa criteri pratici e per attuare le sue disposizioni». È il desiderio espresso da papa Francesco in occasione del Convegno ecclesiale nazionale di Firenze del novembre 2015 per invitare a colorare il tessuto di tutte le comunità con le tinte sempre nuove del Vangelo. Un mandato che racchiude due indicazioni di metodo, trasformatesi in orizzonti di senso: lo stile sinodale, che chiama a raccolta i cristiani perché possano contribuire nella piena libertà di parola al cammino della Chiesa, e il coinvolgimento a cerchi concentrici di ogni livello della comunità ecclesiale per ricavarne indicazioni concrete.

Leggi tutto l’articolo di don Marco Sanavio nell’allegato qui sotto: