Campagna di fraternità 2022 in Brasile

Ogni anno, la Chiesa cattolica in Brasile realizza a partire dalla quaresima, una Campagna di Fraternità affrontando un tema sociale. L’obiettivo é di unirsi attorno a un problema e cercare di dar una risposta illuminando con la luce del Vangelo. Quest’anno la Conferenza episcopale brasiliana (Cnbb) ha scelto il tema della “Fraternità e educazione” e avrà come motto “Parla con saggezza, insegna con amore”, tratto dal Libro dei Proverbi.

Anche i responsabili della parrocchia di Caracaraì nella nostra missione diocesana, si sono ritrovati i giorni scorsi per approfondire il tema e pensare una proposta come comunità cristiana. L’educazione in Brasile è molto migliorata , ma esistono ancora sacche di analfabetizzazione (11 milioni di persone) e a volte una bassa qualità di scuola primaria che limitano molto la continuazione degli studi e crea incertezze per il futuro dei giovani.

Riportiamo  un approfondimento sulla Campagna di fraternità 2022 uscito in NotiCum di marzo.

Sarà dedicata al tema “Fraternità e educazione” e avrà come motto “Parla con saggezza, insegna con amore”, tratto dal Libro dei Proverbi, la Campagna di Fraternità (CF) 2022, l’iniziativa annuale di solidarietà promossa ogni anno nel periodo di Quaresima dalla Conferenza episcopale brasiliana (Cnbb). La Campagna di Fraternità invita tutti a imitare la misericordia del Padre spezzando il pane con i bisognosi, rafforzando lo spirito fraterno. L’iniziativa è legata al cammino quaresimale come uno dei modi per vivere la spiritualità di questo tempo favorevole.
Questa è, nel 2022, la terza volta che la Chiesa in Brasile approfondirà il tema dell’educazione in una Campagna di Fraternità. Questa volta, la riflessione sarà guidata dal Patto Educativo Globale, convocato da Papa Francesco.
“Durante il cammino quaresimale, in cui la conversione diventa la meta primaria, siamo invitati a cercare le ragioni delle nostre scelte in tutte le azioni e, naturalmente, in quelle più direttamente legate al mondo dell’educazione”, invita la Presidenza della CNBB.

Obiettivo principale
La Campagna di Fraternità del 2022 invita a promuovere dialoghi dalla realtà educativa del Brasile, alla luce della fede cristiana, proponendo percorsi a favore dell’umanesimo integrale e solidale.

Obiettivi specifici della CF 2022:
Dal punto di vista pratico, la Campagna della Fraternità 2022 si propone di raggiungere, come è scritto nel testo-base, sette mete:

1. Analizzare il contesto dell’educazione nella cultura attuale, e le sue sfide rese ancora più urgenti dalla pandemia.
  2. Verificare l’impatto delle politiche pubbliche nell’educazione.
  3. Identificare valori e riferimenti della Parola di Dio e della Tradizione cristiana in vista di una educazione umanizzante nella prospettiva del Regno di Dio.
  4. Pensare il ruolo della famiglia, della comunità di fede e della società nel processo educativo, con la collaborazione degli educatori e delle istituzioni scolastiche.
  5. Incoraggiare proposte educative che, radicate nel Vangelo, promuovano la dignità umana, l’esperienza del trascendente, la cultura dell’incontro e la cura della casa comune.
  6. Stimolare l’organizzazione del servizio pastorale presso le scuole, le università, i centri comunitari ed altri spazi educativi, in modo speciale presso le istituzioni scolastiche cattoliche.
  7. Promuovere una educazione impegnata in nuove forme di economia, di politica e di progresso veramente al servizio della vita umana, soprattutto, dei più poveri.