Don Luigi, una presenza viva e attuale

Tre anni assieme, dal 1985 al 1988. Abitare la stessa casa, mangiare assieme quanto assieme era stato preparato; ma soprattutto vivere assieme la vita della nostra Comunità di San Sebastiano in Thiene.

Una comunità in costruzione: la chiesa, o meglio una prima parte della chiesa appena inaugurata, e la parrocchia eretta da appena cinque anni. Un quartiere in continuo e vivace sviluppo e una comunità parrocchiale in cerca di un proprio volto.

Il campo giusto per don Luigi e lui lo intuisce subito, ne entra in sintonia rendendo ancor più fervido questo processo.

Personalità forte, comportamento misurato, ma con un tratto umano confidenziale, quasi dolce. Con un progetto pastorale in testa, chiaro e deciso, anche se lo potevi conoscere solo “dopo”, via via che lo metteva in atto: è come quando vedi srotolare una corsia e vieni a trovarti davanti a qualcosa di bello!

Con fine intuito, senza sprecare parole, sapeva entrare nell’animo dei giovani e provocarli all’impegno.

Ma l’immagine, che di lui immediatamente balza alla mente di tutti noi, è l’amico capace di creare gruppo e di accendere la festa e portare allegria.

Personalmente tengo vivo il ricordo di un pranzo durante il quale mi dice: “Il Vescovo mi ha proposto la missione in Ecuador” … e mi fa capire che, colto di sorpresa, stava vivendo un combattimento interiore. Dopo due soli giorni scende a Padova e, di ritorno, mi dice, sempre a pranzo: “ho dato al Vescovo la mia disponibilità”.

Ecco, la missione era il suo campo di lavoro, dove dissodare in lungo e in largo e seminare, seminare.

Lui, così forte, così deciso, così capace, e nel terreno adatto ancor più generoso; lì a spendere tutte le sue energie, tutta la vita.

Questo è per me il caro don Luigi.

Don Lino Cecchetto

Don Lino è stato parroco a San Sebastiano – Thiene