Archivio segnalazioni

Non calpestiamo le persone!

Diffondiamo il COMUNICATO STAMPA  sulla chiusura dell’Europa di fronte all’emergenza dei migranti, divulgato il 13 febbraio dalla Famiglia Comboniana, in collaborazione con la Conferenza degli Istituti Missionari Italiani (CIMI) L’immigrazione è un fenomeno complesso. Soluzioni affrettate possono tradire i principi cardine della civiltà giuridica dell’Unione Europea, violando la base democratica sulla quale si fonda la pacifica … +LEGGI TUTTONon calpestiamo le persone! »

Messaggio per la Quaresima

Nel Messaggio per la Quaresima “La Parola è un dono, l’altro è un dono” l’invito a vivere il tempo che prepara la Pasqua come occasione propizia per convertirsi e saper riconoscere nel bisognoso il volto di Cristo. L’avidità del denaro è la radice di tutti i mali, il principale motivo della corruzione, fonte di invidie, … +LEGGI TUTTOMessaggio per la Quaresima »

Emergenza fame e sete in Africa

«La nostra regione è nel mezzo di una gravissima siccità». È con queste parole che inizia il comunicato dell’Autorità inter-governativa per lo sviluppo (Igad), la comunità che include Paesi dell’Africa orientale e del Corno d’Africa. Una regione dove milioni dei suoi abitanti stanno soffrendo la fame e la sete. Gli effetti del clima hanno «peggiorato» … +LEGGI TUTTOEmergenza fame e sete in Africa »

Missione Roraima

“Il cuore della Chiesa di Roraima, estremo nord dell’Amazzonia brasiliana, ha sussultato di gioia per l’accoglienza della Chiesa sorella di Padova che, sabato 21 gennaio, ha sigillato il suo impegno di aprire un nuovo fronte missionario in questo angolo di Amazzonia, ai confini con il Venezuela e la Guyana inglese”. Lo racconta a Fides don … +LEGGI TUTTOMissione Roraima »

Giornata spiritualità missionaria

Come ormai da tradizione, all’inizio della Quaresima proponiamo UN MOMENTO FORTE DI SPIRITUALITÀ. È una giornata APERTA A TUTTI gli agenti pastorali, in particolare alle animatrici e agli animatori missionari e così pure a tutti gli operatori Caritas della diocesi. Un’opportunità per TUTTI coloro che vogliono bere una goccia di acqua pulita o respirare una … +LEGGI TUTTOGiornata spiritualità missionaria »

Presentazione Quaresima 2017

Vi presentiamo il calendario degli incontri zonali di presentazione della Quaresima 2017. Sono appuntamenti aperti a tutti gli operatori pastorali che desiderano conoscere le proposte perché la Quaresima sia vissuta intensamente e con una speciale apertura missionaria: – mercoledì 1 febbraio, Centro parrocchiale di Mandria (PD) per i vicariati della zona centro; – venerdì 3 … +LEGGI TUTTOPresentazione Quaresima 2017 »

Un’oasi che rinfranca!

Da un’esperienza personale di crisi, don Luigi Verdi fa nascere, 25 anni fa, la Fraternità di Romena. Un luogo in cui pellegrini moderni fanno tappa per ritrovare se stessi. Romena è anche un luogo di incontro e di confronto per personalità della Chiesa e della comunità culturale italiana e non. Tutti, semplici credenti, cardinali, scrittori, … +LEGGI TUTTOUn’oasi che rinfranca! »

Cristiani oltre le divisioni

Al via il tradizionale «ottavario», ispirato ai 500 anni dalle tesi di Lutero, può raccogliere i frutti dei grandi gesti ecumenici del 2016: la missione congiunta tra i migranti a Lesbo, lo storico incontro tra Francesco e Kirill a Cuba, il viaggio in Svezia… Siamo al “punto di non ritorno”?

Lunedì della missione

Vi aspettiamo al quarto appuntamento de i LUNEDI’ DELLA MISSIONE! Ospite padre GIULIO ALBANESE sul tema “Poveri noi, dalla globalizzazione dell’indifferenza a quella della solidarietà”. LUNEDI’ 16 GENNAIO alle ore 20.45 presso i Missionari Comboniani (Via S. Giovanni di Verdara 139 – Padova).    

Giappone teatro di martiri

Lo storico Isgrò ricostruisce l’opera di evangelizzazione del Paese del Sol Levante cominciata da Francesco Saverio intorno alla metà del XVI secolo fino alla feroce persecuzione anticristiana negli anni Trenta del Seicento. Il santo gesuita Paolo MIki aveva intuito che la sua predicazione doveva essere più “teatrale” per attirare l’attenzione di un popolo che non … +LEGGI TUTTOGiappone teatro di martiri »