A Sacro Cuore: don Luigi, uno “dei nostri”

Quando mi è stato chiesto di cambiare parrocchia e diventare parroco, non conoscevo Sacro Cuore, avevo pochi punti di riferimento, al di là della sua collocazione geografica. Uno di questi era però che da Sacro Cuore era partito don Luigi. L’avevo conosciuto a Thiene, dov’era prima di partire per la missione, la notizia dell’incidente mi ha raggiunto che ero in seminario, l’ho potuto poi ritrovare da parroco nel ricordo tra la gente di casa. Stando a Sacro Cuore ho potuto trovare la sua famiglia di origine, gli amici di un tempo e le tante persone che lo hanno conosciuto e lo ricordano con affetto!

Mi veniva chiesto come ho percepito la parrocchia nel ricordo di don Luigi in questi anni. Nel periodo che lì ho trascorso potrei dire di aver colto che don Luigi è pensato come “dei nostri” (da Sacro Cuore!) in cui ci si può riconoscere, nei suoi tratti, negli interessi, nell’indole che è quella di chi, “allenato” a darsi da fare, è attento agli aspetti concreti della vita, con una vivacità che affascina e coinvolge…

Ogni anno la data del 18 giugno richiamava il ricordo di tante persone che l’hanno conosciuto, con la celebrazione dell’eucarestia in parrocchia e la visita alla famiglia; mi viene poi in mente la sua foto in centro parrocchiale con la bandiera dell’Ecuador, e la via del paese che porta il suo nome, dove ci sono tante famiglie giovani con i bambini che giocano e corrono!

Abbiamo anche recentemente ricordato i 50 anni della parrocchia, dove in tante occasioni si poteva vedere nelle foto la presenza e il “passaggio” di don Luigi… Ogni tanto si poteva incontrare qualcuno passato per salutare in particolare la mamma e la sorella con ricordi, racconti, sapendo di avere grazie a don Luigi presenze amiche che si potevano ritrovare.
C’è stata anche qualche occasione con don Saverio, che è diventato prete assieme a me e che è stato inviato in Ecuador come prete “fidei donum”, proprio come don Luigi, e che ci raccontava della missione in cui lavorava don Luigi e di quella attuale.

Ecco dunque qualche breve ricordo dopo che da qualche mese mi è stato chiesto di cambiare nuovamente parrocchia; per me è stato in questi anni e continua ad essere un ricordo vivo, parla nella comunità di Sacro Cuore e attraverso di essa, e anch’io da dove ora sono mi unisco a voi, riconoscente di averlo conosciuto e di ricordarlo insieme in questi giorni!

Don Mario Gamba

don Mario Gamba è stato parroco a Sacro Cuore di Romano d’Ezzelino, ora parroco a S. Giacomo e Lion di Albignasego