Archivio “Segnalazioni”

Siamo narcisi poco informati

In un periodo d’inflazione di informazioni, l’attenzione è diventata una merce molto rara e molto costosa. Scarsa come il tempo delle persone. Importante come il denaro. Per catturare l’attenzione non serve approfondire, verificare. Spesso basta proporre un pensiero semplificato, non importa se labile o bugiardo.

Discepoli per essere missionari!

Prima discepoli e poi missionari. Bisogna cioè «incominciare a camminare dietro Gesù perché gli occhi si schiudano e si possa vedere il Regno di Dio che già cresce in un mondo che appare estraneo e lontano». Il vescovo di Crema, Daniele Gianotti, lo ha ricordato agli oltre 200 delegati, religiosi, sacerdoti e laici impegnati nel … +LEGGI TUTTODiscepoli per essere missionari! »

Un libro al mese

Missione – Nel cuore di Dio e della Chiesa. Nell’era delle frasi a effetto, ci vuole coraggio a pubblicare un libro che ha come titolo una sola parola, “Missione”, e senza neanche lo straccio di un sottotitolo. È solo un’immagine accanto al titolo che forse può far capire di che “missione” si tratta, ma anche qui, … +LEGGI TUTTOUn libro al mese »

Per una formazione seminariale più missionaria

Riceviamo da Missio-Pontificia unione missionaria il Documento finale del 61° Convegno nazionale missionario dei Seminaristi, che si è svolto nei giorni 27-30 aprile scorso a Monreale sul tema “Evangelizzazione e unità dei cristiani”. Vi hanno partecipato Seminaristi di 75 diocesi italiane, provenienti da 36 Seminari italiani, ma anche della Romania e dell’Albania.

Giornata per la custodia del creato

Viaggiatori sulla terra di Dio . I Vescovi delle tre Commissioni, per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia e la pace, dell’Ecumenismo e il dialogo, e per la Cultura e le Comunicazioni sociali hanno elaborato un messaggio per la celebrazione della 12ª Giornata Nazionale per la Custodia del Creato (1° settembre 2017). Quest’anno la … +LEGGI TUTTOGiornata per la custodia del creato »

La messe è molta… ma noi cosa vediamo?

Le Giornate di formazione e spiritualità missionaria di Assisi introducono all’animazione missionaria del nuovo anno pastorale e della prossima Giornata Missionaria Mondiale 2017, che avrà come tema: “La messe è molta. Ma noi cosa vediamo?”. Sono aperte a tutte le persone impegnate nella missione e / o nell’animazione missionaria. La messe è molta! Gesù vedeva cose … +LEGGI TUTTOLa messe è molta… ma noi cosa vediamo? »

Eppur si muove

Le migrazioni, oggi più ampiamente definite come “mobilità umana”, hanno sempre accompagnato la storia dei popoli e il loro sviluppo. L’umanità si muove, continuamente. Queste pagine di Combonifem di Luglio 2017 offrono una panoramica 
del fenomeno, oltre i confini dell’Italia e dell’Europa, e anche con un occhio di riguardo per le donne di Gloria Albertini … +LEGGI TUTTOEppur si muove »