Archivio “Segnalazioni”

Famiglia Bano

Massimo Bano con la moglie Silvia Monetti e i figli Giulio, Samuele e la piccola Beatrice nata in missione, fidei donum in Ecuador, sono rientrati dopo 2 anni di servizio nella diocesi di San Jacinto de Yaguachi e ci scrivono… Il cuore in queste ultime settimane è stato strapieno di emozioni, provato  da momenti di gioia e … +LEGGI TUTTOFamiglia Bano »

10 anni indimenticabili!

Don Giampaolo Assiso, missionario fidei donum per 10 anni in Ecuador, rientra in diocesi dopo 5 anni di servizio nella periferia della diocesi di Quito e altrettanti nella più recente esperienza missionaria della diocesi di Padova a San Jacinto de Yaguachi. Al suo arrivo ci scrive. 10 anni di Ecuador non si possono dimenticare, anzi … +LEGGI TUTTO10 anni indimenticabili! »

Preti studenti 2018

Partenze e arrivi anche tra i 20 presbiteri provenienti dai 5 continenti  e accolti dalla diocesi di Padova con una borsa di studio. 4 hanno concluso il percorso e sono già rientrati nel proprio paese per mettersi a servizio della loro chiesa con un bagaglio arricchito dalla formazione specifica che hanno ricevuto ma anche dall’esperienza … +LEGGI TUTTOPreti studenti 2018 »

Incontro missionari in vacanza

“Quand’è l’incontro dei missionari?” In Ufficio Missionario capita spesso di sentire questa domanda. I missionari che rientrano in Italia per brevi periodi di vacanza o per qualche altro motivo sanno che normalmente in questo periodo c’è un appuntamento speciale per loro: occasione per incontrarsi, conoscersi, raccontarsi e per essere un po’ aggiornati su quello che … +LEGGI TUTTOIncontro missionari in vacanza »

Ricordando Ezechiele Ramin

“Il Coraggio di inseguire un Sogno… Vi racconto padre Lele”  Sala ex Cavallino c/o Museo Albino Luciani MusAL, Canale d’Agordo 20 luglio 2018 ore 20.30 Serata dedicata a padre Ezechiele Ramin “Lele”, missionario comboniano, “martire della carità” assassinato nel 1985 in Brasile a causa del suo impegno in favore dei piccoli agricoltori e degli indios … +LEGGI TUTTORicordando Ezechiele Ramin »

Incontro estivo con i missionari/e

Giovedì 19 luglio presso il Seminario Maggiore dalle 9:30 fino a pranzo compreso, incontro con i missionari e missionarie padovani in vacanza o in Italia per motivi di animazione o salute per il tradizionale appuntamento estivo di scambio e condivisione.  Sarà con noi don Dante Carraro di Medici con l’Africa Cuamm. Per info e iscrizioni: tel: 049 … +LEGGI TUTTOIncontro estivo con i missionari/e »

Appello dei missionari italiani

Pubblichiamo la lettera scritta dalla Conferenza degli istituti missionari italiani (CIMI) e dal SUAM al Presidente del Consiglio Giuseppe Conte sul caso della nave Aquarius. Come cittadini e cristiani siamo esterrefatti e indignati della decisione del ministro degli interni Matteo Salvini, che impedisce alla nave Aquarius di portare in salvo nei porti italiani 629 migranti salvati in acque territoriali … +LEGGI TUTTOAppello dei missionari italiani »

Essere schiave non è pacchia!

Suore missionarie inviano grembiuli africani al nuovo governo. Le prime esternazioni del leader della Lega Matteo Salvini in veste di ministro dell’Interno non hanno solo rischiato di aprire un caso diplomatico con la Tunisia, ma stanno provocando anche le reazioni del mondo cattolico: “Signor Matteo Salvini, le storie delle giovani africane vittime della tratta sessuale non possono certo essere descritte con il termine … +LEGGI TUTTOEssere schiave non è pacchia! »

Ottobre 2019 – Mese missionario straordinario

All’Assemblea generale delle Pontificie Opere Missionarie la sessione dedicata all’Ottobre Missionario 2019 ha ripercorso le tappe fondamentali del cammino percorso finora, dall’approvazione dell’iniziativa da parte di Papa Francesco ai vari incontri di preparazione, a diversi livelli, sottolineando le 4 dimensioni che caratterizzeranno l’evento missionario.

Cosa resta del Convegno?

Dal 12 al 15 aprile il Seminario di Padova ha ospitato la 62^ edizione del Convegno missionario nazionale dei seminaristi. Sono stati giorni molto intensi sia per la densità di proposte che per il contributo organizzativo che è stato chiesto a noi seminaristi ospitanti. Proprio il collaborare per alcuni giorni fianco a fianco con l’equipe … +LEGGI TUTTOCosa resta del Convegno? »

Nasce un nuovo gruppo missionario

Mentre spesso, nelle nostre parrocchie, sembra prevalere la stanchezza e la fatica dei gruppi missionari, da S. Urbano, Unità Pastorale ai confini della diocesi, ci arriva un germoglio di speranza che ci incoraggia. L’altro giorno con Giancarlo Boaretto, responsabile vicariale di Limena, ho visitato S. Urbano su invito del parroco, don Nicola Andretta e ho … +LEGGI TUTTONasce un nuovo gruppo missionario »

Incontro animatori religiosi

Mercoledì 30 maggio in Seminario Maggiore a Padova ci sarà un incontro con gli animatori missionari/e religiosi/e per fare un po’ di verifica dell’anno e per confrontarsi insieme sulle giornate di animazione missionaria che quest’anno sono state offerte nei vicariati della Saccisica e nel Veneziano. A tutti i missionari e missionarie religiosi e laici va … +LEGGI TUTTOIncontro animatori religiosi »

Lettera alle comunità – “Uscire dalla paura”

Venticinque anni fa, la Commissione ecclesiale per le migrazioni pubblicava il documento “Ero forestiero e mi avete ospitato”, interpretando e accompagnando il fenomeno dell’immigrazione nei suoi inizi e sviluppi in Italia “con gli occhi della fede”. A venticinque anni di distanza avvertiamo la necessità, come pastori, di condividere una riflessione sul tema dell’immigrazione: parola di … +LEGGI TUTTOLettera alle comunità – “Uscire dalla paura” »

Lunedì della missione

Carissimi amici e carissime amiche siete TUTTI invitati al prossimo LUNEDI’ DELLA MISSIONE programmato per lunedì 21 maggio 2018 presso il Patronato della parrocchia del Crocifisso di Padova, in via Pietro Bembo 61, dalle ore 20.45 alle 22.30. Avremo la fortuna di conoscere e ascoltare la vicenda umana e spirituale di don Gianantonio Allegri e don Giampaolo Marta, preti fidei … +LEGGI TUTTOLunedì della missione »

Una fede pericolosa!

Nel mondo un cristiano ogni 12 viene perseguitato: oltre 215 milioni di persone sono vessate e discriminate a causa della loro fede. Sono stati 3.066 i martiri nel 2017, e migliaia le chiese, le abitazioni, i negozi di cristiani distrutti. Il rapporto World Watch List 2018, pubblicato da Porte Aperte/Open Doors, mostra, in una classifica, … +LEGGI TUTTOUna fede pericolosa! »

La missione: uno spiraglio di speranza

Don Gaetano Borgo (direttore del nostro CMD) intervista Mons. Giampaolo Dianin, rettore del seminario maggiore di Padova, a margine del Convegno missionario nazionale dei seminaristi svoltosi proprio a Padova la settimana scorsa. Leggi l’articolo completo nel PDF allegato.

Missione, incontro e relazione

Sono questi alcuni dei punti sui quali si è soffermata la riflessione dei 150 seminaristi provenienti da diverse diocesi italiane che hanno partecipato al 62° convegno nazionale missionario tenutosi qui a Padova dal 12 al 15 aprile. La riflessione biblica e teologica che ha arricchito il Convegno, le testimonianze vive, concrete ed appassionanti di chi … +LEGGI TUTTOMissione, incontro e relazione »

Elena Pezzuolo

Elena Pezzuolo, della Parrocchia di Tombelle, è rientrata in questi giorni dal Brasile dov’è stata per quasi due anni come laica fidei donum della nostra Chiesa. E ci scrive… Saudade è una parola brasiliana che in italiano non ha traduzione adeguata! È troppo ricca di emozioni e sentimenti e dire nostalgia…sarebbe troppo poco.  É questo … +LEGGI TUTTOElena Pezzuolo »

Famiglia Fanton

Fabio Fanton con la moglie Ilaria e i figli Tommaso e Edoardo, fidei donum in Kenya, sono rientrati dopo 3 anni e mezzo di servizio nella diocesi di Nyahururu e ci scrivono. Il mese di Marzo per noi è stato molto ricco di sentimenti ed emozioni contrastanti perché abbiamo vissuto momenti toccanti di saluto in … +LEGGI TUTTOFamiglia Fanton »

Lunedì della missione

Lunedì prossimo 16 aprile 2018 alle ore 20:45, presso i Missionari Comboniani, in via San Giovanni di Verdara, 139 – Padova, si svolgerà il settimo appuntamento dei Lunedì della missione. Tema della serata: “Eritrea: Voglia di pace ancora viva”. Intervengono: Elisa Kidanè e Tesfamariam Woldeghebriel della Famiglia Comboniana. Vi aspettiamo numerosi!

Beata in terra somala

Sarà beatificata il mese prossimo suor Leonella Sgorbati, uccisa in odium fidei nel settembre 2006 a Mogadiscio. Una delle tante vittime in un Paese provato dalla guerra civile, dalla siccità e dalla divisione interna, sotto la nuova presidenza di Mohamed Abdullahi Mohamed Farmajio.

In ricordo di don Evaristo Mercurio

30 marzo 1999-2018 IXX anniversario dalla tragica morte di don Evaristo Mercurio. Per fare memoria di questo buono missionario e uomo evangelico abbiamo chiesto ad alcuni presbiteri di sottolinearci alcune sue peculiarità e caratteristiche umane e del suo ministero. Grazie per riportarci così vicino don Mercurio in questi giorni pasquali. Don Evaristo è nato il … +LEGGI TUTTOIn ricordo di don Evaristo Mercurio »

La gioia del dono di sé

Un impegno missionario forte può fiorire anche quando uno va in pensione. È quanto è successo a Tony e Lina Striuli. Una coppia di Cordenons (Pordenone), che andati in pensione e sistemate le due figlie, hanno deciso di impegnarsi in Etiopia. Tutto è iniziato nel 2001 quando Lina fu inviata dal Cuamm di Padova a … +LEGGI TUTTOLa gioia del dono di sé »

Testimoni d’amore solidale

Godevano della stima della gente semplice con cui condividevano la vita. Furono travolti dalla violenza terrorista di ispirazione fondamentalista. Insieme a loro furono uccisi civili e imam che si opponevano alla violenza in nome dell’islam. La notizia della beatificazione dei diciannove martiri cristiani, vittime della violenza in algeria negli anni 1994-1996, non è arrivata inattesa … +LEGGI TUTTOTestimoni d’amore solidale »

Incontro familiari missionari

Non è mai facile lasciar partire un figlio, una figlia, dei nipotini… e nessuno come chi ha già provato la fatica dello stacco può aiutare chi si trova ad affrontarlo per la prima volta. Tra gli appuntamenti ormai consolidati in Centro Missionario ce n’è uno di davvero speciale: l’incontro con i familiari dei missionari, quest’anno … +LEGGI TUTTOIncontro familiari missionari »

Farsi animare dallo spirito missionario

Non usa mezzi termini il vescovo Nunzio Galantino, segretario generale della Cei, intervenendo con queste parole a conclusione del Convegno nazionale degli incaricati diocesani di Missio Ragazzi, svoltosi a Roma lo scorso fine settimana: «Impegnarsi in ambito missionario significa impegnarsi in ciò che è l’essenza della Chiesa, uscire fuori, avere uno sguardo aperto, un cuore … +LEGGI TUTTOFarsi animare dallo spirito missionario »

Il futuro dei giovani in Africa

Lunedì prossimo 19 marzo alle ore 20:45 presso Parrocchia SS. Trinità in Via Enrico Bernardi, 20 / Padova si svolgerà il sesto appuntamento dei Lunedì della Missione. Tema della serata: “Il futuro dei giovani in Africa”. Interviene don Dante Carraro.  L’invito è aperto a tutti. Vi aspettiamo numerosi!

Sedotto da uno sguardo innamorato

Mi chiamo Matteo Pettinari, ho 36 anni, sono nato a Chiaravalle (Ancona), nelle Marche. I miei genitori, Pietro e Roberta, hanno fatto un’intensa esperienza missionaria di più di due mesi in Costa d’Avorio, nella Delegazione in cui lavoro io. I miei fratelli, più grandi di me, si chiamano Marco e Francesca. Sono zio di cinque … +LEGGI TUTTOSedotto da uno sguardo innamorato »

AUDIO e FOTO – Giornata di spiritualità

Pubblichiamo gli audio dei 2 interventi della GIORNATA di SPIRITUALITÀ vissuta domenica 25 febbraio 2018 a Mestrino. Ci hanno accompagnato nella riflessione e nel dialogo sul tema “TENEREZZA COMBATTIVA” due donne meravigliose, la biblista Rosanna VIRGILI e Suor Rita GIARETTA fondatrice della Comunità Rut di Caserta e impegnata a salvare le donne, vittime della tratta e della prostituzione.  Rosanna … +LEGGI TUTTOAUDIO e FOTO – Giornata di spiritualità »

Giovani per il Vangelo

“Giovani per il Vangelo“: è questo il nuovo slogan per la Giornata missionaria mondiale 2018. Si tratta di una scelta che la Fondazione Missio, in quanto organismo pastorale della Cei, suggerisce alle nostre comunità diocesane, facendo tesoro delle indicazioni fornite dal Comitato esecutivo delle Pontificie Opere Missionarie (PPOOMM) con l’approvazione del Cardinale Prefetto della Congregazione per l’Evangelizzazione … +LEGGI TUTTOGiovani per il Vangelo »

C’è pane per tutti se condiviso

L’insegnamento del miracolo di Gesù che moltiplica pani e pesci (Mt 14,13-21) nel contesto di un campo profughi. Dove i diseredati non giungerebbero a litigare per un po’ di cibo se nel mondo ci fosse un’equa distribuzione dei beni. Oggi nei campi profughi c’è fame. L’ONU continua a distribuire mensilmente la razione di cibo a … +LEGGI TUTTOC’è pane per tutti se condiviso »

Esercizi Spirituali 2018

Un gruppo di nove preti delle Diocesi del Triveneto insieme con noi missionari per conoscere un po’ questa terra di Thailandia e per condividere un pezzo di strada. Dal 22 gennaio al 2 febbraio abbiamo ospitato anche quest’anno un gruppo di sacerdoti provenienti da alcune diocesi del Triveneto. Un tempo di incontro con le realtà … +LEGGI TUTTOEsercizi Spirituali 2018 »

Migrazioni – Rimuovere le cause

Adriano Sella, coordinatore nazionale della Rete interdiocesana dei nuovi Stili di Vita, ha pubblicato da poco il suo ultimo libro con l’editrice San Paolo,  su come rimuovere le cause strutturali delle migrazioni, per consentire ai popoli di vivere in modo dignitoso e felice nella propria patria oppure in una nuova terra, per superare sia l’assistenzialismo (o il … +LEGGI TUTTOMigrazioni – Rimuovere le cause »

Veglia di preghiera contro la tratta

In occasione della giornata di preghiera e riflessione contro la tratta delle persone, che viene celebrata giovedì 8 febbraio, nella Cappella San Giuseppe lavoratore, via IV Strada 7, in zona industriale a Padova si tiene una Veglia di preghiera a partire dalle ore 20.30. Il tema scelto per la giornata è Migrazione senza tratta. Sì alla Libertà! No alla tratta! … +LEGGI TUTTOVeglia di preghiera contro la tratta »

Martiri dell’Algeria

Saranno beati Pierre Claverie, i monaci di Tibhirine e gli altri religiosi uccisi in comunione con il popolo dell’Algeria negli anni della violenza islamista: papa Francesco ha firmato il decreto. Il postulatore Georgeon a Mondo e Missione: «Queste diciannove persone ci invitano alla conversione: “Prendi apertamente la parte dell’amore, del perdono, della comunione contro l’odio, … +LEGGI TUTTOMartiri dell’Algeria »

RdC – Un paradiso reso inferno

Alla prova dei fatti, l’ex Zaire – come si chiamava durante il regime del defunto Mobutu Sese Seko – potrebbe essere davvero un Paese senza problemi, mentre oggi rischia l’implosione, come segnalano le vicende recenti. «Il sequestro di padre Robert Masinda – del clero della diocesi di Butembo-Beni – e di un suo collaboratore, avvenuto … +LEGGI TUTTORdC – Un paradiso reso inferno »

La grande diseguaglianza

L’ultimo rapporto Oxfam sullo stato sociale del pianeta è piombato come un pugno sul tavolo dei signori di Davos. Dice che l’1% della popolazione mondiale controlla una ricchezza pari a quella del restante 99%. E questo lo riportano tutti i media. Ma dice anche di più. Dice, per esempio, che tra il marzo del 2016 … +LEGGI TUTTOLa grande diseguaglianza »

215 milioni i cristiani perseguitati

Sarebbero 215 milioni i cristiani perseguitati nel mondo e oltre 3.000 quelli uccisi per la fede, secondo il rapporto annuale World Watch List 2018 dell’associazione Open Doors, pubblicato mercoledì 10 gennaio e riferito al periodo che va dal 1° novembre 2016 al 31 ottobre 2017. Open Doors, è un’associazione internazionale non confessionale, con sede centrale a Ermelo, in … +LEGGI TUTTO215 milioni i cristiani perseguitati »

Difensori dei diritti umani

Nel 2017 sono stati 312 i difensori dei diritti umani uccisi in 27 paesi diversi. Questi i dati preoccupanti messi in luce dal rapporto di Front Line Defenders, presentato il 3 gennaio a Dublino. A rendere ancora più cupo lo scenario la complicità diretta o indiretta degli Stati. È un anno nero quello che si è appena … +LEGGI TUTTODifensori dei diritti umani »

Essere vescovo in Turchia – Mons. Bizzeti

Il vescovo Paolo è arrivato a Iskenderun cinque anni dopo l’omicidio che sconvolse la comunità dell’Anatolia. «Non facciamo proselitismo, ma puntiamo a farci conoscere, c’è interesse dei giovani per la nostra fede». Mons. Bizzeti non ha tentennamenti: «Essere vescovo in Turchia rafforza il mio cristianesimo».  

Lunedì della missione

Vi invitiamo per il prossimo incontro del Lunedì della Missione, il 15 gennaio 2018 ore 20:45, presso i Missionari Comboniani, in via San Giovanni di Verdara, 139 – Padova. Tema della serata: “Immigrazione: storie che non si vogliono raccontare”. Interviene: Padre Domenico Guarino, missionario Comboniano, della commissione migranti. Vi aspettiamo!

Serate di presentazione – Quaresima 2018

Vi presentiamo il calendario degli incontri zonali di presentazione della Quaresima 2018. Sono appuntamenti aperti a tutti gli operatori pastorali che desiderano conoscere le proposte perché la Quaresima sia vissuta intensamente e con una speciale apertura missionaria: – Lunedì 22 gennaio, Centro parrocchiale del Crocifisso per i vicariati della zona CENTRO; – Mercoledì 24 febbraio, Centro parrocchiale di Monselice – Duomo per i vicariati … +LEGGI TUTTOSerate di presentazione – Quaresima 2018 »

Dio sotto la tenda

Sulla rivista Nigrizia  troviamo una bellissima lettera di Suor Lorena Ortiz che ci scrive dal Sud Sudan e che condividiamo con voi: «Un grido sale dai campi profughi: è la voce soppressa dei poveri. È il grido dei mutilati a causa delle mine antipersona e dalle armi. È il grido dei malati che non hanno … +LEGGI TUTTODio sotto la tenda »

Giornata Missionaria Ragazzi 2018

La Giornata Missionaria dei Ragazzi (GMR), che celebreremo il prossimo 6 gennaio 2018, avrà come tema: Guardàti dall’amore. Manifesto:  Sussidio per la Celebrazione Eucaristica:   È disponibile  il file Audio, il file Base Musicale e il testo con accordi dell’Inno:

I missionari uccisi nell’anno 2017

Città del Vaticano (Agenzia Fides) – Nell’anno 2017 sono stati uccisi nel mondo 23 missionari: 13 sacerdoti, 1 religioso, 1 religiosa, 8 laici. Secondo la ripartizione continentale, per l’ottavo anno consecutivo, il numero più elevato si registra in America, dove sono stati uccisi 11 operatori pastorali (8 sacerdoti, 1 religioso, 2 laici), cui segue l’Africa, … +LEGGI TUTTOI missionari uccisi nell’anno 2017 »

Primo prete della missione Triveneta in Thailandia

Una missione che “genera”. Lo scorso sabato 16 dicembre 2017, nella parrocchia di Chaehom, nella missione triveneta in Thailandia, dove operano, tra gli altri due missionari fidei donum padovani, don Bruno Rossi e don Raffaele Sandonà, il vescovo di Chiang Mai, Francis Xavier Vira Arpondratana (che nell’aprile 2012 partecipò anche al convegno triveneto “Aquileia 2”) … +LEGGI TUTTOPrimo prete della missione Triveneta in Thailandia »

Rohingya – I più perseguitati del mondo

Da “popolazione più perseguitata al mondo” a protagonista della “più veloce crisi umanitaria” della storia. Entrambe le definizioni sono di fonte Onu ed entrambe associate ai Rohingya, una minoranza musulmana in Myanmar, i cui membri sono privati persino del nome. Vittime di un’identità negata e della costante vessazione nei loro confronti, causate dagli interessi economici, … +LEGGI TUTTORohingya – I più perseguitati del mondo »

È di scena la chiesa in uscita!

«In ogni comunità, in ogni parrocchia e istituzione, in ogni diocesi e circoscrizione, in ogni regione, cercate di avviare, in modo sinodale, un approfondimento della Evangelii gaudium, per trarre da essa criteri pratici e per attuare le sue disposizioni». È il desiderio espresso da papa Francesco in occasione del Convegno ecclesiale nazionale di Firenze del … +LEGGI TUTTOÈ di scena la chiesa in uscita! »

Una piazza missionaria

Diciamo la verità: i timori e i dubbi, nel mondo missionario italiano, non mancavano. Che cosa c’entra, si chiedevano i più scettici, la missione con un festival? Non si rischia di banalizzare una questione seria come l’annuncio del vangelo? E poi, incalzava qualcun altro, non sarebbe meglio spendere i soldi dell’evento, pochi o tanti che siano, … +LEGGI TUTTOUna piazza missionaria »

Profeta dell’amore e dell’inclusione

Il 6 dicembre ricorre il 40° anniversario della scomparsa di Raoul Follereau, il poeta e giornalista francese che nel dopoguerra ha combattuto contro tutte le lebbre. A distanza di tempo emerge come una delle figure più rappresentative della solidarietà internazionale. L’accademico francese ha combattuto la lebbra in quanto malattia sociale che si manifesta dove c’è … +LEGGI TUTTOProfeta dell’amore e dell’inclusione »

PLAY THE VOICE!

16 ª edizione Musica, dono e solidarietà* Sabato 9 dicembre 2017, ore 20.45 –  Teatro Verdi – Padova Da un’idea di Cristiana Rossato, dopo un’esperienza personale in alcune missioni brasiliane della diocesi di Padova, e della vocal band padovana Vocalica, da 16 anni a Padova, viene organizzata la serata di beneficenza “Play the voice” che in … +LEGGI TUTTOPLAY THE VOICE! »

Prossimo “Lunedì della missione”

Carissimi amici e carissime amiche siete TUTTI invitati al prossimo LUNEDI’ DELLA MISSIONE programmato per lunedì 18 dicembre presso il patronato della parrocchia del Crocifisso di Padova, in via Pietro Bembo 61, dalle ore 20.45 alle 22.30. L’incontro sarà tenuto da padre Jonas Donazzolo (scalabriniano) con la sua equipe di giovani. Il tema è alquanto attuale: PER … +LEGGI TUTTOProssimo “Lunedì della missione” »

Il sinodo panamazzonico

Il 15 ottobre scorso Francesco ha annunciato il Sinodo panamazzonico, che si terrà a Roma nell’ottobre 2019. Un processo ecclesiale di ascolto dei popoli indigeni, un segno della Chiesa che vuole ricominciare con loro. Forse anche lasciarsi un po’ evangelizzare da loro, dalla rivelazione di Dio che si manifesta nel loro amore per Madre Terra. … +LEGGI TUTTOIl sinodo panamazzonico »

L’ordine delle cose

Andrea Segre, 41 anni, è un regista di cinema documentario e di finzione, impegnato nella solidarietà internazionale. Da sempre lavora a opere sulla marginalità di etnie, popoli e culture. In questi mesi ha presentato il suo nuovo film «L’ordine delle cose», sulle condizioni esistenziali di chi migra e di chi, coinvolto dal fenomeno, si trova … +LEGGI TUTTOL’ordine delle cose »

Nuove nomine dal Vaticano

VATICANO – Nominati Segretario e Segretario Aggiunto della Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli Città del Vaticano (Agenzia Fides) Il Santo Padre Francesco ha nominato Segretario della Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli S.E. Mons. Protase Rugambwa, Arcivescovo-Vescovo emerito di Kigoma, finora Segretario Aggiunto della medesima Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli e Presidente delle Pontificie Opere Missionarie. … +LEGGI TUTTONuove nomine dal Vaticano »

Visite dalla Roraima (Brasile)

Il Vescovo Dom Mário Antônio da Silva (vescovo della Diocesi de Roraima) in visita a Padova ha incontrato il Vescovo Claudio, gli educatori del Seminario Maggiore, le famiglie di don Lucio Nicoletto e di don Benedetto Zampieri, Fidei donum impegnati in Roraima, con alcuni missionari rientrati che hanno lavorato a Duque De Caxias in periferia di Rio. Un incontro di … +LEGGI TUTTOVisite dalla Roraima (Brasile) »

In ricordo di mamma Ida

Vi scriviamo per comunicarvi che la signora Ida, mamma di don Gaetano, questa notte si è addormentata per aprire gli occhi là, dove c’è la vita piena. Affidiamo alla preghiera di ciascuno di voi questa nostra sorella, don Gaetano e tutta la sua famiglia. Il funerale sarà celebrato giovedì 2 novembre alle ore 10:00 presso la … +LEGGI TUTTOIn ricordo di mamma Ida »

Raccontiamoci…

Giunti ormai al termine dell’ottobre missionario condividiamo 2 esperienze di Veglia e preghiera del Rosario Missionario, rispettivamente del Vicariato di Vigonovo e della Parrocchia di Noventana. Con l’occasione ringraziamo tutti i gruppi e gli animatori missionari che in vari modi hanno animato parrocchie e vicariati in questo mese e che sempre trasmettono il loro amore … +LEGGI TUTTORaccontiamoci… »

Don Benedetto ci scrive…

Ecco alcune istantanee per raccontare momenti rappresentativi del mese di visita e missione alle comunità ribeirinhe del Basso Rio Branco da parte di don Benedetto. Formazione dei missionari, visita alle case, celebrazioni con le comunità, formazione ai ragazzi, genitori e padrini per la celebrazione del Battesimo. É stato un viaggio tra le nostre missioni anche con uno spirito di ricerca del … +LEGGI TUTTODon Benedetto ci scrive… »

GMM in Etiopia

Condividiamo una lettera inviataci da don Giuseppe Ghirelli, missionario fidei donum di Anagni ora in Etiopia, nella quale racconta l’iniziativa in preparazione alla Giornata Missionaria Mondiale.  Carissimi amici fidei donum friends, nella vita ci sono delle belle iniziative che ci portiamo dentro e ricordiamo sempre con piacere. Vi parlerò di una bella esperienza fatta fin … +LEGGI TUTTOGMM in Etiopia »

Lunedì della missione

Stanno per iniziare i “Lunedì della missione” e la prima serata sarà lunedì 16 ottobre alle ore 20:45 a casa dei Missionari Comboniani a Padova, in Via San Giovanni di Verdara, 139. Il tema sarà “Sud Sudan. Il lungo e sofferto cammino verso pace, giustizia e dignità”. Relatore d’eccezione è padre Daniele Moschetti, comboniano e … +LEGGI TUTTOLunedì della missione »

Nomina di Mons. Giuseppe Lazzarotto

Papa Francesco ha nominato diversi cardinali come nuovi membri della Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli. Si tratta – informa un bollettino vaticano – di Beniamino Stella, prefetto della Congregazione per il Clero; Giuseppe Versaldi, prefetto della Congregazione per l’Educazione Cattolica; Dominique Mamberti, prefetto del Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica. Nel Dicastero missionario ci saranno anche … +LEGGI TUTTONomina di Mons. Giuseppe Lazzarotto »

Un salto nel buio!

Ogni anno migliaia di migranti centroamericani cercano di attraversare il Messico per raggiungere la frontiera Nord e passare illegalmente negli Stati Uniti. È un viaggio estenuante e molto pericoloso a causa dei narcos e delle autorità locali. Pochissimi raggiungono la meta. La maggioranza torna indietro o si ferma lungo il cammino sopportando violenze e angherie … +LEGGI TUTTOUn salto nel buio! »

Siamo narcisi poco informati

In un periodo d’inflazione di informazioni, l’attenzione è diventata una merce molto rara e molto costosa. Scarsa come il tempo delle persone. Importante come il denaro. Per catturare l’attenzione non serve approfondire, verificare. Spesso basta proporre un pensiero semplificato, non importa se labile o bugiardo.

Discepoli per essere missionari!

Prima discepoli e poi missionari. Bisogna cioè «incominciare a camminare dietro Gesù perché gli occhi si schiudano e si possa vedere il Regno di Dio che già cresce in un mondo che appare estraneo e lontano». Il vescovo di Crema, Daniele Gianotti, lo ha ricordato agli oltre 200 delegati, religiosi, sacerdoti e laici impegnati nel … +LEGGI TUTTODiscepoli per essere missionari! »

Un libro al mese

Missione – Nel cuore di Dio e della Chiesa. Nell’era delle frasi a effetto, ci vuole coraggio a pubblicare un libro che ha come titolo una sola parola, “Missione”, e senza neanche lo straccio di un sottotitolo. È solo un’immagine accanto al titolo che forse può far capire di che “missione” si tratta, ma anche qui, … +LEGGI TUTTOUn libro al mese »

Per una formazione seminariale più missionaria

Riceviamo da Missio-Pontificia unione missionaria il Documento finale del 61° Convegno nazionale missionario dei Seminaristi, che si è svolto nei giorni 27-30 aprile scorso a Monreale sul tema “Evangelizzazione e unità dei cristiani”. Vi hanno partecipato Seminaristi di 75 diocesi italiane, provenienti da 36 Seminari italiani, ma anche della Romania e dell’Albania.

Giornata per la custodia del creato

Viaggiatori sulla terra di Dio . I Vescovi delle tre Commissioni, per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia e la pace, dell’Ecumenismo e il dialogo, e per la Cultura e le Comunicazioni sociali hanno elaborato un messaggio per la celebrazione della 12ª Giornata Nazionale per la Custodia del Creato (1° settembre 2017). Quest’anno la … +LEGGI TUTTOGiornata per la custodia del creato »

La messe è molta… ma noi cosa vediamo?

Le Giornate di formazione e spiritualità missionaria di Assisi introducono all’animazione missionaria del nuovo anno pastorale e della prossima Giornata Missionaria Mondiale 2017, che avrà come tema: “La messe è molta. Ma noi cosa vediamo?”. Sono aperte a tutte le persone impegnate nella missione e / o nell’animazione missionaria. La messe è molta! Gesù vedeva cose … +LEGGI TUTTOLa messe è molta… ma noi cosa vediamo? »

Eppur si muove

Le migrazioni, oggi più ampiamente definite come “mobilità umana”, hanno sempre accompagnato la storia dei popoli e il loro sviluppo. L’umanità si muove, continuamente. Queste pagine di Combonifem di Luglio 2017 offrono una panoramica 
del fenomeno, oltre i confini dell’Italia e dell’Europa, e anche con un occhio di riguardo per le donne di Gloria Albertini … +LEGGI TUTTOEppur si muove »

Guerra alle armi

La nostra Costituzione e la legislazione prevedono chiari vincoli sul commercio di armi. Ma l’Italia resta grande esportatore. Mentre nel Consiglio di sicurezza ell’Onu i paesi che decidono su guerre ed embraghi sono i maggiori produttori.

Andare in missione non è fare turismo

«Andare in missione non è fare turismo, il successo della missione non è garantito, fallire è possibile», afferma Francesco nella sua catechesi richiamando l’attenzione sulle persecuzioni oggi in atto contro «i nostri fratelli e sorelle» cristiani. «Lodiamo Dio – dice – perché, nonostante ciò, continuano a testimoniare con coraggio e fedeltà la loro fede. Il … +LEGGI TUTTOAndare in missione non è fare turismo »

Sui diritti umani ritardo globale

Il fatidico 2030 indicato dall’ambiziosa Agenda delle Nazioni Unite come cruciale anno dell’esame di maturità della comunità internazionale prevede traguardi concreti e materiali, ma anche obiettivi sociali ed etici. Tra questi spicca l’obiettivo numero 16, declinato in un ideale quanto imprescindibile trittico: pace, giustizia e istituzioni forti. Una meta, ancor più che una tappa, volta … +LEGGI TUTTOSui diritti umani ritardo globale »

Giornata mondiale dei poveri

Città del Vaticano Poveri di spirito, poveri in canna, poveri di affetti. La povertà può essere sfaccettata e declinarsi in un ventaglio ampio di condizioni ma Papa Francesco  vuole attirare l’attenzione soprattutto su chi non ha nulla e vive ai margini della società, nullatenente, dimenticato, affaticato, impossibilitato ad una vita degna. Lo aveva promesso l’anno … +LEGGI TUTTOGiornata mondiale dei poveri »

Festival della missione

“Mission is possible” il titolo della prima edizione del Festival della Missione, in programma a Brescia dal 13 al 15 ottobre 2017. Promosso dalla Conferenza degli istituti missionari italiani (Cimi), da Fondazione Missio (organismo della Conferenza episcopale italiana) e dall’Ufficio missionario della diocesi, il Festival della missione avrà come scenario le piazze e gli spazi … +LEGGI TUTTOFestival della missione »

Una missione accogliente

“Migrazione e missione. Verso una nuova Europa: da migranti a cittadini”. È il tema affrontato dall’undicesimo simposio della famiglia comboniana (laici, secolari, comboniane e comboniani) nella casa natale del fondatore, Daniele Comboni, a Limone sul Garda, dal 19 al 22 aprile.

Sognare una Chiesa in missione

Alla presenza di 150 partecipanti provenienti da tutte le diocesi italiane, Sacrofano ospita il Convegno nazionale dei direttori e delle équipe dei Cmd (8-10 giugno) dal tema “Sognate anche voi questa Chiesa – Per una progettualità missionaria alla luce dell’Evangelii Gaudium”.

Della cura della casa comune

Viaggio nelle periferie del mondo per leggere, con gli occhi degli impoveriti, la Laudato sii’. Accompagnati per mano da testimoni che vivono ai margini della società del consumo e del nostro opulento Occidente, proviamo a cogliere germi di speranza e buone pratiche ispirate all’enciclica della conversione ecologica suggerita da papa Francesco. Come è stata accolta … +LEGGI TUTTODella cura della casa comune »

Segni di risurrezione

Nancy è teologa metodista, mamma di due figli, molto impegnata nella Commissione pastorale per il diritto alla terra (Cpt). Appena prima di Pasqua, nello scenario preoccupante del Brasile di oggi, ha scritto un testo forte e provocatorio: “Quest’anno non ci sarà risurrezione”. In sintesi dice questo: mai prima d’oggi il cristianesimo in Brasile è stato … +LEGGI TUTTOSegni di risurrezione »

Cittadinanza globale

La cittadinanza attiva, l’educazione ambientale, ma anche la valorizzazione delle differenze e la lotta ai pregiudizi razzisti: tutte queste cose possono entrare nella scuola con un PON (Programma Operativo Nazionale).

Per una chiesa in “stato di missione”

Per papa Francesco la missionarietà è a 360 gradi. Infatti, nell’Evangelii gaudium egli non distingue la missio ad gentes dall’inter gentes, non si sofferma sulle sfumature della missione, ma propone che ogni fronte pastorale sia messo urgentemente in uno “stato permanente di missione”.

Lo sviluppo umano in Africa

L’indice di sviluppo umano (ISU) misura i progressi fatti in tre fattori: una vita lunga e sana; l’indice di accesso alla conoscenza (grado di istruzione); uno standard di vita dignitoso, misurato dal Reddito nazionale lordo (Rnl) pro-capite. I dati si riferiscono al 2015 (o all’anno più recente di cui si hanno elementi a disposizione).

Il Vangelo degli ultimi!

L’ultimo appuntamento dei LUNEDI’ DELLA MISSIONE 2016-2017 si svolgerà lunedì 15 maggio alle ore 20:45 presso le Suore Salesie (Corso Vittorio Emanuele II, 172 / Parcheggio in Via Santa Maria in Vanzo, 53). Il tema della serata: Il Vangelo degli ultimi. Testimone speciale:  Gregoire Ahongbonon. Sarà una serata emozionante e unica. Siete TUTTI invitati. L’ingresso è libero! 

In esilio con la nostra gente!

Dall’inizio del 2017 il numero di persone in fuga dal Sud Sudan, soprattutto dall’Equatoria, è in aumento. Secondo dati Onu registrati a fine febbraio, ci sono 770mila rifugiati nella sola Uganda del Nord. Le suore comboniane di Lomin hanno seguito la popolazione e raggiunto i campi profughi. Suor Lorena Ortiz racconta!

Nuovi ministeri per una “chiesa di popolo”

Il Concilio ha pensato la struttura della Chiesa ancora in termini di gerarchia e laicato, nonostante il rilievo dato alla categoria “popolo di Dio”. Oggi questo binomio va ripensato a partire dalla novità dei ministeri laicali, da riconoscere come “segno dei tempi”, opera dello Spirito, e non solo come conseguenza della mancanza di clero.

Un grazie dal Brasile!

Carissimo vescovo Claudio, carissimi amici preti e diaconi, amici laici e appassionati alla missione, con immensa gratitudine desidero esprimere il grazie mio e di tutto il gruppo dei fidei-donum padovani che operano in Brasile assieme alla diocesi sorella di Roraima – nella persona del vescovo dom Mario Antonio da Silva – per la generosità (€18.250) … +LEGGI TUTTOUn grazie dal Brasile! »

I crocifissi di oggi e il Crocefisso di ieri

Oggi la maggior parte dell’umanità vive crocifissa dalla povertà, dalla fame, dalla scarsità d’acqua e dalla disoccupazione. Crocifissa è anche la natura lacerata dall’avidità industriale che si rifiuta di accettare limiti.

Mission is possible

Il primo “Festival della missione” si svolgerà a Brescia dal 13 al 15 ottobre 2017. Spettacoli, concerti, conferenze, incontri con i missionari e le missionarie, mostre fotografiche, momenti di preghiera e molto altro. Per la prima volta il mondo missionario italiano unisce le forze per raccontare a tutti, con linguaggi nuovi e testimoniare nelle piazze, … +LEGGI TUTTOMission is possible »

Il mondo è di tutti!

Giulio Albanese, missionario comboniano e giornalista, ci ricorda che nel mondo ci sono otto uomini che possiedono la stessa ricchezza di 3,6 miliardi di persone. È la prova che l’attuale sistema economico finanziario è immorale: i beni della creazione sono di tutti e a tutti devono essere partecipati.

Missione in zone di conflitto

La città di Tumaco (Colombia) è teatro di scontri tra bande criminali per il controllo del mercato della droga. Ma c’è chi ha scelto di rimanere per crescere nella fede con la gente e dare risposta a numerose sfide sociali.

Vado a vivere in città!

La crescita di città grandi come intere regioni rappresenta un grave rischio per milioni di uomini che vivono in condizione di precarietà. Realtà di disuguaglianza in cui si concentrano rischi sociali, sanitari e ambientali che avranno un forte impatto per il futuro del pianeta.

Verso la beatificazione

Si chiude sabato 25 marzo 2017 la rogatoria diocesana per la causa di beatificazione del servo di Dio, padre Ezechiele Ramin, avviata lo scorso 9 aprile 2016. L’appuntamento è alle ore 16.30 nella chiesa di San Giuseppe a Padova (parrocchia d’origine di padre Ramin), che proprio in questi giorni festeggia gli 80 anni dall’inaugurazione. La … +LEGGI TUTTOVerso la beatificazione »

Romero santo, ma quando?

Partono per Roma i vescovi di El Salvador. Sperano nella canonizzazione di Oscar Romero nel 2017, ma è più probabile che avvenga nel 2019 in occasione della Giornata mondiale della gioventù a Panama.

Il “cuore” della missione

Per chi volesse riascoltare o per chi non è riuscito a essere presente, mettiamo a disposizione il contributo di Luca Moscatelli alla Scuola di Animazione Missionaria di sabato scorso, 18 marzo, a Rubano. Il tema svolto nella riflessione: “Il cuore della missione”. Buon ascolto! Ascolta “Luca Moscatelli_SAM_18marzo2017” su Spreaker.

Non è mai ciò che sembra!

Nell’ambito dei “Lunedì della missione” per il tema «Non è mai ciò che sembra» sarà ospite con la sua testimonianza Samuela Bugin, specializzanda partita con il CUAMM per l’Etiopia con il progetto Junior Project Officer. L’incontro si svolgerà lunedì 20 marzo presso le Suore Salesie, Corso Vittorio Emmanule II, 172 a Padova alle ore 20:45.

Emergenza carestia

Yemen, Nigeria, Sud Sudan e Somalia sono sull’orlo della catastrofe umanitaria. Il sottosegretario delle Nazioni Unite O’Brien conferma le cifre denunciate: «Senza uno sforzo globale collettivo e coordinato, la gente semplicemente morirà a causa della malnutrizione». Servono 4,4 miliardi per salvare 20 milioni di persone. «È la peggior crisi dal 1945».

Popoli perseguitati – Gli Yazidi

La storia di ieri e di oggi è piena di minoranze perseguitate. Con una religione e una cultura poco conosciute gli Yazidi sono spesso fraintesi e diventano un facile bersaglio. Il rischio è che la loro diaspora porti all’assimilazione e quindi alla loro scomparsa. Rendendo il mondo più povero.

L’eredità di Mons. Antonio Gregori

Abbiamo accolto la triste notizia della scomparsa di Mons. Antonio Gregori, siamo vicini alla sua cara famiglia con preghiera e amicizia. Tutto il mondo missionario, che lui ha tanto amato e servito, ringrazia il Signore per il dono che don Antonio è stato per l’intera nostra diocesi Abbiamo raggiunto telefonicamente Mons. Lorenzo Piva suo stretto … +LEGGI TUTTOL’eredità di Mons. Antonio Gregori »

Giornata Missionari Martiri 2017

24 marzo 2017: Giornata di preghiera e digiuno in memoria dei missionari martiri “NON ABBIATE PAURA” riporta il Manifesto della venticinquesima Giornata di Preghiera e Digiuno in memoria dei Missionari Martiri. In allegato il materiale di animazione A questo link trovate un pacchetto video acquistabile a pochi euro prodotto da Luci nel Mondo, con l’introduzione di … +LEGGI TUTTOGiornata Missionari Martiri 2017 »

Materiale giornata di spiritualità

Per chi volesse riascoltarli o per chi non è riuscito ad essere presente eccovi i contributi di Lidia Maggi e don Pierluigi Di Piazza intervenuti durante la Giornata di spiritualità missionaria. Buon ascolto. Ascolta Lidia Maggi_19Feb2017″ su Spreaker. Ascolta don Pierluigi Di Piazza_19Feb2017″ su Spreaker. Alcune foto della giornata: 

Non calpestiamo le persone!

Diffondiamo il COMUNICATO STAMPA  sulla chiusura dell’Europa di fronte all’emergenza dei migranti, divulgato il 13 febbraio dalla Famiglia Comboniana, in collaborazione con la Conferenza degli Istituti Missionari Italiani (CIMI) L’immigrazione è un fenomeno complesso. Soluzioni affrettate possono tradire i principi cardine della civiltà giuridica dell’Unione Europea, violando la base democratica sulla quale si fonda la pacifica … +LEGGI TUTTONon calpestiamo le persone! »

Messaggio per la Quaresima

Nel Messaggio per la Quaresima “La Parola è un dono, l’altro è un dono” l’invito a vivere il tempo che prepara la Pasqua come occasione propizia per convertirsi e saper riconoscere nel bisognoso il volto di Cristo. L’avidità del denaro è la radice di tutti i mali, il principale motivo della corruzione, fonte di invidie, … +LEGGI TUTTOMessaggio per la Quaresima »

Emergenza fame e sete in Africa

«La nostra regione è nel mezzo di una gravissima siccità». È con queste parole che inizia il comunicato dell’Autorità inter-governativa per lo sviluppo (Igad), la comunità che include Paesi dell’Africa orientale e del Corno d’Africa. Una regione dove milioni dei suoi abitanti stanno soffrendo la fame e la sete. Gli effetti del clima hanno «peggiorato» … +LEGGI TUTTOEmergenza fame e sete in Africa »

Missione Roraima

“Il cuore della Chiesa di Roraima, estremo nord dell’Amazzonia brasiliana, ha sussultato di gioia per l’accoglienza della Chiesa sorella di Padova che, sabato 21 gennaio, ha sigillato il suo impegno di aprire un nuovo fronte missionario in questo angolo di Amazzonia, ai confini con il Venezuela e la Guyana inglese”. Lo racconta a Fides don … +LEGGI TUTTOMissione Roraima »

Giornata spiritualità missionaria

Come ormai da tradizione, all’inizio della Quaresima proponiamo UN MOMENTO FORTE DI SPIRITUALITÀ. È una giornata APERTA A TUTTI gli agenti pastorali, in particolare alle animatrici e agli animatori missionari e così pure a tutti gli operatori Caritas della diocesi. Un’opportunità per TUTTI coloro che vogliono bere una goccia di acqua pulita o respirare una … +LEGGI TUTTOGiornata spiritualità missionaria »

Presentazione Quaresima 2017

Vi presentiamo il calendario degli incontri zonali di presentazione della Quaresima 2017. Sono appuntamenti aperti a tutti gli operatori pastorali che desiderano conoscere le proposte perché la Quaresima sia vissuta intensamente e con una speciale apertura missionaria: – mercoledì 1 febbraio, Centro parrocchiale di Mandria (PD) per i vicariati della zona centro; – venerdì 3 … +LEGGI TUTTOPresentazione Quaresima 2017 »

Un’oasi che rinfranca!

Da un’esperienza personale di crisi, don Luigi Verdi fa nascere, 25 anni fa, la Fraternità di Romena. Un luogo in cui pellegrini moderni fanno tappa per ritrovare se stessi. Romena è anche un luogo di incontro e di confronto per personalità della Chiesa e della comunità culturale italiana e non. Tutti, semplici credenti, cardinali, scrittori, … +LEGGI TUTTOUn’oasi che rinfranca! »

Cristiani oltre le divisioni

Al via il tradizionale «ottavario», ispirato ai 500 anni dalle tesi di Lutero, può raccogliere i frutti dei grandi gesti ecumenici del 2016: la missione congiunta tra i migranti a Lesbo, lo storico incontro tra Francesco e Kirill a Cuba, il viaggio in Svezia… Siamo al “punto di non ritorno”?

Lunedì della missione

Vi aspettiamo al quarto appuntamento de i LUNEDI’ DELLA MISSIONE! Ospite padre GIULIO ALBANESE sul tema “Poveri noi, dalla globalizzazione dell’indifferenza a quella della solidarietà”. LUNEDI’ 16 GENNAIO alle ore 20.45 presso i Missionari Comboniani (Via S. Giovanni di Verdara 139 – Padova).    

Giappone teatro di martiri

Lo storico Isgrò ricostruisce l’opera di evangelizzazione del Paese del Sol Levante cominciata da Francesco Saverio intorno alla metà del XVI secolo fino alla feroce persecuzione anticristiana negli anni Trenta del Seicento. Il santo gesuita Paolo MIki aveva intuito che la sua predicazione doveva essere più “teatrale” per attirare l’attenzione di un popolo che non … +LEGGI TUTTOGiappone teatro di martiri »

Voci fuori dal coro

Che cos’è «ICORN»? È una rete mondiale dell’accoglienza, che aiuta un particolare tipo di profughi: intellettuali scomodi, minacciati dai regimi dei loro paesi. Voci perseguitate! Connette città ospitanti in Europa e nel mondo. Dal 2006 sono 160 le persone accolte. Piccoli numeri che rappresentano intere popolazioni.

E’ tempo di cambiare!

Il grido ha una forza enorme, perché induce la persona che lo sente a fermarsi, per ascoltare e per capire la sofferenza che lo genera. Il grido della terra e dei poveri è sempre più forte, perché l’impatto ambientale dell’azione umana è davvero preoccupante, come pure l’impatto umano. Milioni di poveri sono costretti a migrare … +LEGGI TUTTOE’ tempo di cambiare! »

I martiri del 2016

Reso noto il censimento dei testimoni della fede. Sono ventotto gli operatori pastorali uccisi nel 2016. Tra loro padre Hamel e le 4 suore dello Yemen. Quest’anno anche il ricordo di figure eroiche come Angelelli, Munzihirwa, Santoro Il 2016 segna un incremento nel tributo di sangue versato nel mondo dagli operatori pastorali: sono infatti 28 … +LEGGI TUTTOI martiri del 2016 »

Il benvivere fa la differenza!

Di fronte al benessere fondato sulla ricchezza e sul lavoro retribuito, ecco la proposta di uno stile «conveniente» in cui conta il fattore tempo per curare la dimensione familiare e sociale dell’uomo. Un cambiamento di testa e di orologio. L’attivista Francesco Gesualdi, già alunno di don Milani, provoca l’economia del benessere in “Gratis è meglio. … +LEGGI TUTTOIl benvivere fa la differenza! »

Le catene della democrazia

Le ripetute manifestazioni antigovernative in Etiopia, nelle regioni Oromo e Amhara, e nei principali centri urbani, si sono aggravate, con il rischio di un’esplosione di violenza generalizzata. Ma il potere pensa che le libertà civili e politiche siano spesso un lusso delle nazioni occidentali. Da qui l’uso delle maniere forti con lo stato di emergenza.

La piramide dell’ingiustizia

Sabato 17 dicembre, presso la SMA di Feriole si è svolto il 2° incontro della Scuola di animazione missionaria. Il tema da approfondire è stato: LA PIRAMIDE DELL’INGIUSTIZIA. Ospite d’eccezione, Francesco Gesualdi, fondatore e coordinatore del Centro Nuovo Modello di Sviluppo di Vecchiona, Pisa. E’ stato un pomeriggio intenso, partecipato e  sentito che si è … +LEGGI TUTTOLa piramide dell’ingiustizia »

Non violenza come stile di vita

Nel messaggio per la Giornata Mondiale della Pace 2017, Papa Francesco ci invita a ritrovare uno stile nonviolento, per una politica diversa e per essere, tutti insieme, più umani. Offriamo un piccolo commento di Serena Noceti, docente ordinario di teologia sistematica presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Firenze.

Cosa significa incarnarsi

Una Chiesa che rinasce dalla parte delle vittime, ascoltandole, imparando e crescendo con loro. Una comunità cristiana che papa Francesco cerca di risvegliare quando afferma: «Solidarietà è pensare e agire in termini di comunità».

Non dimenticatevi della Somalia!

Monsignor Giorgio Bertin, amministratore apostolico del paese del Corno d’Africa, spiega come la Chiesa, pur con un numero esiguo di fedeli, continui ad agire in termini di azione pastorale, umanitaria e diplomatica.

Una vita in cerca di Dio

La vita di Charles de Foucauld sembra già un romanzo, ma l’autore spagnolo, Pablo d’Ors, nel suo ultimo libro, riesce a ricostruirla senza mai insistere sugli elementi più ecclatanti, scegliendo di concentrarsi piuttosto sull’interiorità di fratel Carlo e sul legame inscindibile tra materiale e immateriale, tra visibile e invisibile: «Si comincia a credere quando ci … +LEGGI TUTTOUna vita in cerca di Dio »

Un libro da non perdere!

Quando si dice “missione” si intende una realtà complessa e mutevole. Dalla Rivoluzione francese alla Seconda Guerra Mondiale, le forme più correnti di “missione” si fondavano su un modello di “conquista” e di “propaganda” della fede. All’inizio del Novecento si fa largo, con Charles de Foucauld, una nuova rappresentazione della “missione”, “presenza” e “testimonianza” di … +LEGGI TUTTOUn libro da non perdere! »

Uscire per Annunciare

Di seguito riportiamo le varie registrazioni delle serate di approfondimento sull’esortazione apostolica Evangelii Gaudium tenutesi nei mesi di ottobre-novembre nelle parrocchie di Carceri e Fellette.     1° incontro: Il Vangelo non si “addomestica”_Roberta Ronchiato 2° incontro: Una nuova visione di Chiesa?_Manuel Rossi   3° incontro: La “carne” del Vangelo_Leopoldo Sandonà   4° incontro: La svolta missionaria_Assunta Steccanella e Barbara … +LEGGI TUTTOUscire per Annunciare »

Play the voice

Padova da 15 anni ospita la serata musicale “Play the voice” a sostegno delle missioni brasiliane. E’ infatti dal 2002 che Cristiana Rossato, i Vocalica e il Centro Missionario Diocesano, propongono questa serata di musica e solidarietà in aiuto delle realtà del Brasile che operano con bambini e ragazzi di strada.

Un villaggio di bambini

In Bolivia missionari laici e volontari italiani gestiscono un villaggio per “bambini di strada” dove vivono trecento persone, quasi tutte con un passato di dipendenza da alcol e droga. Le 97 famiglie che hanno scelto di stabilirsi in questo villaggio ricevono un alloggio e non pagano affitto, ma devono collaborare nella gestione della comunità e dei … +LEGGI TUTTOUn villaggio di bambini »

In ricordo di don Luigi

All’interno dei LUNEDI’ DELLA MISSIONE vi informiamo che il prossimo lunedì 21 novembre alle ore 20:45 presso la sede dei Medici con l’Africa CUAMM, Via San Francesco 126 a Padova si celebrerà il ricordo di don Luigi Mazzucato, a un anno dalla morte. La sua memoria sarà affidata all’attuale direttore don Dante Carraro. La serata … +LEGGI TUTTOIn ricordo di don Luigi »

Festival della missione

Una kermesse in cui l’ad gentes è protagonista di una serie di eventi culturali, artistici ma soprattutto spirituali. Il Festival della Missione di Brescia è un cantiere aperto in cui si sta progettando un nuovo format di comunicazione aperta ai segni dei tempi.

Libertà religiosa nel mondo

Nel 74% dei paesi del mondo avvengono violazioni del diritto di libertà religiosa. Sono note le vicende del Medio Oriente, un po’ meno forse quelle di altri paesi come l’India e la Cina. L’Unione europea e gli Usa alzano la voce perché nel mondo venga garantita la libertà di culto, ma alle analisi e dichiarazioni … +LEGGI TUTTOLibertà religiosa nel mondo »

Missione al femminile

Confesso che la vita religiosa, di suora, non mi aveva mai particolarmente attratta, ma nei tre anni vissuti in Guatemala capii che la mia realizzazione e felicità sarebbero dipese dalla vita missionaria.

Tratta donne nigeriane

Si è svolta ad Abuja in Nigeria nel settembre scorso la prima Conferenza sul traffico di esseri umani dal continente africano. Suor Eugenia Bonetti, missionaria della Consolata, responsabile del settore “Tratta donne e minori” dell’Unione superiore maggiori d’Italia e fondatrice dell’associazione Slaves no more, commenta questa drammatica realtà internazionale a cui ha dedicato più di … +LEGGI TUTTOTratta donne nigeriane »

Missione: il libro, il fuoco e la porta

Al Giubileo della Missione, ruota attorno a questi tre termini l’intervento di mons. Francesco Beschi, presidente della Commissione episcopale per l’evangelizzazione dei popoli e la collaborazione tra le Chiese.

Pregare per i nostri defunti

Il cartoncino di preghiera “Beati quelli che non hanno visto e hanno creduto!” (Gv 20, 29) è una proposta di preghiera da utilizzare in occasione della Festa dei Santi e Memoria dei defunti (1-2 novembre), ma può essere anche proposto a chi si reca in cimitero durante tutto l’anno. È un modo per aiutare la … +LEGGI TUTTOPregare per i nostri defunti »

PUM – Passione per la missione

Cento anni fa fu fondata l’Unione missionaria del clero (oggi chiamata Pontificia unione missionaria), un’associazione (di clero, religiosi e laici) che si propone di suscitare nella chiesa la passione per la missione, di contribuire alla formazione missionaria e a spingere le comunità cristiane a cooperare all’evangelizzazione. Nel 1916 l’Unione fu approvata da papa Benedetto XV. … +LEGGI TUTTOPUM – Passione per la missione »

Se non ora, quando?

Un’esperienza di venticinque anni in Brasile, come missionaria laica tra e con la gente, una testimonianza di vita e di Chiesa abituata a camminare accanto, che fatica a ritrovarsi nei paramenti e ingessature liturgiche che allontanano dal popolo, creando distanza. E poi Francesco e alcuni suoi gesti. E allora, all’alba di un autunno del corpo, … +LEGGI TUTTOSe non ora, quando? »

Una parrocchia in uscita

Siamo ancora immersi in una visione di Chiesa “potente e visibile”. Il cambio di paradigma ci impone di trovare il coraggio di percorrere la strada di una Chiesa che sa collocarsi nel mondo senza essere costantemente colei che detta tempi, linguaggi, valori, riferimenti, esperienze e modalità a tutti gli altri; di una Chiesa che vive … +LEGGI TUTTOUna parrocchia in uscita »

Quale missione?

Il mese di ottobre è pervaso di “missione”. Un termine multiforme e un po’ abusato. Da anni orienta addirittura la gestione strategica di organizzazioni e imprese: non procedono senza articolare la propria visione e missione. Perfino film che hanno sbancato i botteghini sono “mission”: quella dei gesuiti che nel 1750 difesero la popolazione guaraní dell’America … +LEGGI TUTTOQuale missione? »

Visita alla missione triveneta in Thailandia

13 ottobre 2016 Partenza verso la Thailandia. Si tratta della prima visita ad una missione del Vescovo Claudio, in questo caso, la missione triveneta che dal 2000 opera in Thailandia. Buon viaggio!     Prosegui cliccando qui sotto su pagina 2  

Laici in missione… si può fare!

Laici in missione… si può fare! Sabato 10 settembre il CMD di Bergamo ha ospitato 150 laici: Giovani entusiasti, dagli orizzonti aperti, alcuni con le spalle un servizio missionario presso altre realtà ecclesiali e civili, e altri – davvero monti – in fase di discernimento. Papa Francesco aveva lanciato la sfida: «La pastorale in chiave missionaria esige di abbandonare … +LEGGI TUTTOLaici in missione… si può fare! »

Nuove partenze

Sono 35 i futuri missionari di tutta Italia che si stanno preparando al CUM nelle 5 settimane di corso a loro dedicato. Preti, suore, religiosi e religiose, laici. Tra questi anche due famiglie. Una di esse è di Padova, si tratta di Massimo e Silvia Bano, che con i figli Samuele e Giulio vanno in Ecuador. Ascoltiamo la … +LEGGI TUTTONuove partenze »

La giornata missionaria in Thailandia

Don Attilio De Battisti, Fidei donum della Diocesi di Padova in Thailandia, ci racconta l’attesa e alcune “fatiche” in preparazione della Giornata Missionaria Mondiale in questo paese. Articolo tratto da Agenzia S.I.R. [“Chiesa missionaria, testimone di misericordia”: è il tema scelto da Papa Francesco – nell’anno giubilare – per la 90ª Giornata missionaria mondiale, che verrà celebrata domenica … +LEGGI TUTTOLa giornata missionaria in Thailandia »

Veglia Missionaria dell’Invio

Si svolgerà venerdì 7 ottobre alle ore 21 in Cattedrale, la VEGLIA MISSIONARIA DELL’INVIO, presieduta dal vescovo Claudio. Verrà consegnato il crocifisso ai partenti e ripartenti per la missione e si accoglieranno i missionari rientrati. Si pregherà perché lo Spirito continui a soffiare sulla dimensione missionaria della nostra chiesa e perché tutti ci sentiamo inviati … +LEGGI TUTTOVeglia Missionaria dell’Invio »

4 incontri con l’Evangelii gaudium

Siamo a pochi giorni dal via del primo ciclo di incontri di approfondimento comunitario sull’Evangelii gaudium per la Zona sud della diocesi. È un’iniziativa che noi del CMD promoviamo in collaborazione con la Caritas, l’Ufficio ecumenismo e dialogo interreligioso e l’Ufficio di pastorale della comunicazione. L’iniziativa – decisamente sostenuta dall’Ufficio per il coordinamento pastorale diocesano … +LEGGI TUTTO4 incontri con l’Evangelii gaudium »

La tre-giorni di Assisi

Non solo leader delle altre religioni, ma anche un gruppo di rifugiati prenderà parte all’incontro internazionale per la pace che si svolgerà ad Assisi da domenica a martedì prossimi (18-20 settembre) e si concluderà martedì con Papa Francesco. L’appuntamento, che cade a trent’anni dal primo incontro di Assisi voluto da Giovanni Paolo II nel 1986 … +LEGGI TUTTOLa tre-giorni di Assisi »

Assemblea Missionaria

          Parole e immagini dal 17 settembre 2016 Le foto: Il video della riflessione di don Dario Vivian:

Quaresima 2016

È una proposta di animazione, promossa dal Centro Missionario Diocesano, rivolta a tutte le parrocchie della diocesi e a tutte le categorie, per preparare adeguatamente il “Tempo Quaresimale” secondo quello spirito missionario che la Conferenza Episcopale del Triveneto aveva promosso, già dal 1962, attraverso la benemerita iniziativa “Un pane per amore di Dio”. Oggi, con tale iniziativa, ci si propone di: far vivere la quaresima come“tempo di grazia”” e “tempo propizio” per giungere ad un “profondo rinnovamento interiore secondo lo spirito evangelico; promuovere delle “prassi profetiche”, individuali, comunitarie e familiari capaci di aumentare la qualità della vita umana e della convivenza sociale.

Il Vescovo Bizzeti dalla Turchia

Si è ormai introdotta una crepa nella chiesa italiana: a poco a poco e in modo sempre crescente appare la diversità, fino a essere una vera e propria opposizione, tra cattolici che vogliono ispirarsi al Vangelo e cattolici “del campanile”, per i quali la prima preoccupazione è la tradizione, l’identità cattolica localista. Non è una … +LEGGI TUTTOIl Vescovo Bizzeti dalla Turchia »

Frère Christian e i suoi compagni

Vent’anni fa, nella notte tra il 26 e il 27 marzo 1996, sette monaci trappisti del monastero di Tibhirine (Algeria), furono prelevati e poi, poco tempo dopo, il 21 maggio, drammaticamente uccisi. Vent’anni fa, nella notte tra il 26 e il 27 marzo 1996, sette monaci trappisti del monastero di Tibhirine (Algeria), furono prelevati e … +LEGGI TUTTOFrère Christian e i suoi compagni »

Mission on the road

Finalmente i missionari riprendono a camminare sulle strade d’Italia. La Carovana missionaria della pace – che non si teneva dal 2012 (Campania) –, il prossimo settembre andrà a toccare varie realtà della Calabria. Tante tappe per incontrare quelle realtà che non si sono arrese alla ’ndrangheta e lavorano per la giustizia. Finalmente i missionari riprendono … +LEGGI TUTTOMission on the road »

America latina

Dal Messico all’Argentina gli indigeni, oggi come in passato, subiscono violenze e umiliazioni. Certamente c’è un substrato di razzismo, ma il movente principale è economico: impossessarsi delle risorse che stanno nelle loro terre. E poi, da ultimo, non manca un aspetto culturale: cercare l’omologazione di chi vorrebbe continuare a vivere diversamente. Dal Messico all’Argentina gli … +LEGGI TUTTOAmerica latina »

Missione & sviluppo

La povertà monetaria globale è diminuita considerevolmente negli ultimi 25 anni. Secondo stime della Banca mondiale, la popolazione che vive con meno di 1.90$ al giorno è passata da due miliardi nel 1990 a 700 milioni nel 2015. Un grande risultato, anche se quasi il 10% della popolazione mondiale continua a vivere in condizioni precarie. … +LEGGI TUTTOMissione & sviluppo »

Lele Ramin

È stato ucciso in Brasile il 24 luglio 1985, a 32 anni, per aver difeso i diritti degli indios e dei contadini. Come chiede il vangelo. Lo scorso aprile è iniziata la causa di beatificazione del missionario comboniano. La riflessione del postulatore generale. È stato ucciso in Brasile il 24 luglio 1985, a 32 anni, … +LEGGI TUTTOLele Ramin »

MIssionari e missionarie

L’“arte” dell’annuncio secondo il teologo Fernández, stretto collaboratore del Papa. «La prima urgenza è far vivere l’amore di Gesù che salva. Il kerygma è un dono, accetta l’altro così come è. Poi saranno i sacerdoti, i catechisti ad aiutare le persone a crescere nel Vangelo. Chi sono i missionari? Essi sono «liberatori di schiavi», «discepoli … +LEGGI TUTTOMIssionari e missionarie »

Settimana missionaria agostana

Aperte le iscrizioni per la 14° Edizione delle Giornate Nazionali di Formazione e spiritualità missionaria che si terranno ad Assisi- Santa Maria degli Angeli presso la Domus Pacis dal 25 al 28 agosto 2016, sul tema della prossima Giornata Missionaria Mondiale “Nel nome della misericordia” …per la riforma della Chiesa. È possibile iscriversi entro l'8 … +LEGGI TUTTOSettimana missionaria agostana »

Papa Francesco alle POM

«Io ho paura – ve lo confesso – che la vostra opera rimanga molto organizzativa, perfettamente organizzativa, ma senza passione. Questo lo può fare anche una Ong, ma voi non siete una Ong! La vostra Unione senza passione non serve; senza “mistica” non serve. E se dobbiamo sacrificare qualcosa, sacrifichiamo l’organizzazione!». «Io ho paura – … +LEGGI TUTTOPapa Francesco alle POM »

Armi e finanza

Il gruppo missionario di Ledro, nel Trentino, ha deciso di condividere la campagna contro le “Banche armate”: ha scritto alla filiale dell’UniCredit per avere chiarimenti sul loro sostegno alle aziende belliche. Un’azione di responsabilità civica, non seguita, purtroppo, dagli altri gruppi diocesani. Il gruppo missionario di Ledro, nel Trentino, ha deciso di condividere la campagna … +LEGGI TUTTOArmi e finanza »

Convegno in Vaticano

L’appello che segue, intitolato “Appello alla Chiesa Cattolica per promuovere la centralità della nonviolenza evangelica”, è stato diffuso dai partecipanti all’incontro su Nonviolenza e Pace giusta tenutosi a Roma, nei giorni 11-13 aprile 2016, convocato congiuntamente da Pax Christi International, dal Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace, UISG/USG e molte altre organizzazioni cattoliche internazionali … +LEGGI TUTTOConvegno in Vaticano »

Chiesa e missione

Tra i fondatori di Medici con l’Africa Cuamm, che ha inviato negli ospedali a sud del Sahara più di mille medici e 300 infermieri, salvando migliaia di donne e i loro bambini. Il suo motto era: massima efficienza e spreco zero. Amava il continente perché «quando cammini lungo le strade vedi il futuro che cresce». … +LEGGI TUTTOChiesa e missione »

Medici con l'Africa – CUAMM

Medici con l’Africa – Cuamm nasce nel 1950 a Padova: da allora ad oggi oltre mille persone hanno prestato servizio e dato il loro personale contributo, professionale e umano, in Africa. Ce ne parla don Dante Carraro, che punta l’attenzione sulla centralità dello sviluppo e della cooperazione. Medici con l’Africa – Cuamm nasce nel 1950 … +LEGGI TUTTOMedici con l'Africa – CUAMM »

Lunedì della missione

Lunedì 16 maggio alle ore 20:45 presso le Suore SALESIE, in Corso Vittorio Emanuele II, 172- PADOVA, si svolgerà l’ultimo incontro dei Lunedì della missione. Il tema sarà: “PROFUMO DI VANGELO”. Come testimone e relatore d’eccezione ci sarà Fratel MichaelDavide SEMERARO, teologo e monaco benedettino. Siete TUTTI INVITATI a partecipare! Sarà una serata indimenticabile! Lunedì … +LEGGI TUTTOLunedì della missione »

A 20 anni dalla morte

Caro don Tonino, nell’anniversario della tua nascita al cielo pensavo di scrivere alcune righe per ricordare, anche a chi non ti ha conosciuto, le tante cose belle che hai fatto durante la tua vita. Ma non ci sono riuscito, e allora scrivo direttamente a te, non per imitare la tua grande capacità di scrivere lettere … +LEGGI TUTTOA 20 anni dalla morte »

Emergenza migratoria

I dati ci dicono che tra gli oltre 5 milioni di stranieri residenti in Italia quasi il 54% è cristiano e il 32,2% islamico. Il 47% degli italiani vive comunque come una minaccia il pluralismo religioso, e l’islamofobia resta la principale nemica all’apertura. I dati ci dicono che tra gli oltre 5 milioni di stranieri … +LEGGI TUTTOEmergenza migratoria »

Missione in Italia

La rivista missionaria “Missione Oggi” inaugura una nuova rubrica: “missione in italia”. Non si tratta di dissolvere la spinta missionaria ad gentes (del “primo annuncio”), tradizionale obiettivo della rivista, ma di rispondere alla chiamata di Papa Francesco verso “una scelta missionaria di tutta la chiesa”, anche di quella italiana, dove il “primo annuncio” deve innervare … +LEGGI TUTTOMissione in Italia »

Mondo missionario e non solo

Noi rappresentanti di movimenti, associazioni e gruppi del mondo della pace e della nonviolenza siamo preoccupati delle pressioni esercitate sul nostro governo perché assuma un ruolo guida nell’intervento militare in Libia a fianco di altre potenze occidentali. La guerra non è il mezzo adeguato per sconfiggere il terrorismo né tantomeno per portare stabilità alla Libia. … +LEGGI TUTTOMondo missionario e non solo »

Le antenne della missione

“I ponti esistono ma il problema della missione non sono i ponti. Sono le persone che non colgono l’occasione missionaria e non li usano abbastanza…”. Don Lucio Nicoletto, fidei donum della diocesi di Padova in missione in Brasile dal 2005, ci parla della sua esperienza ormai decennale. E di come vorrebbe che fosse messa a … +LEGGI TUTTOLe antenne della missione »

Crisi dell'editoria cattolica

Segnali di crisi arrivano dal mondo della comunicazione, in piena rivoluzione digitale e mutazione dei media. E oggi appare chiara la necessità di un confronto per individuare nuove forme di collaborazione più flessibili che seguano modelli contrattuali, convenzionali e organizzativi capaci di competere sul mercato. Segnali di crisi arrivano dal mondo della comunicazione, in piena … +LEGGI TUTTOCrisi dell'editoria cattolica »

Potere dei segni

“Davanti a Dio non diventiamo mai numero, ma rimaniamo sempre volto…” Nella dissolvenza dei volti è da ricercare la causa di tutte le guerre e dei conflitti tra persone. L’etica del volto come antidoto e proposta per umanizzare questo mondo. “Davanti a Dio non diventiamo mai numero, ma rimaniamo sempre volto…” Nella dissolvenza dei volti … +LEGGI TUTTOPotere dei segni »

Missionarie della carità

Hanno sparato. Senza pietà. Da una parte, uomini in non meglio precisate uniformi, armati fino ai denti. Dall’altra, un manipolo di suore, minute, avvolte negli inconfondibili sari bianchi, bordati di azzurro, delle Suore Missionarie della Carità. L’eccidio è avvenuto nella martoriata Aden, secondo città di un Paese – lo Yemen – dove ormai da anni … +LEGGI TUTTOMissionarie della carità »

60° Convegno nazionale seminaristi

A Verona, città innamorata e ricca di missione, si terrà il 60esimo Convegno missionario dei seminaristi d’Italia. Quest’anno il Convegno riveste un carattere tutto particolare per la fortunata coincidenza con i 100 anni di fondazione, da parte del beato padre Paolo Manna, della Pontificia Unione Missionaria, chiamata al suo nascere “Unione Missionaria del Clero”. Il … +LEGGI TUTTO60° Convegno nazionale seminaristi »

Libro-intervista

“Il nome di Dio è Misericordia” è il titolo del volume che raccoglie una conversazione tra papa Francesco e il giornalista Andrea Tornielli. Nell’Anno Santo straordinario, queste pagine mettono in evidenza la centralità della misericordia di Dio nel magistero del papa che ha scelto di chiamarsi come il Poverello di Assisi. “Il nome di Dio … +LEGGI TUTTOLibro-intervista »

Comboniani – 50 anni in Etiopia

È il messaggio del simposio di missiologia che ha concluso le celebrazioni del 50° anniversario del ritorno in Etiopia della famiglia comboniana (la congregazione era stata espulsa dopo la caduta dell’Africa orientale italiana, voluta dal fascismo:1936-1941). Presenti anche i vescovi e il nunzio Luigi Bianco. È il messaggio del simposio di missiologia che ha concluso … +LEGGI TUTTOComboniani – 50 anni in Etiopia »

Intervista al Card. Tagle

Per fare missione oggi ci vuole un certo tipo di intelligenza, che l’arcivescovo di Manila, monsignor Luis Antonio Gokim Tagle, chiama “intelligenza culturale”. Quella che consente di capire meglio se stessi attraverso l’altro. La missione del futuro per l’Italia – dice il cardinale in questa intervista esclusiva, rilasciata a don Mario Vincoli, segretario nazionale della … +LEGGI TUTTOIntervista al Card. Tagle »

Misericordia con gli emarginati

Cosa c’è di meglio, infatti, che andare a scoprire com’è vissuta la misericordia nelle varie missioni?! Il Giornalino MISSIONARI SAVERIANI ci porterà a scoprire com’è coniugata la misericordia in Asia, in Africa, passando per l’America latina. Nel numero di gennaio 2016 ci porta in Bangladesh, tra i “fuori casta”, i più “scartati”, anche tra i … +LEGGI TUTTOMisericordia con gli emarginati »

Parole a rischio

L’invito di questo anno giubilare è perché tutti possano guardare il volto dell’altro. Un invito all’abbraccio. Al superamento delle nostre fragilità. Per spalancare porte e cogliere la bellezza mozzafiato dell’incontro. L’invito di questo anno giubilare è perché tutti possano guardare il volto dell’altro. Un invito all’abbraccio. Al superamento delle nostre fragilità. Per spalancare porte e … +LEGGI TUTTOParole a rischio »

Lunedì della missione

Lunedì prossimo 15 febbraio alle ore 20:45 presso i Missionari Comboniani, in Via Giovanni da Vergara – PADOVA, si svolgerà il quinto incontro dei Lunedì della missione. Il tema sarà: “Per amore del mio popolo non tacerò”. Testimone e relatore d’eccezione ci sarà don Albino Bizzotto, fondatore di “Beati i costruttori di pace”. Siete TUTTI … +LEGGI TUTTOLunedì della missione »

Giornata di spiritualità missionaria

Domenica 14 febbraio 2016 presso il Seminario minore di Rubano dalle 9:00 alle 16:00 si svolgerà la GIORNATA DI SPIRITUALITÀ MISSIONARIA. L’invito è rivolto a tutti i coordinatori missionari vicariali, animatori e animatrici missionarie parrocchiali e vicariali e così pure a tutti i volontari delle Caritas Parrocchiali e ai volontari dei Centri di Ascolto vicariali. … +LEGGI TUTTOGiornata di spiritualità missionaria »

Le cinque vie

Dagli stati generali della Chiesa italiana, vissuti a Firenze nel novembre dello scorso anno alla ricerca di un nuovo umanesimo, sono scaturite indicazioni che definiscono la linea del mondo ecclesiale per i prossimi anni. Qual è l’attenzione alla dimensione missionaria, tanto cara a papa Francesco? Quali le vie da percorrere in questo senso? Dagli stati … +LEGGI TUTTOLe cinque vie »

Popoli e Paesi

L’8 novembre il Myanmar ha votato e scelto di consolidare il proprio cammino democratico, con il dialogo in corso tra il movimento guidato dal Premio Nobel per la Pace Aung San Suu Kyi e i militari che definirà il volto futuro del paese. Ai suoi confini orientali, tuttavia, la Thailandia ha scelto dallo scorso anno … +LEGGI TUTTOPopoli e Paesi »

Lunedì della missione

Lunedì prossimo 18 gennaio alle ore 20:45 presso le Suore Salesie, in Corso Vittorio Emanuele II 172 – PADOVA, si svolgerà il quarto incontro dei Lunedì della missione. Il tema sarà: “Ho udito il grido del mio popolo” (Es 3,7). Essere cristiani in Turchia oggi. Testimone e relatore d’eccezione sarà padre Paolo Bizzeti sj, Vescovo … +LEGGI TUTTOLunedì della missione »

22 vittime nel 2015

Dati drammatici quelli raccolti e segnalati dall’Agenzia stampa di Propaganda Fide. Nell’anno 2015 sono stati uccisi nel mondo 22 operatori pastorali (4 in meno di quelli registrati lo scorso anno): tredici sacerdoti, quattro religiose, cinque laici. Dati drammatici quelli raccolti e segnalati dall’Agenzia stampa di Propaganda Fide. Nell’anno 2015 sono stati uccisi nel mondo 22 … +LEGGI TUTTO22 vittime nel 2015 »

Traffici illegali

La rivista NIGRIZIA, nel numero di dicembre, ci ricorda che – dalle miniere artigianali del Burkina Faso – transitano illegalmente in Togo tonnellate del minerale prezioso da dove, legalmente, finiscono poi nel Canton Ticino, presso la raffineria Valcambi. Secondo l’Ong svizzera Déclaration de Berne, coinvolte almeno 7 tonnellate di oro all’anno, per guadagni illeciti che … +LEGGI TUTTOTraffici illegali »

Riflessioni per i nostri giorni

Come liberarci dalla violenza che ci assale? Il fondatore dell’Arca racconta: «Ho lavorato con uno psichiatra. Non era credente, ma era profondamente umano. Un giorno sono andato a trovarlo e gli ho chiesto: “Secondo te, che cos’è la maturità umana?”. E lui mi ha risposto: “È la tenerezza”». Ce ne parla Jean Vanier, fondatore della … +LEGGI TUTTORiflessioni per i nostri giorni »

Mettere su casa in Thailandia

Ecco cosa accade ogni estate alla famiglia Carlini. Non sono né eroi, né santi, ma famiglia. Lascia Milano per fare «missione» a Bangkok. Da cinque anni, con cinque persone. Ecco cosa accade ogni estate alla famiglia Carlini. Non sono né eroi, né santi, ma famiglia. Lascia Milano per fare «missione» a Bangkok. Da cinque anni, … +LEGGI TUTTOMettere su casa in Thailandia »

Nella Chiesa di oggi

Poco prima del Concilio si è nuovamente presentato con forza quello che a mio giudizio rappresenta il problema storico fondamentale di una Chiesa che si richiama a Gesù di Nazareth e che confessiamo nella fede come il suo corpo nella storia. Questo problema fondamentale è la relazione della Chiesa con i poveri reali, quelli che … +LEGGI TUTTONella Chiesa di oggi »

Martire e beato

Sabato 5 dicembre don Alessandro Dordi e i martiri di Sendero Luminoso saranno beati. La cerimonia si svolgerà nella diocesi di Chimbote, in Perù. Uccisi nel 1991 in Perù – il sacerdote bergamasco in un’imboscata il 25 agosto lungo il Rio Santa, e i due francescani polacchi dai guerriglieri il 9 agosto a Sendero Luminoso … +LEGGI TUTTOMartire e beato »

Film evento

Chiamatemi Francesco, il primo film sul Papa, firmato da Daniele Luchetti sarà presentato in anteprima in Vaticano martedì 3 dicembre prossimo di fronte a settemila fedeli invitate dalle parrocchie. Quasi settecento copie, già venduto in 40 paesi del mondo sia nella versione cinematografica che in quella televisiva, quattro ore da cinquanta minuti che si vedranno … +LEGGI TUTTOFilm evento »

L'inchiesta

Piccolo viaggio tra Bergamo, Brescia e Verona: triangolo che oscilla tra paure leghiste, bisogno di accogliere gli stranieri e diffidenza. La Chiesa è spesso bloccata dal pregiudizio, nonostante anni di vocazione tradizionalmente missionaria. Qui e là ancora fioriscono però esempi di comunità profetiche. Piccolo viaggio tra Bergamo, Brescia e Verona: triangolo che oscilla tra paure … +LEGGI TUTTOL'inchiesta »

L'altra faccia

«Dove c’è un uomo c’è un’arma» recita la locandina del film Lord of War di Andrew Nicol del 2005, con il protagonista Nicolas Cage uomo d’affari nel ricco mercato della vendita di armi da fuoco: storie dalla fine della guerra fredda, di mercenari e milioni di dollari. «Dove c’è un uomo c’è un’arma» recita la … +LEGGI TUTTOL'altra faccia »

Un progetto editoriale EMI

Si intitola “Fare misericordia” il progetto dell’Editrice missionaria italiana per l’imminente Giubileo: 13 libretti dedicati alle opere di misericordia corporale e spirituale. Inizia la serie Víctor Manuel Fernández, teologo argentino, rettore dell’Università Cattolica di Buenos Aires, considerato molto vicino a papa Francesco, con Dar da mangiare, dar da bere. Guy Gilbert, prete di strada francese, … +LEGGI TUTTOUn progetto editoriale EMI »

I 17 obiettivi dell'ONU

Il vertice di New York di settembre ha modificato l’agenda: messi da parte i Millennium goals, ci si lancia su un nuovo modello di crescita, meno energivoro e più compatibile con l’ambiente. Il rischio, ora, è di consegnare gran parte dell’impianto “sviluppista” nelle mani delle multinazionali. Il vertice di New York di settembre ha modificato … +LEGGI TUTTOI 17 obiettivi dell'ONU »

Cambiare prospettiva

Dal 2011 il vissuto delle suore missionarie comboniane presenti in Paesi e situazioni diverse, intrecciato con riflessioni di missiologia, è stato raccolto da suor Fernanda Cristinelli, responsabile del Segretariato Missione, e da lei elaborato nel 2014. Dal suo lavoro sono tratti alcuni spunti sul divenire della “missione”. Dal 2011 il vissuto delle suore missionarie comboniane … +LEGGI TUTTOCambiare prospettiva »

Posta dei missionari

Da 30 anni vivo in Argentina come sacerdote fidei donum della diocesi di Udine. Quando partii, l’obiettivo iniziale era quello di accompagnare i nostri emigranti che avevano avuto la bella idea di costruire un santuario dedicato alla Madonna di Castelmonte (patrona del Friuli), in un barrio del Gran Buenos Aires. Alla fine, invece, c’è stata … +LEGGI TUTTOPosta dei missionari »

Il mandato del Vescovo Claudio

In una fresca serata del venerdì 23 ottobre 2015, il nuovo Vescovo Claudio ha convocato la Diocesi per la Veglia missionaria. Camminando verso l’altare con il suo pastorale semplice, terminante con un ricciolo in legno, in un Duomo strapieno e con la presenza palpabile nell’aria dei circa 700 missionari padovani nel mondo, ha dato l’avvio … +LEGGI TUTTOIl mandato del Vescovo Claudio »

Comunità Malbes – Padova

Un percorso inedito, che nasce dalla volontà di costruire qualcosa insieme. Una nuova esperienza ecclesiale che mette sotto lo stesso tetto due famiglie e una missionaria comboniana. Come accadeva ai tempi di Comboni in Sudan. Un percorso inedito, che nasce dalla volontà di costruire qualcosa insieme. Una nuova esperienza ecclesiale che mette sotto lo stesso … +LEGGI TUTTOComunità Malbes – Padova »

Lunedì della missione

Anche quest’anno daremo inizio a una serie di appuntamenti per “dare voce ai senza voce” organizzati dai Missionari Comboniani, Centro missionario diocesano, Medici con l’Africa CUAMM in coordinamento con la Pastorale cittadina. Si tratta degli ormai tradizionali “Lunedì della missione”. Il primo di questi è previsto per lunedì 19 ottobre alle ore 20:45 presso i … +LEGGI TUTTOLunedì della missione »

Il futuro di Cuba

“Sogno che la Chiesa possa fare il lavoro che le spetta, che è quello di annunciare Cristo nel paese, con i mezzi che possiede. Allo stesso tempo, vorrei che la Chiesa guadagnasse gli spazi che le corrispondono nella società”: sono le attese di p. Yosvany Carvajal, Parroco della Cattedrale de L’Avana e Rettore del Centro … +LEGGI TUTTOIl futuro di Cuba »

Campagna Nazioni Unite

Il rapporto del Fondo Internazionale dell’infanzia delle Nazioni Unite segnala che nel 2013 più di 880 milioni di persone non hanno avuto accesso a fonti d’acqua potabile e oltre 2,6 miliardi di persone non hanno accesso ai servizi igienico-sanitari di base. Le proiezioni per il futuro non sono purtroppo rosee: si stima che nel 2030 … +LEGGI TUTTOCampagna Nazioni Unite »

Prospettive e speranze

La soluzione, per la ripresa definitiva del grande continente afro, deve arrivare dal suo interno. I tempi forse sono maturi, nelle afriche, per rialzare definitivamente la testa. ascoltiamo la voce di alcuni protagonisti, a vario titolo, del mondo africano. Missione, politica, religione e società: tutto converge verso un’unica direzione La soluzione, per la ripresa definitiva … +LEGGI TUTTOProspettive e speranze »

Immigrazione come risorsa

In Italia troppo a lungo quelle straniere sono state considerate ditte fragili. Poca attenzione è stata dedicata a coglierne le opportunità in termini di auto-impiego, di contrasto alla disoccupazione, di incentivo al sistema italiano e allo sviluppo dei paesi di partenza. Imprese che dimostrano una forte capacità di resistenza alla crisi. In Italia troppo a … +LEGGI TUTTOImmigrazione come risorsa »

Proposte formative 2015-2106

Anche quest’anno il CMD – in rete con gli altri Uffici pastorali diocesani e i diversi soggetti missionari presenti in diocesi, come per esempio i Medici con l’Africa CUAMM, i Missionari Comboniani e le Missionarie Comboniane, la Società Missioni Africane (SMA) e le missionarie Nostra Signora degli Apostoli (NSA), così pure unitamente con le forze … +LEGGI TUTTOProposte formative 2015-2106 »

Messaggio di papa Francesco

La dimensione missionaria, appartenendo alla natura stessa della Chiesa, è intrinseca anche ad ogni forma di vita consacrata, e non può essere trascurata senza lasciare un vuoto che sfigura il carisma. La missione non è proselitismo o mera strategia; la missione fa parte della “grammatica” della fede, è qualcosa di imprescindibile per chi si pone … +LEGGI TUTTOMessaggio di papa Francesco »

Missione emergente

Dobbiamo rivisitare la storia del Novecento per capire quale sia stata la nostra influenza, il nostro agire, se è stato eurocentrico, interessato più all’Occidente che ai paesi del Medio Oriente e musulmani e ai cristiani del Medio Oriente, guidando le scelte politiche e i rapporti. Cristiani “occidentali”, cristiani del Medio Oriente, musulmani: siamo coloro che … +LEGGI TUTTOMissione emergente »

Il fenomeno ISIS

Le guerre condotte dall’Occidente continuano a provocare veri esodi biblici, non solo di cittadini dei Paesi bombardati o attaccati, ma anche di milioni di migranti che in quest’area lavorano. Proviamo a ricostruire la storia e il contesto da cui provengono. Cosa sta accadendo in Medioriente e in particolare nell’area tra Libia, Iraq, Yemen e Siria? … +LEGGI TUTTOIl fenomeno ISIS »

Dossier Caritas

In base alla World Watch List, che elenca in ordine decrescente secondo l’intensità della persecuzione i cinquanta paesi in cui i cristiani sono oggetto di violenze, al primo posto si colloca la Corea del Nord: le stime sui cristiani imprigionati nei campi di detenzione nordcoreani oscillano fra le 50 mila e le 70 mila persone. … +LEGGI TUTTODossier Caritas »

Focus internazionale

Il fenomeno dei «muri» fisici come mezzo di separazione a tutto campo ha assunto proporzioni preoccupanti nell’ultimo decennio. Basti sottolineare che ne sono sorti un po’ in tutti i continenti, per un totale di almeno 9.500 chilometri di lunghezza. Questo spiega perché è emersa l’esigenza di fermarsi a riflettere sul loro significato profondo e sulla … +LEGGI TUTTOFocus internazionale »

Padre Lele Ramin

Fare memoria di padre Ramin, a 30 anni dal suo martirio, è lasciare entrare nella nostra vita la testimonianza profetica di un giovane missionario che è ricordato dai poveri della zona rurale dell’interno della Rondonia come un prete allegro e semplice, a cui piaceva visitare le famiglie e rimanere tra la gente, che andava incontro … +LEGGI TUTTOPadre Lele Ramin »

Kenya – Sostegno una tantum associazione “Saint Martin”

Sostegno dei progetti promossi dall’associazione “Saint Martin“: bambini disabili; ragazzi di strada e scuole informali; non violenza e diritti umani; AIDS, alcool e abuso di droga; risparmio e microcredito; emergenze. Cosa puoi fare tu Per questo progetto chiediamo una raccolta di offerte libere e occasionali come espressione di solidarietà e generosità. Ognuno è invitato a … +LEGGI TUTTOKenya – Sostegno una tantum associazione “Saint Martin” »

Kenya – Centro per bambini disabili

Un’alta percentuale di persone in Kenya soffre di un qualche tipo di disabilità, visiva, uditiva, mentale, fisica, nel linguaggio, nell’apprendimento, o più disabilità associate. In Kenya, per mancanza di conoscenze ed atteggiamenti fatalistici, la disabilità viene spesso vista come punizione divina. Le cause di disabilità fisiche-motorie sono attribuibili alle carenze alimentari e sanitarie. A queste … +LEGGI TUTTOKenya – Centro per bambini disabili »