Archivio “Segnalazioni”

Della cura della casa comune

Viaggio nelle periferie del mondo per leggere, con gli occhi degli impoveriti, la Laudato sii’. Accompagnati per mano da testimoni che vivono ai margini della società del consumo e del nostro opulento Occidente, proviamo a cogliere germi di speranza e buone pratiche ispirate all’enciclica della conversione ecologica suggerita da papa Francesco. Come è stata accolta … +LEGGI TUTTODella cura della casa comune »

Segni di risurrezione

Nancy è teologa metodista, mamma di due figli, molto impegnata nella Commissione pastorale per il diritto alla terra (Cpt). Appena prima di Pasqua, nello scenario preoccupante del Brasile di oggi, ha scritto un testo forte e provocatorio: “Quest’anno non ci sarà risurrezione”. In sintesi dice questo: mai prima d’oggi il cristianesimo in Brasile è stato … +LEGGI TUTTOSegni di risurrezione »

Cittadinanza globale

La cittadinanza attiva, l’educazione ambientale, ma anche la valorizzazione delle differenze e la lotta ai pregiudizi razzisti: tutte queste cose possono entrare nella scuola con un PON (Programma Operativo Nazionale).

Per una chiesa in “stato di missione”

Per papa Francesco la missionarietà è a 360 gradi. Infatti, nell’Evangelii gaudium egli non distingue la missio ad gentes dall’inter gentes, non si sofferma sulle sfumature della missione, ma propone che ogni fronte pastorale sia messo urgentemente in uno “stato permanente di missione”.

Lo sviluppo umano in Africa

L’indice di sviluppo umano (ISU) misura i progressi fatti in tre fattori: una vita lunga e sana; l’indice di accesso alla conoscenza (grado di istruzione); uno standard di vita dignitoso, misurato dal Reddito nazionale lordo (Rnl) pro-capite. I dati si riferiscono al 2015 (o all’anno più recente di cui si hanno elementi a disposizione).

Il Vangelo degli ultimi!

L’ultimo appuntamento dei LUNEDI’ DELLA MISSIONE 2016-2017 si svolgerà lunedì 15 maggio alle ore 20:45 presso le Suore Salesie (Corso Vittorio Emanuele II, 172 / Parcheggio in Via Santa Maria in Vanzo, 53). Il tema della serata: Il Vangelo degli ultimi. Testimone speciale:  Gregoire Ahongbonon. Sarà una serata emozionante e unica. Siete TUTTI invitati. L’ingresso è libero! 

In esilio con la nostra gente!

Dall’inizio del 2017 il numero di persone in fuga dal Sud Sudan, soprattutto dall’Equatoria, è in aumento. Secondo dati Onu registrati a fine febbraio, ci sono 770mila rifugiati nella sola Uganda del Nord. Le suore comboniane di Lomin hanno seguito la popolazione e raggiunto i campi profughi. Suor Lorena Ortiz racconta!

Nuovi ministeri per una “chiesa di popolo”

Il Concilio ha pensato la struttura della Chiesa ancora in termini di gerarchia e laicato, nonostante il rilievo dato alla categoria “popolo di Dio”. Oggi questo binomio va ripensato a partire dalla novità dei ministeri laicali, da riconoscere come “segno dei tempi”, opera dello Spirito, e non solo come conseguenza della mancanza di clero.

Un grazie dal Brasile!

Carissimo vescovo Claudio, carissimi amici preti e diaconi, amici laici e appassionati alla missione, con immensa gratitudine desidero esprimere il grazie mio e di tutto il gruppo dei fidei-donum padovani che operano in Brasile assieme alla diocesi sorella di Roraima – nella persona del vescovo dom Mario Antonio da Silva – per la generosità (€18.250) … +LEGGI TUTTOUn grazie dal Brasile! »

I crocifissi di oggi e il Crocefisso di ieri

Oggi la maggior parte dell’umanità vive crocifissa dalla povertà, dalla fame, dalla scarsità d’acqua e dalla disoccupazione. Crocifissa è anche la natura lacerata dall’avidità industriale che si rifiuta di accettare limiti.