Archivio “Primo piano”

Appello per l’Africa

Rompiamo il silenzio sull’Africa! Non vi chiedo atti eroici, ma solo di tentare di far passare ogni giorno qualche notizia per aiutare il popolo italiano a capire i drammi che tanti popoli africani stanno vivendo. Scusatemi se mi rivolgo a voi in questa torrida estate, ma è la crescente sofferenza dei più poveri ed emarginati che … +LEGGI TUTTOAppello per l’Africa »

Dove un indio non vale una vacca

Nel Brasile degli scandali e dei politici corrotti, l’oligarchia dei proprietari terrieri ha assunto il potere e sta smantellando l’apparato giuridico che aveva riconosciuto i diritti dei popoli indigeni, a iniziare dal diritto alla terra. La vicenda che vede coinvolti i Guarani Kaiowá del Mato Grosso del Sud è soltanto uno dei tanti esempi possibili. … +LEGGI TUTTODove un indio non vale una vacca »

Di cosa abbiamo fame oggi?

Il testo del Vangelo, dove Gesù invita i suoi discepoli a dare loro stessi da mangiare alla folla, ci suggerisce questo: proprio occupandoci delle necessità degli altri noi sfamiamo noi stessi rispetto alla fame che sta a monte di tutte le altre.

Profeti del nostro tempo

Gli scritti di don Milani devono essere inseriti nel loro contesto, oppure presi a modello per un’azione militante? I pareri a confronto dell’editore Pucci e dello storico Tanzarella.E l’obbedienza di don Mazzolari è un’obbedienza «virile e cristiana», senza «silenzi pavidi e cortigiani»: «L’amore della libertà è pari in me alla devozione e all’obbedienza cristiana verso … +LEGGI TUTTOProfeti del nostro tempo »

Evangelizzare con il Vangelo!

Due libri postumi ci richiamano l’attenzione su un gesuita, scomparso due anni fa, che ha molto dato alla missione. Appassionato della Parola, esperto di linguaggio, testimone di uno stile di vita povero ed essenziale, nella condivisione. Una lezione più attuale che mai.

La Chiesa cattolica nel mondo

La rivista “Aggiornamenti sociali”, con un’infografica, ci mostra lo stato attuale di presenza della Chiesa cattolica nel mondo, distribuita per continente, ai tempi di Papa Francesco.

Water grabbing

Gli stati himalayani sono determinati a sfruttare tutto il loro enorme potenziale idrico. Risulta infatti esponenziale l’aumento di richieste di sfruttamento della risorsa, sia da parte di imprese pubbliche (che ricevono fondi dalle grandi banche internazionali), che di imprese private. E le dighe, con il loro devastante impatto ambientale e sociale, si moltiplicano.

Padre Paolo e la profezia violata

“Paolo Dall’Oglio. Profezia messa a tacere” è il primo libro collettivo sul pensiero e la vita di padre Paolo Dall’Oglio, edito da San Paolo, in libreria dal 26 maggio.