Altri progetti con sostegno “una tantum”

kenia_kalou_009

Consapevoli che la missione è per sua natura una realtà comunitaria che chiede una partecipazione corale, fraterna e sollecita l’impegno di tutti, si sono costituiti alcuni “Fondi per progetti”.

Con questo nome intendiamo una raccolta di offerte libere e occasionali come espressione di solidarietà e generosità. Ognuno è invitato a contribuire ad un progetto e ad inviare il proprio contributo economico da stabilire liberamente secondo le proprio possibilità.

Queste offerte ci permetteranno di intervenire con efficacia in significativi ambiti della vita delle persone e delle comunità.

Sarà un modo concreto per condividere, per aiutare, per ridare speranza e un futuro migliore a tanti nostri fratelli.

Vi proponiamo quelli che attualmente ci stanno più a cuore:

• Sostegno dei laici a servizio della comunione e cooperazione tra Chiese – Sostegno dei laici che, a fianco dei presbiteri diocesani fidei donum, si mettono a servizio delle comunità cristiane locali, in missione, secondo lo stile e lo prospettiva ecclesiale della comunione e della cooperazione tra Chiese sorelle.
  • Sostegno invio de “La Difesa del Popolo” ai missionari – Sottoscrivere un abbonamento al settimanale diocesano a un missionario padovano è gettare un ponte verso chi è inviato, a nome nostro, in varie parti del mondo.

“GRUPPI – PAESE”

A tutti coloro che intendono approfondire la riflessione su quello che avviene nei paesi del sud del mondo con cui la diocesi di Padova ha una relazione, possono far riferimento a “Gruppi-paese”. Si tratta di associazioni o gruppi spontanei sorti per uno scambio di conoscenze, sostegno, documentazione e testimonianze sulle realtà e progetti sostenuti.

Soprattutto ai missionari fa piacere, nei loro rientri, trovare persone interessate che si attivano ed accolgono il dono delle loro esperienze.