21 febbraio – Lunedì della Missione

La prima edizione del Festival della Missione si era tenuta a Brescia nell’ottobre 2017. “Vivere per dono” è invece il titolo di quello che si terrà a Milano dal 29 settembre al 2 ottobre 2022. Per prepararsi abbiamo scelto di dedicare il prossimo lunedì della missione del 21 febbraio. Dalle 20.45 saremo sui canali Facebook e YouYube del Centro Missionario Diocesano insieme a Lucia Capuzzi, giornalista e direttrice artistica del Festival, e in compagnia di chi sulla sua pelle vive per dono: padre Carlos Tostado, missionario saveriano originario del Messico attivo nella comunità di Desio in Lombardia, e don Edmund Tourim, presbitero del Burkina Faso ospite nella Diocesi di Padova per un periodo di studio.

Ci interrogheremo insieme su un tema, che diventa gomitolo di fili colorati – ogni identità, senza barriere e confini, contribuisce a dar forma al mondo con i colori dei continenti. Sì, perché…

• Il mondo reale, oggi, supera decisamente i confini politici territoriali in cui i popoli si riconoscono;
  • Il mondo reale, oggi, è essenzialmente interconnesso e interdipendente;
  • Il mondo reale, oggi, è palesemente plurale e cosmico;
  • Più chiaramente il mondo è anche “altro ancora”, è molto di più rispetto a quello che possiamo effettivamente dire per definirlo o per contenerlo.

Consapevoli della complessità del tempo che stiamo vivendo, il Festival della Missione propone un momento per seminare quell’«immaginazione creativa» e quell’«audacia missionaria» tante volte evocata da papa Francesco: «Questo è il tempo propizio per trovare il coraggio di una nuova immaginazione del possibile, con il realismo che solo il Vangelo ci può offrire». Un tempo per noi – come nel titolo della nostra rassegna dei lunedì.

Vi aspettiamo online!