p.gigi_NL
Questo striscione, appeso all’entrata del CMD per ricordare padre Gigi Maccalli SMA, rapito in Niger lo scorso 17 settembre, ci aiuta a fare memoria di tutti coloro che, in mille modi diversi, sono privati della libertà in ogni parte del mondo.
In questa Newsletter desideriamo ringraziare tutti coloro che, con passione e fantasia, si stanno prodigando per aiutare le proprie comunità a vivere al meglio questo tempo di Quaresima: vogliamo ricordare alcune tra le tante iniziative che si stanno realizzando in diocesi per non perdere di vista l’entusiasmo missionario che anima la nostra Chiesa.
Che questa Quaresima, come ci ricorda papa Francesco nel suo messaggio, sia opportunità per “….ritrovare la gioia del progetto che Dio ha messo nella creazione e nel nostro cuore, quello di amare Lui, i nostri fratelli e il mondo intero, e trovare in questo amore la vera felicità.”
Buon cammino a tutti!

"Dalla testa ai piedi" verso la Pasqua

dalla-testa-ai-piedi_NL
Tra gli strumenti per la Quaresima vi segnaliamo il video-itinerario realizzato dall’Ufficio Missionario in collaborazione con l’Ufficio Pastorale dei Giovani, la Caritas diocesana e l’Ufficio per le Comunicazioni sociali della Diocesi di Padova: attraverso un breve video commento quotidiano alla Parola alcuni giovani, missionari diocesani e religiosi, volontari e operatori Caritas ci aiutano a pregare e riflettere con uno sguardo particolare... > GUARDA I VIDEO

Quaresima 2019 - Presta orecchio... AL GRIDO DEL MONDO!

Sacerdoti… per il mondo

Sacerdoti… per il mondo
Come seminaristi ci prepariamo a diventare sacerdoti della Chiesa, una Chiesa che ha il volto non solo di Padova ma quello di tutta la Chiesa universale.” Inizia così la testimonianza che ci ha scritto uno dei seminaristi del GAMIS (il Gruppo di Animazione Missionaria in Seminario) che lo scorso 8 marzo è venuto ad incontrare l’Ufficio Missionario. ... > Continua a leggere

Suoni da…
"una foresta che cresce"

“Fa più rumore un albero che cade...” ma le tante, diverse ed originali iniziative, le attività, le proposte nate sul territorio in queste settimane parlano di una foresta di bene e di solidarietà capaci di dare voce ad una passione per il mondo che ci emoziona. Non possiamo raccontarvele una ad una nel dettaglio ma desideriamo almeno segnalarvele perché... le cose buone vanno condivise!

> Continua a leggere

PROSSIMI APPUNTAMENTI

santuario_NL

Santuario di S. Giuseppe: 80 anni

Due appuntamenti per festeggiare questo anniversario: la Parrocchia del Carmine, i missionari comboniani e il Centro Missionario vogliono non solo fare memoria della storia di questo santuario ma continuare ad affidarla perché sia luogo di incontro e di preghiera.
LdM_NL

Lunedì della missione

18 marzo 2019, quinto appuntamento dei Lunedì della missione per conoscere l’interessante approccio comunitario che i Medici con l’Africa Cuamm adottano nel loro servizio sanitario in Etiopia!
Siete tutti invitati!!
libera_21marzo

Si svolgerà a Padova, come piazza principale, la XXIV Giornata della Memoria e dell’Impegno che ricorda di tutte le vittime innocenti delle mafie e rinnova in nome di quelle vittime l'impegno nella lotta alla criminalità organizzata e alla corruzione. “Passaggio a Nord Est, orizzonti di giustizia sociale” è il tema che accompagnerà il 21 marzo, durante il quale i familiari di vittime innocenti delle mafie saranno presenti a Padova e nei tanti luoghi dove si svolgerà la manifestazione.

giornata-di-spiritualità_NL

Giornata di spiritualità

Domenica 24 MARZO, giornata dedicata
alla Memoria dei Missionari martiri,
il Centro Missionario Diocesano e Caritas Diocesana promuovono una Giornata di Spiritualità Missionaria presso il Centro parrocchiale di TOMBELLE (Ve)
pietra_NL

La pietra scartata

Giovedì 28 MARZO alle ore 20.45 torna
LA PIETRA SCARTATA, giunto alla sua decima edizione. Il tema di quest'anno è la FRAGILITÀ DEL DIALOGO che interessa ogni ambito, dalle relazioni interpersonali alle complesse dinamiche politiche e sociali.
Dialogheranno sul tema BRUNO MASTROIANNI - giornalista, filosofo, social media manager e PAOLO GHEZZI - giornalista, scrittore, editore. Con la partecipazione di CAMBISCENA /Improvvisazione teatrale.
Al piano FILIPPO CACCIN.
8b6eb054-2972-41e9-b422-772fcae2f3ad

Aperitivi dell'altro mondo

Portare i giovani a contatto con l’Africa: è da questo desiderio che nasce l’idea del Centro Missionario Diocesano, dei Missionari Comboniani, di Medici con l’Africa CUAMM che – in collaborazione con il Centro Universitario padovano – organizzano una serie di serate per raccontare l’esperienza di viaggi missionari in terra africana.
Martedì 9 aprile il primo appuntamento:
i ragazzi che frequentano il percorso GIM dei Missionari Comboniani racconteranno e daranno un assaggio del loro viaggio in Etiopia attraverso l’esperienza del cibo etnico che hanno gustato, le fotografie che hanno scattato, i volti incontrati e le emozioni vissute. Animerà l'incontro il gruppo Rinascita accompagnato da p. Lorenzo Snider - SMA

SEGNALAZIONI

  • #MissioneEtiopia: i missionari di Asiago scrivono al loro vicariato > Leggi la lettera
  • In occasione della celebrazione della Giornata di preghiera e digiuno in memoria dei missionari martiri Missio Italia lancia la Campagna social marzo 2019... > Leggi di più
  • Imparare per comunicare: Corso di lingua araba ogni giovedì sera presso il patronato di Madonna Pellegrina > Locandina
  • Percorso di conoscenza del Decreto sicurezza > Locandina

VISITATORI

Mons.-Nestor-Nongo-Aziagbia_NL
Mons. Nestor Nongo Aziagbia, SMA - vescovo di Bossangoa e presidente della Conferenza Episcopale del Centrafrica
SR.-FRANCESCA_NL
Sr Francesca Violato, suore Elisabettine Terziarie Francescane originaria di Limena e per tanti anni missionaria in Ecuador
Martino Giunta (secondo da sinistra),
rappresentante di Missio Giovani-Sicilia
in visita a Padova

RICORDANDO CHI È NATO AL CIELO

Padre-Bacchin-Flavio_NL
Padre Flavio Bacchin,
missionario saveriano, nato a Caltana
di S. Maria di Sala (VE) il 22/12/1946, è stato per 11 anni in Brasile. Al suo rientro ha ricoperto diversi servizi nel suo Istituto anche presso la Casa generalizia.
Padre-Stocco_NL
Padre Renzo Stocco,
missionario salesiano, nato il 23/06/1944
ad Arino, morto in Venezuela.
Grande testimone di carità
e dedizione verso i giovani
e le loro famiglie.
website facebook email youtube custom
Centro Missionario Diocesano - Padova
Via Vescovado, 23 | 35141 PADOVA - PD |
Tel. 049.8771761 | cmd.info@diocesipadova.it

Copyright © 2019 Centro Missionario Diocesano - Padova, All rights reserved.
Se stai leggendo questa email è perché sei nella mailing list del CMD Padova.

---

Se desideri non ricevere più comunicazioni di questo tipo ti preghiamo
di cliccare il link seguente per cancellare o modificare la tua iscrizione:

Cancella l’iscrizione | Gestisci iscrizione