Amico

La rivista AMICO, «sorella minore» di Missioni Consolata, nasce nel 1958 come «Agenzia» di scambio delle lettere provenienti dai paesi di missione. Si voleva far conoscere la vita dei missionari, raccontandone in diretta le esperienze: senza fronzoli e con il loro linguaggio.

Nel corso degli anni si trasforma in strumento per gli animatori missionari operanti in Italia e il titolo viene tradotto in «Collegamento Animatori Missionari»; l’obiettivo è di produrre materiali utili e concreti, soprattutto rivolti ai giovani e con lo scopo esplicito di suscitare anche vocazioni per la missione «ad gentes».

Negli anni ’70 cambia formato, diventando parte integrante di Missioni Consolata, per poi ridiventare autonoma, «pokettabile» e provocatoria su temi caldi, come la pace, la violenza, il sottosviluppo, il Terzomondo, le giovani chiese, il nuovo volto della missione…

Oggi si presenta sempre come uno strumento concreto di Form-Azione all’apertura verso il mondo, nello spirito del vangelo e con lo stile dei missionari della Consolata. Si rivolge al mondo giovanile, cogliendone domande, inquietudini, provocazioni e offrendo loro testi per la riflessione, documenti della chiesa, attività concrete per l’animazione e l’impegno, proposte di preghiera, scambio di esperienze con i missionari che lavorano… sul campo.

Da gennaio 2007 AMICO è profondamente cambiato: ha un formato più grande, una grafica moderna, nuove rubriche e nuovi collaboratori. Esce con 6 numeri annuali.

AmicoRivista missionaria per giovani dei Missionari della Consolata
Per informazioni: 0114400400
www.rivistamissioniconsolata.it/paginas.php?id=rivistaamico