Celebrazioni in memoria dei missionari martiri 2022

Ogni anno durante la Quaresima siamo invitati ad una celebrazione che si qualifica come preludio tanto del Venerdì Santo, quanto della Pasqua: la Giornata dei Missionari Martiri.

La data del 24 marzo non è scelta a caso. Infatti, nel 1980, mentre celebrava l’Eucarestia, venne ucciso Monsignor Oscar A. Romero Vescovo di San Salvador nel piccolo Stato centroamericano di El Salvador. La celebrazione annuale di una Giornata di preghiera e digiuno in memoria dei missionari martiri prende ispirazione da quell’evento sia per fare memoria di quanti lungo i secoli hanno immolato la propria vita proclamando il Vangelo.

Per questa 30ª edizione della Giornata si è voluto sottolineare proprio l’aspetto della voce dei martiri, che è Voce del Verbo. Invitiamo le comunità a non lasciar passare inosservata questa giornata di memoria, di preghiera e di digiuno per tutti coloro che soffrono a motivo della fede in Gesù.

Verranno proposte delle veglie di preghiera o via Crucis in presenza in 15 luoghi della diocesi: una imperdibile occasione di ascolto verso le donne e gli uomini che spendono la propria vita per la causa del Vangelo; orecchie e cuori aperti alla voce soffocata dei popoli oppressi che i missionari incontrano ogni giorno sulle strade del mondo.

Nel sito www.quaresimadifraternita.it è possibile trovare alcuni materiali e video per la preparazione della giornata.

Inoltre il 23 marzo alle ore 20.30 nei canali social della Diocesi di Padova e del Centro missionario diocesano, verrà messo a disposizione una trasmissione di approfondimento sul tema del martirio attraverso alcune testimonianze e saranno ricordati i martiri nativi del nord est. Sarà poi presentato il progetto di supporto ai bisogni essenziali dei campi dei profughi del Myanmar che i Centri missionari diocesani del Triveneto congiuntamente sosterranno in questa occasione. La trasmissione potrà essere seguita anche  su Telechiara alle ore 19 e su Telepace alle ore 21.

Calendario celebrazioni in Diocesi di Padova

Giorno Orario Vicariati Parrocchia

20:30 Città Chiesa di S. Giuseppe in Padova

20:45 Piovese-Legnaro Chiesa di Legnaro