Anniversario morte di don Ruggero Ruvoletto

Lunedì 19 settembre ricorre il 13° anniversario dell’uccisione di don Ruggero Ruvoletto a Manaus, in Brasile.

In questa occasione sarà celebrata una S. Messa presso la Chiesa parrocchiale di Galta di Vigonovo (paese natale di don Ruggero) alle ore 20.30 . Sarà presieduta da don Raffaele Coccato, direttore dell’Ufficio missionario diocesano.

Papa Francesco nel suo messaggio in occasione della Giornata Missionaria Mondiale del 23 ottobre prossimo, scrive così a riguardo della testimonianza dei missionari martiri:

I missionari di Cristo non sono inviati a comunicare sé stessi, a mostrare le loro qualità e capacità persuasive o le loro doti manageriali. Hanno, invece l’altissimo onore di offrire Cristo, in parole e azioni, annunciando a tutti la Buona Notizia della sua salvezza con gioia e franchezza, come i primi apostoli. Perciò, in ultima analisi, il vero testimone è il “martire”, colui che dà la vita per Cristo, ricambiando il dono che Lui ci ha fatto di Sé stesso. «La prima motivazione per evangelizzare è l’amore di Gesù che abbiamo ricevuto, l’esperienza di essere salvati da Lui che ci spinge ad amarlo sempre di più» (Evangelii gaudium, 264).