Archivio “Segnalazioni”

Giornata per la custodia del creato

Viaggiatori sulla terra di Dio . I Vescovi delle tre Commissioni, per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia e la pace, dell’Ecumenismo e il dialogo, e per la Cultura e le Comunicazioni sociali hanno elaborato un messaggio per la celebrazione della 12ª Giornata Nazionale per la Custodia del Creato (1° settembre 2017). Quest’anno la … +LEGGI TUTTOGiornata per la custodia del creato »

La messe è molta!

Le Giornate di formazione e spiritualità missionaria di Assisi introducono all’animazione missionaria del nuovo anno pastorale e della prossima Giornata Missionaria Mondiale 2017, che avrà come tema: “La messe è molta. Ma noi cosa vediamo?”. Sono aperte a tutte le persone impegnate nella missione e / o nell’animazione missionaria. La messe è molta! Gesù vedeva cose … +LEGGI TUTTOLa messe è molta! »

Eppur si muove

Le migrazioni, oggi più ampiamente definite come “mobilità umana”, hanno sempre accompagnato la storia dei popoli e il loro sviluppo. L’umanità si muove, continuamente. Queste pagine di Combonifem di Luglio 2017 offrono una panoramica 
del fenomeno, oltre i confini dell’Italia e dell’Europa, e anche con un occhio di riguardo per le donne di Gloria Albertini … +LEGGI TUTTOEppur si muove »

Guerra alle armi

La nostra Costituzione e la legislazione prevedono chiari vincoli sul commercio di armi. Ma l’Italia resta grande esportatore. Mentre nel Consiglio di sicurezza ell’Onu i paesi che decidono su guerre ed embraghi sono i maggiori produttori.

Andare in missione non è fare turismo

«Andare in missione non è fare turismo, il successo della missione non è garantito, fallire è possibile», afferma Francesco nella sua catechesi richiamando l’attenzione sulle persecuzioni oggi in atto contro «i nostri fratelli e sorelle» cristiani. «Lodiamo Dio – dice – perché, nonostante ciò, continuano a testimoniare con coraggio e fedeltà la loro fede. Il … +LEGGI TUTTOAndare in missione non è fare turismo »

Sui diritti umani ritardo globale

Il fatidico 2030 indicato dall’ambiziosa Agenda delle Nazioni Unite come cruciale anno dell’esame di maturità della comunità internazionale prevede traguardi concreti e materiali, ma anche obiettivi sociali ed etici. Tra questi spicca l’obiettivo numero 16, declinato in un ideale quanto imprescindibile trittico: pace, giustizia e istituzioni forti. Una meta, ancor più che una tappa, volta … +LEGGI TUTTOSui diritti umani ritardo globale »

Giornata mondiale dei poveri

Città del Vaticano Poveri di spirito, poveri in canna, poveri di affetti. La povertà può essere sfaccettata e declinarsi in un ventaglio ampio di condizioni ma Papa Francesco  vuole attirare l’attenzione soprattutto su chi non ha nulla e vive ai margini della società, nullatenente, dimenticato, affaticato, impossibilitato ad una vita degna. Lo aveva promesso l’anno … +LEGGI TUTTOGiornata mondiale dei poveri »

Festival della missione

“Mission is possible” il titolo della prima edizione del Festival della Missione, in programma a Brescia dal 13 al 15 ottobre 2017. Promosso dalla Conferenza degli istituti missionari italiani (Cimi), da Fondazione Missio (organismo della Conferenza episcopale italiana) e dall’Ufficio missionario della diocesi, il Festival della missione avrà come scenario le piazze e gli spazi … +LEGGI TUTTOFestival della missione »

Una missione accogliente

“Migrazione e missione. Verso una nuova Europa: da migranti a cittadini”. È il tema affrontato dall’undicesimo simposio della famiglia comboniana (laici, secolari, comboniane e comboniani) nella casa natale del fondatore, Daniele Comboni, a Limone sul Garda, dal 19 al 22 aprile.

Sognare una Chiesa in missione

Alla presenza di 150 partecipanti provenienti da tutte le diocesi italiane, Sacrofano ospita il Convegno nazionale dei direttori e delle équipe dei Cmd (8-10 giugno) dal tema “Sognate anche voi questa Chiesa – Per una progettualità missionaria alla luce dell’Evangelii Gaudium”.