Archivio “Segnalazioni”

Difensori dei diritti umani

Nel 2017 sono stati 312 i difensori dei diritti umani uccisi in 27 paesi diversi. Questi i dati preoccupanti messi in luce dal rapporto di Front Line Defenders, presentato il 3 gennaio a Dublino. A rendere ancora più cupo lo scenario la complicità diretta o indiretta degli Stati. È un anno nero quello che si è appena … +LEGGI TUTTODifensori dei diritti umani »

Essere vescovo in Turchia – Mons. Bizzeti

Il vescovo Paolo è arrivato a Iskenderun cinque anni dopo l’omicidio che sconvolse la comunità dell’Anatolia. «Non facciamo proselitismo, ma puntiamo a farci conoscere, c’è interesse dei giovani per la nostra fede». Mons. Bizzeti non ha tentennamenti: «Essere vescovo in Turchia rafforza il mio cristianesimo».  

Lunedì della missione

Vi invitiamo per il prossimo incontro del Lunedì della Missione, il 15 gennaio 2018 ore 20:45, presso i Missionari Comboniani, in via San Giovanni di Verdara, 139 – Padova. Tema della serata: “Immigrazione: storie che non si vogliono raccontare”. Interviene: Padre Domenico Guarino, missionario Comboniano, della commissione migranti. Vi aspettiamo!

Dio sotto la tenda

Sulla rivista Nigrizia  troviamo una bellissima lettera di Suor Lorena Ortiz che ci scrive dal Sud Sudan e che condividiamo con voi: «Un grido sale dai campi profughi: è la voce soppressa dei poveri. È il grido dei mutilati a causa delle mine antipersona e dalle armi. È il grido dei malati che non hanno … +LEGGI TUTTODio sotto la tenda »

Giornata Missionaria Ragazzi 2018

La Giornata Missionaria dei Ragazzi (GMR), che celebreremo il prossimo 6 gennaio 2018, avrà come tema: Guardàti dall’amore. Manifesto:  Sussidio per la Celebrazione Eucaristica:   È disponibile  il file Audio, il file Base Musicale e il testo con accordi dell’Inno:

I missionari uccisi nell’anno 2017

Città del Vaticano (Agenzia Fides) – Nell’anno 2017 sono stati uccisi nel mondo 23 missionari: 13 sacerdoti, 1 religioso, 1 religiosa, 8 laici. Secondo la ripartizione continentale, per l’ottavo anno consecutivo, il numero più elevato si registra in America, dove sono stati uccisi 11 operatori pastorali (8 sacerdoti, 1 religioso, 2 laici), cui segue l’Africa, … +LEGGI TUTTOI missionari uccisi nell’anno 2017 »

Primo prete della missione Triveneta in Thailandia

Una missione che “genera”. Lo scorso sabato 16 dicembre 2017, nella parrocchia di Chaehom, nella missione triveneta in Thailandia, dove operano, tra gli altri due missionari fidei donum padovani, don Bruno Rossi e don Raffaele Sandonà, il vescovo di Chiang Mai, Francis Xavier Vira Arpondratana (che nell’aprile 2012 partecipò anche al convegno triveneto “Aquileia 2”) … +LEGGI TUTTOPrimo prete della missione Triveneta in Thailandia »

Rohingya – I più perseguitati del mondo

Da “popolazione più perseguitata al mondo” a protagonista della “più veloce crisi umanitaria” della storia. Entrambe le definizioni sono di fonte Onu ed entrambe associate ai Rohingya, una minoranza musulmana in Myanmar, i cui membri sono privati persino del nome. Vittime di un’identità negata e della costante vessazione nei loro confronti, causate dagli interessi economici, … +LEGGI TUTTORohingya – I più perseguitati del mondo »

È di scena la chiesa in uscita!

«In ogni comunità, in ogni parrocchia e istituzione, in ogni diocesi e circoscrizione, in ogni regione, cercate di avviare, in modo sinodale, un approfondimento della Evangelii gaudium, per trarre da essa criteri pratici e per attuare le sue disposizioni». È il desiderio espresso da papa Francesco in occasione del Convegno ecclesiale nazionale di Firenze del … +LEGGI TUTTOÈ di scena la chiesa in uscita! »