Corso missiologia online

Anche quest’anno Missio propone il corso di Missiologia online, con la preziosa collaborazione dell’Università Urbaniana.

Il corso sarà molto utile ai seminaristi, in particolare a coloro il cui piano di studi non prevede tale disciplina. Ma anche a tutti i giovani in formazione, agli studenti degli Istituti Superiori di Scienze Religiose, alle equipe dei Centri Missionari Diocesani e a coloro che avvertono la necessità di avere elementi importanti per il proprio impegno pastorale.

Il corso base di missiologia inizierà il 1° marzo 2021 e si articola in 8 lezioni, ognuna composta di due video di 45’ ciascuna, secondo il programma riportato più sotto.

Per coloro che negli ultimi due anni hanno già seguito il corso base, la Fondazione ha in programma un corso di missiologia avanzato, offerto sempre dai docenti universitari dell’Urbaniana, disponibile a partire dal prossimo autunno.

Il corso che avrà inizio il 1° marzo e terminerà il 2 luglio, è suddiviso in 8 sezioni.
Ogni sezione, della durata di 2 settimane è così composta:
– una lezione, suddivisa in due video-lezioni di 45 minuti circa;
– una sintesi in testo o slide della lezione stessa;
– una scheda  (per un test intermedio).

Nella prima settimana di ogni sezione sarà messo on line il primo video. Nella seconda settimana il secondo video, il testo della Lezione e il test.

Ogni test dovrà essere eseguito e inviato in piattaforma. Il programma stesso lo correggerà e invierà la valutazione agli iscritti che potranno rendersi conto del loro corretto apprendimento.

Nella seconda settimana dell’ultima sezione sarà on line anche l’esame finale: una scheda di verifica con domande concernenti tutti gli argomenti svolti.

Nelle due settimane di break, durante il periodo pasquale, saranno proposte on line delle Letture di approfondimento.
Le Lezioni rimarranno on line per tutta la durata del corso, così da permettere ad ogni iscritto di gestire al meglio il proprio tempo, secondo i diversi impegni e metodi di studio.
Per chi lo avrà richiesto, sarà inviato il diploma di partecipazione attestante la media delle valutazioni di tutti i TEST svolti.

Al Corso di Missiologia on-line possono iscriversi tutti coloro che hanno un’ istruzione di scuola superiore e una preparazione sulla religione cristiana maturata nella vita della comunità ecclesiale e nelle associazioni o movimenti.

L’iscrizione può essere fatta on-line compilando il modulo allegato e versando la somma di:

• € 25.00 per la sola iscrizione.
  • € 35,00 per iscrizione + Diploma di partecipazione al Corso.
  • € 45,00 per iscrizione + Diploma + trascrizione delle valutazioni ottenute nei Test intermedi e nell’esame finale.

Per gli animatori missionari e persone collegate alle attività missionarie della diocesi di Padova, la quota sarà a carico del CMD.

PER INFOtel. 06 66502626 / f.cannella@missioitalia.it