header_NL_pasqua2
“Perché tutti corrono nel mattino di Pasqua? Che bisogno c'era di correre?
Tutto ciò che riguarda Gesù non sopporta mediocrità, merita la fretta dell'amore:
l'amore ha sempre fretta, chi ama è sempre in ritardo sulla fame di abbracci.
Corrono, sospinti da un cuore in tumulto, perché hanno ansia di luce,
e la vita ha fretta di rotolare via i macigni dall'imboccatura del cuore”.
(Ermes Ronchi)

Il Vescovo Claudio ha affidato a un video il suo augurio pasquale rivolto a tutti i missionari/e padovani. Anche i nostri Fidei donum ci esprimono la gioia di donare la musica del Vangelo dalla missione dove si trovano. BUONA PASQUA!
Don Raffaele ed équipe

IBARRA E TULCAN: formare per il futuro

3episodioecuador_NLa
È stato pubblicato il terzo video che ripercorre la storia della cooperazione missionaria della nostra chiesa con l’Ecuador. In questo episodio, attraverso la voce di diversi testimoni, si racconta la collaborazione con due diocesi, situate nell'estremo nord del Paese, entrambe nella sierra: Tulcan e Ibarra. In queste due diocesi i preti padovani furono impiegati principalmente come educatori nei seminari ma anche nella pastorale in alcune parrocchie e piccole comunità abitate da Indios inserite in un vasto territorio che andava dai 3000 agli 800 metri di altitudine.
Ricordiamo che nel settimanale diocesano La Difesa del Popolo sono uscite altre puntate del reportage sulla missione diocesana in Ecuador. La quarta puntata si sofferma sulla presenza dei fidei donum nell’arcidiocesi di Quito, in particolare sugli inizi del “progetto periferie”, fino alla morte di don Luigi Vaccari nel 1998 e all’elaborazione del progetto “Laici nella cooperazione tra Chiese”. La quinta invece, delinea la presenza padovana dal 1998 al 2016 e l’attività dell’associazione Asa.

ASA... 20 anni di Solidarietà in Azione!

A.S.A. Associazione Solidarietà in Azione è nata da un piccolo gruppo di sostenitori dell'esperienza missionaria di laici e preti in servizio in Ecuador. Negli anni si è evoluta, adattata, è cresciuta ... In programma c'era una festa, con empanadas e patacones .... Invece la situazione sanitaria la costringe a festeggiare in diretta online sul canale youtube dell’associazione, domenica 11 aprile alle ore 17.30. > LEGGI TUTTO

Progetti missionari

progettimissio2021
In questa Quaresima di fraternità in quasi tutte le comunità cristiane della nostra diocesi sono state distribuite le “cassettine” per la raccolta in favore dei progetti presentati dai nostri missionari impegnati in Etiopia, Brasile, Thailandia ed Ecuador. Grazie per ogni piccola o grande attenzione offerta in questo tempo quaresimale che permette ai missionari di continuare il loro servizio al Vangelo e ai poveri presso altre Chiese, in varie parti del mondo.
I progetti missionari che trovate ampiamente illustrati a questo LINK, non andranno in “soffitta”... ma rimarranno disponibili lungo tutto l’anno 2021. Potrebbero diventare occasione per un gesto di solidarietà in una ricorrenza personale, familiare o comunitaria (sacramenti, compleanni, lauree, matrimonio, anniversari...).

Licenza in teologia per due preti studenti

licenze preti studenti_marzo2021
In questi mesi, altri due presbiteri originari della Costa d’Avorio e del Cameroun e accolti dalla nostra diocesi con una borsa di studio, hanno conseguito la licenza in teologia. Alle congratulazioni aggiungiamo l’augurio di buon cammino a questi due sacerdoti e un grazie sincero alle comunità cristiane che li hanno accolti. > LEGGI TUTTO

SEGNALAZIONI

  • Il Vescovo padovano Claudio Dalla Zuanna in Mozambico ha offerto la sua testimonianza durante un'interessante conferenza stampa vaticana per la presentazione degli “Orientamenti Pastorali sugli Sfollati Climatici” a cura della Sezione Migranti e Rifugiati del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale. > VAI AL VIDEO (32° minuto)
  • Sono ancora attivi i CONCORSI CREATIVI rivolti ai ragazzi e il contest per i giovani! Fratelli tutti, cosa significa per te? Questo il titolo del concorso affidato ai ragazzi, mentre i giovani sono chiamati a confrontarsi con il secondo capitolo dell'enciclica di papa Francesco dal titolo: Un extraño en el camino. > INFO E ISCRIZIONI
banner-defunti
Condoglianze ad Angelo Zambon,
per tanti anni collaboratore
nella nostra équipe del CMD,
per la morte della mamma Maria Giuditta
il 28 marzo a 94 anni.
website facebook instagram email youtube custom
Centro Missionario Diocesano - Padova
Via Vescovado, 23 | 35141 PADOVA - PD |
Tel. 049.8771761 | cmd.info@diocesipadova.it

Copyright © 2021 Centro Missionario Diocesano - Padova, All rights reserved.
Se stai leggendo questa email è perché sei nella mailing list del CMD Padova.

---

Se desideri non ricevere più comunicazioni di questo tipo ti preghiamo
di cliccare il link seguente per cancellare o modificare la tua iscrizione:

Cancella l’iscrizione | Gestisci iscrizione