Afriche

Quaderni monografici di introduzione alle realtà africane

Fin dagli inizi della loro presenza in Italia, i missionari della SMA (Società Missioni Africane) hanno avuto la preoccupazione di presentare l'Africa, i suoi popoli, le sue culture, in un ottica diversa da quella a cui ci hanno abituati i media.

L'Africa appare nelle pagine dei giornali o nelle notizie di apertura del telegiornale solo quando vi capitano catastrofi, guerre, malattie. Per questo i missionari della SMA hanno voluto pubblicare una rivista che correggesse il modo di parlare dell'Africa. Attraverso dei brevi studi etnografici, storici, religiosi, si è voluto presentare una serie di aspetti della cultura e della società africane, che ne rivelano la profondità e la complessità.

Nel 1989 questa prima pubblicazione è diventata una testata dal titolo “Afriche: quaderni monografici di introduzione alle realtà africane”. Vent'anni dopo la rivista si è rinnovata. È un contributo che la SMA offre allo studio serio e ragionato dell'Africa, quella della tradizione e dell'oralità, come pure quella che matura e evolve rapidamente negli ambienti urbani moderni.

AfricheQuaderni monografici di introduzione alle realtà africane
curati dalla Società Missioni Africane
Per informazioni: tel. 010.30.70.11 – fax: 010.30.70.12.40
www.missioni-africane.org/212__Afriche