quaresimaNL
In questo tempo dedicato alla riflessione ed alla preghiera ecumenica presentiamo il cammino di animazione missionaria della Quaresima di fraternità: LA MUSICA DEL VANGELO.
Così nel n° 277 dell'enciclica Fratelli Tutti papa Francesco descrive il dono della fede, da accogliere con gioia e condividere umilmente con tutti.
Ci rendiamo conto che le parrocchie stanno vivendo un periodo particolare di difficoltà da tanti punti di vista, ma confidiamo si possa trovare il modo di valorizzare e di seguire queste proposte di Quaresima che ci vogliono introdurre al valore della fraternità universale come ci richiama spesso papa Francesco: una fraternità aperta permette di riconoscere, apprezzare e amare ogni persona al di là della vicinanza fisica, al di là del luogo del mondo dove è nata o dove abita” (n. 1 FT). Siamo vicini con la preghiera a chi soffre per il virus e per le gravi conseguenze della pandemia, qui in Italia come pure nei paesi dove operano i nostri missionari padovani, affidando alla gioia eterna coloro che sono deceduti in questi mesi.
Don Raffaele Gobbi

Saluto ai missionari che rientrano dall'Ecuador...

Saluto ai missionari che rientrano dall'Ecuador...
Nei primi giorni di febbraio è previsto il rientro definitivo dall’Ecuador di don Mattia Bezze e don Saverio Turato: è la conclusione della cooperazione ufficiale ed istituzionale con questa Chiesa. Rimane in Ecuador, con un progetto personale, don Daniele Favarin. Ovviamente la fraternità, l’amicizia ed alcuni progetti condivisi proseguono al di là della nostra partenza. A questo riguardo le Suore Francescane … > Continua a leggere

Lunedì della missione - 15 febbraio 2021

ASIA, IL DONO E LA SFIDA DEL DIALOGO INTERRELIGIOSO

don-attilio-LdM_nl
In questo appuntamento avremo l'occasione per ascoltare dal vivo la testimonianza di don Attilio De Battisti che oltre aver operato per 12 anni in Thailandia è stato direttore del CMD e fidei donum in Ecuador. Vi aspettiamo alle ore 20:45 online sul canale YouTube e Facebook del Centro Missionario Diocesano. > Continua a leggere

Etiopia, crisi umanitaria

Due interessanti articoli sulla grave crisi umanitaria apertasi in Etiopia a causa del conflitto nella regione del Tigray.
LEGGI TUTTO
manaus-covid

Una preghiera per Manaus

La situazione sanitaria in Manus è molto preoccupante e grave. Leggi gli ultimi aggiornamenti che ci arrivano dai nostri missionari... LEGGI TUTTO

Passi di Pace

il cammino continua...

Causa Covid-19 non c’è stata la tradizionale Marcia per la pace a gennaio. Ma l’appuntamento è stato trasformato e amplificato. Se non si può marciare insieme, infatti, ciascuno può fare un passo di pace e in questo caso a farlo sono sette le Diocesi del Triveneto che scandiranno un “cammino disarmante” (come si chiama il calendario interdiocesano per la pace 2021) in sei passi.
Continua a leggere o scarica il calendario

SEGNALAZIONI

  • Video missione Roraima (Brasile): Un’esperienza di rete tra confessioni fede e realtà sociali, con don Luigi Turato e don Benedetto Zampieri. GUARDA IL VIDEO

APPUNTAMENTI

Lunedì 8 febbraio si svolgerà online una giornata di preghiera e di riflessione contro il triste fenomeno della tratta delle persone: "Economia senza tratta di persone".

Maggiori informazioni
nel sito di
Caritas diocesana.

PER APPROFONDIRE

  • "ll viaggio planetario” (di Antonietta Potente) e “Verso un sogno comune” (di Tania Avila Meneses) articoli di approfondimento sull'Enciclica Fratelli tutti (Nigrizia - dicembre 2020)
  • Finalmente Libera. Nove anni di carcere per blasfemia. La vera storia di Asia Bibi, una cristiana perseguitata del XXI secolo: definitivamente assolta, oggi ha lasciato il Pakistan e vive in Canada con la famiglia. Questo libro-testimonianza è il racconto della sua vicenda, diventata il simbolo delle aberrazioni dell’estremismo religioso. VAI AL SITO

RICORDANDO CHI È NATO AL CIELO

p.-Adriano-Galeazzo_NL
P. Adriano Galeazzo,
missionario Comboniano, originario di Voltabarozzo, è stato missionario per 28 anni in Etiopia. È morto a Castel d’Azzano il 14 novembre 2020 (VR) a 86 anni per Covid.
p.-Riccardo-Bolzonella_NL
P. Riccardo Bolzonella,
missionario Comboniano, originario di Padova, è stato missionario in Sud Sudan per 7 anni e poi in Uganda per 34 anni. È morto a Castel d’Azzano (VR) il 13 dicembre 2020 a 86 anni.
P.-Pasquale-Forin_NL
P. Paquale Forin,
dei Salesiani di Don Bosco, originario di Conselve, missionario in Brasile da oltre 60 anni. È morto il 10 gennaio 2021 a Corumbà (Mato Grosso) a 84 anni per Covid.
Edoardo-Tietto_NL
Edoardo Tietto,
di Pozzonovo, instancabile volontario in Africa e animatore missionario nel vicariato di Este.
È morto il 27 dicembre 2020 a 74 anni.
p.-Celestino-Prevedello_NL
P. Celestino Prevedello,
missionario Comboniano, originario di Venegono Inferiore è stato per più di 30 anni missionario in Sudan. Inoltre è stato animatore missionario nella comunità di Padova dal '97 al '98 e superiore della stessa dal 2009 al 2018. È morto l’11 dicembre 2020 a Roma a 70 anni per Covid.
website facebook instagram email youtube custom
Centro Missionario Diocesano - Padova
Via Vescovado, 23 | 35141 PADOVA - PD |
Tel. 049.8771761 | cmd.info@diocesipadova.it

Copyright © 2021 Centro Missionario Diocesano - Padova, All rights reserved.
Se stai leggendo questa email è perché sei nella mailing list del CMD Padova.

---

Se desideri non ricevere più comunicazioni di questo tipo ti preghiamo
di cliccare il link seguente per cancellare o modificare la tua iscrizione:

Cancella l’iscrizione | Gestisci iscrizione