Si conclude un cammino, ma ne riparte un altro!

È terminato lo scorso 6 maggio il 7° Corso della Scuola di Animazione Missionaria dopo un cammino ricco di incontri, esperienze, dibattiti, laboratori e testimonianze. Sono giunti al traguardo ben 32 corsisti, appartenenti alla diocesi di Padova e di Vicenza. Molti di essi saranno nuovi animatori e animatrici missionarie a servizio del territorio e delle nostre comunità cristiane. Un grazie squisito e sincero va’ alle due equipe SAM che hanno progettato, animato e supportato ogni singolo incontro.

Prossimo appuntamento la Festa della missione, domenica 10 giugno 2018, dove i corsisti riceveranno l’attestato di partecipazione dalle mani del Vescovo Claudio. E a settembre si riapriranno le iscrizioni per un nuovo corso e un nuovo cammino!

INFO PERCORSO

Sono 40 i giovani che durante l’anno hanno frequentato “Viaggiare per Condividere vivendo un percorso che li ha portati progressivamente a leggere la realtà che li circonda con gli occhi aperti sul mondo. Il percorso accompagnato anche da alcuni religiosi presenti in diocesi (Padri Dehoniani, Frati Cappuccini, Associazione Laicale Missionaria, Suore Dorotee) ha offerto ai giovani la possibilità di fare un viaggio dentro sé stessi, alla scoperta dei desideri e aspirazioni che abitano le profondità del cuore avendo come sfondo la missione a cui ciascuno è chiamato e che ci invita a metterci in relazione con l’altro.

22 di questi giovani partiranno quest’estate per vivere un’esperienza missionaria in Africa, America Latina, Albania e nell’Italia meridionale, dove i migranti portano direttamente nel nostro paese le sfide dell’incontro, dell’accoglienza e del confronto tra persone di culture e fedi diverse.

Essi riceveranno il mandato durante la Festa della missione del 10 giugno e stanno assaporando le attese e i timori di fronte a un viaggio che li cambierà maturando un richiamo ad essere Chiesa che fa della sua missione un dialogo profetico con il mondo, capace sia di ascoltare e denunciare il grido dei poveri sia di incontrare tutti per annunciare la gioia del Vangelo.

INFO PERCORSO