Incontro missionari in vacanza

Quand’è l’incontro dei missionari?” In Ufficio Missionario capita spesso di sentire questa domanda. I missionari che rientrano in Italia per brevi periodi di vacanza o per qualche altro motivo sanno che normalmente in questo periodo c’è un appuntamento speciale per loro: occasione per incontrarsi, conoscersi, raccontarsi e per essere un po’ aggiornati su quello che vive e respira la Chiesa dove sono nati e cresciuti. Membri di congregazioni religiose, laici di vari movimenti e associazioni, sono poco meno di 700 i missionari originari di Padova che annunciano il Vangelo nel mondo: dono e privilegio per la Chiesa di Padova.

Quest’anno i missionari hanno incontrato don Dante Carraro e ascoltato la storia di Medici con l’Africa CUAMM, realtà laicale missionaria della diocesi di Padova nata proprio come espressione di una chiesa che cercava e cerca di mettersi in ascolto del grido dei poveri.

Nel dialogo con i missionari è emerso non solo lo stile di lavoro di questa ONG che è, a livello nazionale, tra le maggiori organizzazioni non governative sanitarie che si occupano di promozione e di tutela della salute in Africa.

Ma è stata anche sottolineata la capacità che Medici con l’Africa CUAMM ha avuto in questi anni di mettersi continuamente in ascolto delle popolazioni africane e delle loro principali emergenze in campo medico-sanitario e di saper concentrare e indirizzare il proprio servizio ed  impegno per cercare – insieme alle popolazioni africane stesse – la risposta migliore a queste situazioni.

Alcune foto dell’incontro: