Scuola di Animazione Missionaria… è iniziata!

La meravigliosa esperienza che abbiamo vissuto sabato 16 novembre ha toccato i nostri cuori e ci ha fatto percepire ancora un volta la bellezza di sentirci popolo in cammino.

Più di 35 persone si sono incontrate nella Comunità missionaria SMA/NSA di Feriole, per vivere il primo incontro della SCUOLA DI ANIMAZIONE MISSIONARIA  (SAM) che ha lo scopo di formare una nuova generazione di animatori missionari a servizio del territorio e delle comunità cristiane. I partecipanti provenivano dalle due diocesi, Padova e Vicenza, che fin dal suo inizio camminano e collaborano assieme per questo percorso formativo.  

Nel  primo incontro siamo stati accompagnati da un ospite d’eccezione, Francesco Gesualdi, giornalista,  già allievo di don Lorenzo Milani a Barbiana e che dal 1985 coordina il Centro Nuovo Modello di Sviluppo. Gesualdi ha trattato il tema sempre attuale e interessante “Per un’economia umana” offrendo un’analisi puntuale su un nuovo modello di economia a servizio dell’uomo e non dei mercati e dei mercanti (multinazionali). Un’economia attraverso la quale si riducano le disuguaglianze esistenti mettendo al centro la persona e i suoi diritti inalienabili. Le numerose domande dei presenti hanno rispecchiato l’alto interesse per questo tema e le risposte e i dati presentati dal relatore hanno confermato l’importanza di portare al centro della formazione missionaria questo argomento. (vi proponiano qui sotto la registrazione del suo intervento)  

Ascolta “Francesco Gesualdi – Per un’economia più umana – SAM 16 novembre 2019_01” su Spreaker.


Incontro del 14 di dicembre 2019

Intervento di Sr. Gabriella Bottani, missionaria Comboniana, coordinatrice della Rete internazionale antitratta  “Talitha Kum” sul tema: “Prima le persone: le migrazioni”

Ascolta “Gabriella Bottani_Le migrazioni” su Spreaker.