Archivio “Primo piano”

Di cosa abbiamo fame oggi?

Il testo del Vangelo, dove Gesù invita i suoi discepoli a dare loro stessi da mangiare alla folla, ci suggerisce questo: proprio occupandoci delle necessità degli altri noi sfamiamo noi stessi rispetto alla fame che sta a monte di tutte le altre.

Profeti del nostro tempo

Gli scritti di don Milani devono essere inseriti nel loro contesto, oppure presi a modello per un’azione militante? I pareri a confronto dell’editore Pucci e dello storico Tanzarella.E l’obbedienza di don Mazzolari è un’obbedienza «virile e cristiana», senza «silenzi pavidi e cortigiani»: «L’amore della libertà è pari in me alla devozione e all’obbedienza cristiana verso … +LEGGI TUTTOProfeti del nostro tempo »

Evangelizzare con il Vangelo!

Due libri postumi ci richiamano l’attenzione su un gesuita, scomparso due anni fa, che ha molto dato alla missione. Appassionato della Parola, esperto di linguaggio, testimone di uno stile di vita povero ed essenziale, nella condivisione. Una lezione più attuale che mai.

La Chiesa cattolica nel mondo

La rivista “Aggiornamenti sociali”, con un’infografica, ci mostra lo stato attuale di presenza della Chiesa cattolica nel mondo, distribuita per continente, ai tempi di Papa Francesco.

Water grabbing

Gli stati himalayani sono determinati a sfruttare tutto il loro enorme potenziale idrico. Risulta infatti esponenziale l’aumento di richieste di sfruttamento della risorsa, sia da parte di imprese pubbliche (che ricevono fondi dalle grandi banche internazionali), che di imprese private. E le dighe, con il loro devastante impatto ambientale e sociale, si moltiplicano.

Padre Paolo e la profezia violata

“Paolo Dall’Oglio. Profezia messa a tacere” è il primo libro collettivo sul pensiero e la vita di padre Paolo Dall’Oglio, edito da San Paolo, in libreria dal 26 maggio.

Festa della missione

“Uomini e donne dal cuore in fiamme”… è di loro che ha bisogno il Vangelo; è di loro che hanno bisogno gli uomini e le donne del nostro tempo. Il mio sogno è che – sempre più – siano numerosi i cristiani che escano dal tempio “poeti e profeti”, lucidi, liberi, intelligenti, scomodi, sorprendenti, appassionati, … +LEGGI TUTTOFesta della missione »

Piccoli cuccioli di strada

Dal Guatemala alla Bolivia, dal Brasile all’Argentina, i bambini sono la fascia sociale più esposta ad ogni tipo di abbandono, sfruttamento e dipendenza. Come quella dalle droghe “di strada”, che li consumano e annullano le loro speranze di futuro. E mentre le famiglie e le strutture sociali sono incapaci di offrire soluzioni, preti e suore … +LEGGI TUTTOPiccoli cuccioli di strada »

SOS dalle periferie del mondo

Yemen, Nigeria, Sud Sudan, Iraq, Siria, Africa australe: sono sei delle aree vittime di grandi crisi umanitarie. A morire sono civili e bambini, soprattutto nei primi anni di vita. Crisi in Sud Sudan e campi profughi in Uganda dove opera Suor Lorena! http://www.repubblica.it/solidarieta/emergenza/2017/05/18/news/uganda_piu_di_900_000_rifugiati_sud_sudanesi_hanno_bisogno_d_aiuto-165755731/ Tra i profughi in fuga – Sud Sudan http://www.lastampa.it/2017/05/22/esteri/tra-i-profughi-in-fuga-dai-massacri-etnici-sono-nostri-fratelli-ma-ci-ammazzano-yavrvPpFQIUoMaB5PLEutO/pagina.html  

Minerali insanguinati

Dopo anni di discussione, la UE ha approvato il Regolamento che disciplina le importazioni di stagno, tantalio, tungsteno e oro dalle zone di guerra, i cosiddetti “minerali insanguinati”. Ma la tracciabilità non riguarda tutta la filiera produttiva.