Assemblea missionaria diocesana – 5 febbraio 2023

Domenica 5 febbraio dalle ore 15 presso il Teatro Don Bosco a Padova (Via S. Camillo De Lellis 4) si terrà l’Assemblea missionaria diocesana in un periodo dell’anno non usuale per questo incontro, che solitamente si teneva durante il mese di settembre. Dopo il periodo estivo abbiamo voluto dare spazio e valorizzare il cammino del Sinodo della nostra Chiesa di Padova che prevedeva il riunirsi dei Gruppi di discernimento; inoltre abbiamo dovuto tenere conto dell’avvicendamento del nuovo direttore in Centro Missionario. Nonostante questi impegni, che ci hanno costretto a cambiare la data di questo annuale incontro, il desiderio di ritrovarci per rinnovare le motivazioni del nostro servizio di animazione missionaria per le nostre comunità si è fatto sentire ancora più forte.

Ad accompagnarci in questo pomeriggio con il suo contributo sarà Suor Paola Moggi, missionaria comboniana e giornalista pubblicista, direttrice della testata Combonifem, a cui è affidato il tema “Raccontare la missione oggi ”.

In questo approfondimento suor Paola ci aiuterà a dare uno sguardo generale all’ ‘oggi’ del nostro mondo sia nei suoi risvolti faticosi di guerre e conflitti, sia in quelle situazione belle e positive, dandoci degli strumenti per rileggere la nostra storia con un’attenzione ‘missionaria’ sia come stile che come modalità di comunicazione. L’argomento scelto vuole proseguire la riflessione del tema dell’ottobre missionario “Vite che parlano” legandolo all’esperienza sinodale che stiamo vivendo come Chiesa, per poter aiutarci, sempre di più, a narrare e condividere la Buona Novella che il Signore continua a scrivere nelle pagine della nostra storia.

Programma:

15:00   Accoglienza e preghiera iniziale

15:30   Sr Paola Moggi tratterà il tema: “Raccontare la missione oggi

16:45   Coffee break

17:15   Comunicazioni e proposte per i prossimi mesi

18:00   Conclusioni

Durante il momento ‘comunicazioni’ avremo modo di presentare il tema e i sussidi della Quaresima di fraternità che inizierà il 22 febbraio.