FUORI CONTESTO
«Tocca con mano. Sii credente!»

Il titolo di questa Quaresima di fraternità suona quanto mai fuori contesto rispetto alle norme contro la pandemia di Covid-19: non tocchiamoci, distanziamoci, evitiamo il contatto con occhi, naso, bocca ecc.
In realtà ci sono alcune cose che possiamo 'toccare con mano'.
Tocchiamo con mano che pandemia significa essere solidali a livello globale, sia nel bene (esempio, i messaggi augurali dalle missioni all'Italia) che nel male (esempio, il blocco illegale di forniture sanitarie, le fake news): il virus non conosce confini, non ha passaporti. E siamo preoccupati per quei paesi con un sistema sanitario del tutto meno efficiente del nostro. Non dimentichiamo, quindi, chi rischia uno scenario molto peggiore del nostro!
Tocchiamo con mano la necessità di essere buoni cittadini: ce la faremo se tutti uniscono gli sforzi.
Tocchiamo con mano la situazione di tante comunità cattoliche in terra di missione, private dell'Eucaristia per mesi e mesi. Sì, con tutta la nostra fragilità in Italia siamo Chiesa ancora forte, strutturata e 'ricca'; rispetto a tanti altri posti siamo dei privilegiati.
Una delle realtà più difficili ma necessarie da toccare con mano è la nostra stessa interiorità, mettere mano con più sapienza, tenacia, intelligenza alla spiritualità nostra e di chi abbiamo attorno, nelle case, nelle famiglie, nei luoghi ordinari di vita.

Nessun virus, nessuna quarantena, infatti, possono impedirci di praticare la preghiera, la carità, il sacrificio perchè emerga sempre più la nostra bellezza di figli di Dio!

Don Raffaele Gobbi

Giornata in memoria dei missionari martiri

missionari-martiri_NL
Il 24 marzo 2020 celebreremo la ventottesima Giornata di preghiera e digiuno in memoria dei missionari martiri. Si tratta di un appuntamento che negli anni è diventato un punto di riferimento per tutti coloro che guardando al martirio non vedono un mero sacrificio, ma il compimento di una vita alla sequela di Cristo. Il titolo, particolarmente significativo, di questa giornata … > Continua a leggere

Un mondo nuovo

Chi-ci-separerà_banner
Vi proponiamo la riflessione di don Giuseppe Pizzoli, direttore della Fondazione Missio, che rilegge questo tempo di prova e di difficoltà dal punto di vista del mondo missionario. Il testo si trova all’interno del nuovo portale della CEI, un ambiente digitale che raccoglie e rilancia le buone prassi messe in atto dalle nostre diocesi, offre contributi di riflessione e ... > Continua a leggere

Coronavirus in Africa

covid-africa_NL
L’Africa chiude per coronavirus. La maggioranza dei Paesi africani, infatti, ha preso misure drastiche di chiusura delle frontiere e di cancellazione di quasi tutti i voli internazionali. Questo per prevenire il più possibile la diffusione della pandemia che i fragili sistemi sanitari africani non sarebbero in grado di fronteggiare. > Continua a leggere

Crisi umanitaria in Venezuela

crisi-venezuele_NL
Il Venezuela affronta una crisi umanitaria in rapida ascesa radicata in tumulti politici ed economici. Secondo gli ultimi dati dell’Alto commissariato Onu per i rifugiati (Unhcr), la migrazione dal Venezuela supererà nel 2020 i 5 milioni di persone. Un esodo che nel mondo è secondo solo ai 7 milioni dalla Siria che hanno fino ad oggi abbandonato il proprio paese … > Continua a leggere

APPUNTAMENTI ONLINE

Segnaliamo alcuni appuntamenti che potete seguire online il 24 marzo (giornata in memoria dei missionari martiri):
  • I missionari Comboniani di Padova propongono nella propria pagina Facebook alle ore 18.30 il rosario e la veglia.
  • Gli animatori missionari dei vicariati di Vigonza e del Graticolato propongono un momento di preghiera alle ore 21 sulla piattaforma Zoom (occorre scaricare l’App). Chi volesse collegarsi dovrà inserire codice meeting: 9189549757
  • Missio Giovani alle ore 17 propone nella propria pagina Facebook la Veglia celebrata presso il Centro Unitario Missionario di Verona.

SEGNALAZIONI

iniziative-e-materiali-coronavirus-padova
  • La Diocesi ha creato nel proprio sito una pagina ad hoc dove si possono trovare quattro sezioni in cui sono riportati materiali pastorali, strumenti e iniziative, lettere e disposizioni al tempo del coronavirus. Per accedere clicca a questo LINK. In particolare segnaliamo l’iniziativa #iorestoacasaepenso, in cui vengono riportate le risposte da parte di persone esperte a tante domande che interrogano il credente in questo periodo di emergenza.

RICORDANDO CHI È NATO AL CIELO...

remigio
Don Remigio Dal Santo, di Caltrano, missionario Fidei donum in Kenya per 51 anni. Morto il 13 marzo a
Tabor Hill (Kenya)
a 86 anni.
padre-remigio-corazza
P. Remigio Corazza, di Arsego,
sacerdote dei Figli della Divina Provvidenza (Orioniti), missionario in Brasile per 62 anni. Morto il 21 febbraio ad Araguaiana (Brasile) a 100 anni.
roberto-sgarbossa
P. Roberto Sgarbossa, di Cittadella,
missionario Saveriano in Giappone
per 25 anni. Morto il 24 gennaio
a Parma a 69 anni.
p.-giuseppe-contran_NL
P. Giuseppe Contran, di Vigorovea, frate minore francescano, per 47 anni missionario in El Salvador e Guatemala. Morto il 27 dicembre 2019 in Guatemala a 78 anni.
Arrivano notizie di missionari, missionarie e preti già fidei donum (tra gli altri Saveriani, Comboniani e Comboniane) che in questi giorni sono morti per il Covid-19.
Affidiamo al Signore queste persone, illuminati e confortati dalle parole di San Paolo: «Chi ci separerà dall'amore di Cristo? Forse la tribolazione, l'angoscia, la persecuzione, la fame, la nudità, il pericolo, la spada? In tutte queste cose noi siamo più che vincitori per virtù di colui che ci ha amati. lo sono infatti persuaso che né morte né vita, né angeli né principati, né presente né avvenire, né potenze, né altezza né profondità, né alcuna altra creatura potrà mai separarci dall'amore di Dio, in Cristo Gesù, nostro Signore» (Rm 8,37-39).
Il Dio d'amore di cui ogni missionario è testimone fino agli estremi confini del mondo ora è loro pace e riposo.

Data la situazione di emergenza, i conseguenti decreti
del presidente del Consiglio e le disposizioni della nostra diocesi
SI AVVISA CHE L'UFFICIO RESTA CHIUSO
fino a nuove disposizioni del vescovo Claudio.
Restiamo raggiungibili per urgenze
all'indirizzo email cmd.info@diocesipadova.it

website facebook instagram email youtube custom
Centro Missionario Diocesano - Padova
Via Vescovado, 23 | 35141 PADOVA - PD |
Tel. 049.8771761 | cmd.info@diocesipadova.it

Copyright © 2020 Centro Missionario Diocesano - Padova, All rights reserved.
Se stai leggendo questa email è perché sei nella mailing list del CMD Padova.

---

Se desideri non ricevere più comunicazioni di questo tipo ti preghiamo
di cliccare il link seguente per cancellare o modificare la tua iscrizione:

Cancella l’iscrizione | Gestisci iscrizione