"Testimoni e profeti" ... non supereroi!

«Testimoni e profeti»: il titolo dell'ottobre missionario non deve farci pensare che chi si dedica interamente alla missione sia un supereroe, un cristiano fuori della norma. Nel dono d’amore dei sacramenti tutti riceviamo la possibilità di essere testimoni e profeti nel quotidiano!
Come i giovani del Missio Meeting che domenica - in un clima partecipato e di festa - hanno offerto la loro disponibilità a costruire un mondo in prima persona plurale.
Come gli animatori missionari che con tenacia e anche con qualche fatica sono il segno della vocazione missionaria di tutta la Chiesa (è pronta la prima parte delle schede di formazione).
Come i consacrati e i laici con i quali venerdì 22 alle ore 21 in Cattedrale celebreremo la Veglia di preghiera missionaria, alla quale siamo tutti invitati!
Don Raffaele Gobbi

Veglia di preghiera missionaria

22 ottobre ore 21 in Cattedrale

veglia-missionaria_NL
Nella veglia di preghiera missionaria che si terrà venerdì 22 ottobre alle ore 21 in Cattedrale, affideremo in modo particolare i missionari rientrati e coloro che partono per nuove esperienze di servizio. Sarà anche l’occasione per ricordare che ciascuno di noi è chiamato ad essere testimone e profeta dell’amore di Dio e a parlare in suo nome, annunciando che questo amore è dono offerto ad ogni sua creatura. Tra i partenti ci sarà anche una giovane, Ilaria Scocco di Dolo, 28 anni, che partirà per tre anni come fidei donum in Etiopia (guarda il video di presentazione) > LEGGI TUTTO

La veglia sarà trasmessa anche in diretta streaming
sul canale YouTube della Diocesi di Padova.

Giornata missionaria mondiale

24 ottobre 2021 in tutte le Parrocchie della Diocesi

GMM_NL
Dal 1926 la Giornata Missionaria Mondiale si celebra la penultima domenica di ottobre in tutte le comunità cattoliche del mondo, come giornata di preghiera e di solidarietà universale tra Chiese sorelle. È il momento in cui ognuno di noi è chiamato a confrontarsi con la responsabilità che compete ad ogni battezzato e a ciascuna comunità cristiana, piccola o grande che sia, in risposta al mandato di Gesù “Andate in tutto il mondo e predicate il vangelo ad ogni creatura” (Mc 16,15). È posta all’inizio dell’anno pastorale per ricordare che la dimensione missionaria deve ispirare ogni momento della nostra vita e che “l’azione missionaria – ricorda papa Francesco – è il paradigma di ogni opera della Chiesa” (EG 15). Alla Giornata è associata una raccolta di offerte con le quali le Pontificie Opere Missionarie, espressione della sollecitudine del Papa verso tutte le comunità cristiane del mondo, vengono in aiuto alle giovani Chiese di missione, in particolare quelle in situazioni difficili e di maggiore necessità, provvedendo ai loro bisogni pastorali fondamentali.

Clicca qui per vedere tutti i materiali per animare la giornata

Missio Meeting Giovani: In prima persona plurale

mimegi21_NL
L’edizione 2021 del Missio Meeting Giovani di domenica 17 ottobre a Salboro si è svolta in un clima di festa e intensa partecipazione. La ricchezza delle testimonianze e la gioiosa partecipazione dei giovani sono stati un segno di bellezza e grazia: ecco alcune parole-esperienze che sono risuonate:
  • LIBERTÀ: padre Gigi Maccalli (due anni prigioniero in Mali) ci ha testimoniato la potenza liberante della preghiera.
  • INCONTRO: suor Lucia Corradin (Caritas Baby Hospital di Betlemme) ci ha raccontato come la cura del corpo fragile dei bambini sia una strada che dischiude l’incontro oltre i pregiudizi.
  • CAMBIAMENTO: Giandonato Salvia (creatore dell’app Tucum) ha condiviso il profondo cambiamento nato quando letteralmente si è messo nei panni dei poveri.
  • DIGNITÀ: don Mattia Ferrari (cappellano della nave Mediterranea) con un video ci ha richiamato alla lotta tenace per la dignità dei migranti forzati.

    Abbiamo chiesto ai giovani di esprimerci le loro emozioni dopo la giornata
    > LEGGI TUTTO

Messe di inizio
ottobre missionario

Alcuni scatti delle Celebrazioni Eucaristiche vissute in 14 chiese della diocesi l’1 ottobre scorso, festa di S. Teresa di Lisieux, patrona delle missioni. Sono state celebrazioni partecipate con mente e cuore sinodali, come popolo in cammino che si aiuta vicendevolmente a testimoniare la gioia e la bellezza del Vangelo.

Schede di animazione missionaria

Ispirate dal tema scelto per l’ottobre missionario 2021: Testimoni e Profeti e dal Messaggio di Papa Francesco per la Giornata Missionaria Mondiale: Noi non possiamo tacere quello che abbiamo veduto e udito, le Schede di animazione per i gruppi missionari, adulti, famiglie e comunità, si organizzano attorno a tre figure bibliche di profeti/testimoni: Giovanni Battista, Elia, Pietro e Giovanni. > LEGGI TUTTO

Rientro dall’Ecuador:
esperienza di ascolto

Condividiamo questo video in cui don Saverio Turato, missionario Fidei donum dal 2011 al 2021 in Ecuador, racconta i suoi primi passi in diocesi dopo il suo rientro. Don Saverio assieme ad altri Fidei donum rientrati quest’anno, sarà accolto durante la veglia di preghiera missionaria in Cattedrale di venerdì 22 ottobre alle ore 21.

SEGNALAZIONI & APPROFONDIMENTI

  • Ringraziando tutti coloro che hanno collaborato e partecipato all’Assemblea missionaria diocesana del 18 settembre, a questo LINK potete trovare gli audio degli interventi di p. Filippo Ivardi Ganapini e p. Christian Carlassare (missionari Comboniani) e p. Gigi Maccalli (missionario SMA).
  • Per grazia ricevuta. Articolo di don Gaetano Borgo sulla missione ad gentes. (Popoli e missione - settembre/ottobre 2021).
  • Catene di libertà. Per due anni rapito nel Sahel di Gigi Maccalli ed. Emi
    "Perché il Signore mi ha abbandonato?". È la domanda che spesso arrovella padre Gigi Maccalli (missionario SMA), in balia dei suoi sequestratori per oltre due anni tra le savane del Sahel e le dune del Sahara. Sempre dormendo, ogni notte, all’addiaccio, spesso con i piedi incatenati.
  • Corso di Missiologia online di Missio. Prende il via lunedì 25 ottobre il Corso avanzato di Missiologia, in modalità web, ideato da Missio Consacrati in collaborazione con la Pontificia Università Urbaniana di Roma.
  • Missionari di speranza. Nel canale YouTube della Fondazione Missio si trovano i video delle relazioni della 19^ edizione delle Giornate di formazione e spiritualità missionaria, con al centro il dono e il compito di essere missionari di speranza: “Nel contesto attuale c’è bisogno urgente di missionari di speranza che, unti dal Signore, siano capaci di ricordare profeticamente che nessuno si salva da solo” (dal messaggio di papa Francesco per la GMM 2021).

APPUNTAMENTI

VISITATORI

pajaro_ottobre21_NL
Mons. Luigi Paiaro,
vescovo emerito di Nyahururu,
in Kenya da 58 anni
biasin_ottobre21_NL
Mons. Francesco Biasin,
vescovo emerito di Barra do Piraì-Volta Redonda e in Brasile da 49 anni
deguio_ottobre_NL
Don Nicola De Guio,
missionario Fidei donum a Robe in Etiopia
poletto_ottobre21_NL
P. Ottorino Poletto,
missionario Comboniano a Quito in Ecuador
miola_ottobre21_NL
Sr Cristina Miola, delle Suore Dimesse, missionaria a Duque De Caxias in Brasile
busana_ottobre21_NL
Renzo Busana, dei Padri Dehoniani, missionario a Gbonzunzu nella R.D. Congo
banner-defunti
Questo mese vogliamo ricordare sr Graziana Forte.
Suor Graziana sarà ricordata in una Celebrazione Eucaristica presieduta da Mons. Paiaro,
lunedì 25 ottobre alle ore 17.30 nella Chiesa delle Suore Dimesse a Padova.


Siamo vicini anche alle Suore Piccole Figlie di S. Giuseppe per la scomparsa di una giovane sorella, sr Beatrice Wangari Waititu, originaria della diocesi di Nyahururu in Kenya,
morta il 4 ottobre scorso a Ronco all’Adige (VR).
website facebook instagram email youtube custom
Centro Missionario Diocesano - Padova
Via Vescovado, 23 | 35141 PADOVA - PD |
Tel. 049.8771761 | cmd.info@diocesipadova.it

Copyright © 2021 Centro Missionario Diocesano - Padova, All rights reserved.
Se stai leggendo questa email è perché sei nella mailing list del CMD Padova.

---

Se desideri non ricevere più comunicazioni di questo tipo ti preghiamo
di cliccare il link seguente per cancellare o modificare la tua iscrizione:

Cancella l’iscrizione | Gestisci iscrizione