Custodi di Pace. Una lampada in cammino e otto soste di preghiera.

Stiamo per iniziare un nuovo anno liturgico e il tempo, in sempre più parti del mondo, è scandito dal rumore delle armi e dal suono delle sirene. Mentre celebriamo la festa di Cristo Re dell’Universo, a dominare sono guerre e violenze. Stride l’incongruenza della promessa di pace con il contesto bellicoso in cui ci troviamo a vivere. I confini dei conflitti si fanno vicini, le tensioni per la libertà e i diritti fanno insorgere intere popolazioni, le ripercussioni delle contrapposizioni minano la stabilità del nostro quotidiano e lasciano sullo sfondo il pericolo di catastrofi irreparabili. […]

Sentiamo il bisogno di ripudiare la guerra che devasta il presente e l’avvenire. Vogliamo non abituarci alla guerra e vogliamo convertire il nostro sdegno in impegno. Un impegno a operare ma anche a pregare e chiedere con insistenza a Dio il dono della pace, perché il tempo sia scandito da suoni di festa e la Pace regni in ogni luogo.

La nostra Diocesi, per decisa intenzione del Vescovo, si coinvolge così, dalla Solennità di Cristo Re fino al mese di giugno, in una staffetta di preghiera per la pace. L’iniziativa diocesana denominata “CUSTODI DI PACE. Una lampada in cammino e otto soste di preghiera” partirà mercoledì 23 novembre dalla Cattedrale di Padova con una veglia presieduta dal Vescovo Claudio Cipolla e toccherà tutte le aree territoriali della Diocesi.

A segnare il cammino vi sarà una lampada che passerà di zona in zona, dove con semplicità saranno organizzati dei momenti di preghiera per la pace. Ad ogni tappa, sarà consegnata la lampada alla delegazione del territorio che la custodirà lungo il mese successivo. Ecco di seguito l’elenco delle tappe territoriali.

Non stanchiamoci di chiedere la pace e coinvolgiamo tutte le nostre comunità nella preghiera, lasciando spazio alla fantasia dei piccoli, alla creatività dei giovani, alla forza degli adulti e all’esperienza degli anziani. Riscopriamo la sapienza della nostra fede e con umiltà chiediamo a Dio la conversione di ogni cuore perché vi sia pace in ogni luogo.

don Leopoldo Voltan
Vicario episcopale per la Pastorale