Aperitivi dell’altro mondo

Portare i giovani padovani a contatto con l’Africa: è da questo desiderio che nasce l’idea del Centro Missionario Diocesano, dei Missionari Comboniani, di Medici con l’Africa Cuamm che – in collaborazione con il Centro Universitario padovano – organizzano una serie di serate per raccontare alla città, e specialmente ai suoi universitari, l’esperienza di viaggi missionari in terra africana.

Il ciclo di eventi “Aperitivi dell’altro Mondo” non sarà il solito happy hour. Aiuterà ad allargare gli orizzonti per scoprire la ricchezza dell’incontro tra le diverse culture, sia in Italia che all’estero, attraverso momenti di gioiosa convivialità dove il buon cibo, la buona musica e la buona compagnia faranno da protagonisti.

Il Centro Universitario ci ospiterà per le prime serate in Via Zabarella, 82 a Padova a partire dalle ore 19.

Martedì 9 aprile il primo appuntamento: i ragazzi che frequentano il percorso GIM dei Missionari Comboniani racconteranno e daranno un assaggio del loro viaggio in Etiopia attraverso l’esperienza del cibo etnico che hanno gustato, le fotografie che hanno scattato, i volti incontrati e le emozioni vissute. Ad animare l’incontro con canti e allegria ci penserà il gruppo Rinascita formato da ragazzi richiedenti asilo e accompagnati da padre Lorenzo Snider, missionario SMA.

Un secondo appuntamento con la stessa modalità è previsto mercoledì 8 maggio: i giovani del percorso Viaggiare per Condividere del Centro Missionario Diocesano racconteranno la loro esperienza. C’è tra loro chi è stato in Mozambico nelle missioni dei Padri Dehoniani e chi ha partecipato al campo di lavoro organizzato dai missionari Scalabriniani in Puglia “Io ci sto”, realizzato assieme ad un gruppo di migranti. Questo evento è inserito nel calendario del Festival Biblico a Padova.